MacBook Pro: perché Apple ha inserito il notch sul display? Ecco la risposta svelata da un insider

MacBook Pro: perché Apple ha inserito il notch sul display? Ecco la risposta svelata da un insider

Il notch è arrivato anche sui MacBook Pro di Apple. L'azienda ha posto in essere una piccola tacca sui display dei nuovi portatili e questo chiaramente ha destato grande scalpore tra gli utenti. Ma quale sarebbe il motivo dietro a questa scelta? Un insider svela il segreto di Apple.

di pubblicata il , alle 11:09 nel canale Apple
MacBookApple
 

La caratteristica distintiva dei nuovi MacBook Pro 14 e 16? Sicuramente il notch, oltre chiaramente a tutto il comparto hardware che posseggono. Di fatto quella lunetta che Apple ha posto sul display dei nuovi MacBook Pro di ultimissima generazione, ha creato molto scalpore tra gli utenti fedeli alla Mela ma anche tra quelli che ancora non hanno acquistato un portatile di Cupertino.

In questo caso sono tanti gli utenti che si chiedono se effettivamente fosse necessario da parte di Apple inserire quel notch così grande per fare spazio alla fotocamera che effettivamente è migliorata, raggiungendo ora i 1080p qualitativamente parlando, ma che di fatto ha posto un cambiamento importante nel display dei nuovi MacBook Pro. La risposta a ciò arriva da un insider Apple, Jon Prosser, ha spiegato cosa possa aver portato effettivamente Apple a porre quella lunetta sullo schermo dei nuovi portatili.

MacBook Pro: come mai Apple ha messo il notch?

Secondo il tweet rilasciato sul social network da Jon Prosser, Apple, avrebbe ideato il passaggio ad un MacBook Pro con notch pensando proprio al brand e ad un fattore legato esclusivamente al design proprio come anche valorizzazione del brand e alla riconoscibilità dello stesso. Sostanzialmente ora grazie al proprio notch i dispositivi sono facilmente notabili e inconfondibili dagli altri già a vista d’occhio. Una cosa avvenuta prima con iPhone e poi ora anche con i nuovi MacBook Pro.

Chiaramente non c'è una conferma ufficiale Apple su questa cosa. Ma sappiamo effettivamente quanto Apple abbia a cuore il design, il valore del brand e tutto quello che ruota proprio intorno a ciò. Per questo l'inserimento del notch anche sui portatili potrebbe effettivamente avere la sua logica da un punto di vista puramente di marketing.

Non è detto che nel corso dei prossimi mesi Apple sveli ufficialmente il motivo di tale scelta al fine di fare chiarezza sui dubbi dei propri utenti che comunque, scalpore o meno, hanno apprezzato fortemente il ritorno di molte periferiche andate in disuso sui MacBook Pro negli ultimi 5 anni.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciacki22 Ottobre 2021, 11:26 #1
Della serie, incessiamo pure i macbook dopo aver reso l'iphone il più brutto... IMHO
aqua8422 Ottobre 2021, 11:34 #2
Secondo me, che sono nessuno sia chiaro, credo che sta sempre più a significare che sono degli smartphone un po’ più grossi.

Ho come la sensazione che da quando é uscito l iPhone tutto giri intorno a lui, e il “reparto computer” se così possiamo chiamarlo, sia lasciato un po’ più indietro.

La stessa grafica dell interfaccia dei Mac si é adattata a quella di iOS, un sistema Mobile.

Adesso il notch sul display di un portatile del quale non ne esiste un reale bisogno…

Ma ovviamente posso anche capire, in fondo la punta di diamante oggi é iPhone.
popye22 Ottobre 2021, 11:37 #3
Della serie la notch più inutile di sempre....
Però è vero, sarà riconoscibile da lontano e questo è quello a cui punta Apple.
Per questo ho scritto inutile,si,ma non stupida.
Redux22 Ottobre 2021, 11:37 #4
Sono oggetti, telefoni e computer, nei quali l'estetica mi è del tutto indifferente. Devono funzionare ed essere funzionali. Il bello lo vado a cercare in altre cose e in altre esperienze.
MaxVIXI22 Ottobre 2021, 12:00 #5
mah a dire il vero non la vedo come una cosa traumatica... infondo è in mezzo alla barra in alto, un posto dove non c è mai niente... se devo pensare a questa soluzione rispetto a Asus che ha tolto le cam o altri marchi che usano cambiare talmente schifose da obbligarti ad averne una esterna a penzoloni col filo... beh 1000 volte il notch
emanuele8322 Ottobre 2021, 12:25 #6
lo hanno inserito per fare causa a qualunque altro produttore che metterà il notch. Lo hanno anche brevettato?
Est®emo22 Ottobre 2021, 13:18 #7
Su iPhone il notch ha un senso perché, in una porzione piccola di schermo hanno inserito camera, sensore per faceID e sensore di prossimità.

Su Mac, che lo spazio non è risicato come su iPhone, che senso ha??? Tra l’altro c’è solo la camera, senza faceID!
Nemmeno gli iPad hanno il notch.

Non so voi ma la cosa di ritrovarmi un portatile con la tacca in mezzo mi urta il sistema nervoso.
cronos199022 Ottobre 2021, 13:19 #8
Una domanda mi sorge spontanea... ma io sono strano, per cui faccio domande stupide.

Se vuoi sapere perchè Apple ha messo il notch, non conviene andare chiedere direttamente a Cupertino piuttosto che a un insider?
AlexSwitch22 Ottobre 2021, 13:30 #9
Originariamente inviato da: cronos1990
Una domanda mi sorge spontanea... ma io sono strano, per cui faccio domande stupide.

Se vuoi sapere perchè Apple ha messo il notch, non conviene andare chiedere direttamente a Cupertino piuttosto che a un insider?


Spesso non rispondono, oppure tirano fuori delle supercazzole degne del miglior Conte Mascetti...

Mia opinione sul notch: forse la nuova webcam HD è più grossa di quella montata sui modelli precedenti e non entra nelle sottili cornici intorno al display.
Altrimenti, altra spiegazione per me plausibile, Apple si creata lo spazio per la prossima e nuovissima feature dei prossimi MBP: il Face Id!!! Così potranno ricaricarci un altro centino di Euro sul prezzo
Gringo [ITF]22 Ottobre 2021, 13:35 #10
Be se volevano brandizzare a tutti i costi potevano mettere una zona morta in centro allo schermo a forma di mela morsicata, sarà l'utenza poi ad abituarsi.
Per il resto a questo punto perchà non mettere lo schermo in verticale ?

Prossimo modello dai...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^