MacBook Air da 13 pollici: l'SSD è il doppio più veloce del modello da 11

MacBook Air da 13 pollici: l'SSD è il doppio più veloce del modello da 11

Apple ha deciso di rinnovare l'SSD installato su MacBook Air, ma solo sul modello da 13". La variante entry-level mantiene la stessa tecnologia del modello precedente, con evidenti differenze sul piano prestazionale

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Apple
AppleMacBook
 

Lo scorso lunedì Apple ha annunciato il nuovo aggiornamento dei propri sistemi portatili della famiglia MacBook Air. Oltre all'introduzione di chipset Intel della famiglia Broadwell con GPU Intel Graphics 6000, la Mela ha deciso di rinnovare la famiglia di prodotti con una nuova unità di storage flash PCIe, secondo i dati rilasciati due volte più veloce rispetto alle precedenti generazioni dell'ultrabook di Cupertino.

MacBook Air, SSD PCIe

Sebbene le novità sui processori siano state introdotte su entrambe le varianti da 11 e 13", il nuovo SSD PCIe è stato integrato solamente sulla versione con diagonale maggiore. Ed in effetti, le differenze prestazionali fra i due modelli in termini di velocità di trasferimento dei dati sono estremamente evidenti, con la variante da 13" che quasi doppia i risultati del fratellino minore. A rivelarlo è stato iFixit, fra i primi ad eseguire un test e ad effettuare il tradizionale teardown.

I test sono stati condotti eseguendo il Disk Speed Test di Black Magic, in cui MacBook Air da 11" fa registrare velocità di 315MB/s in scrittura dei dati e 668MB/s in lettura. Risultati parecchio elevati in assoluto, ma che impallidiscono nei confronti del modello più alto in gamma, che fa registrare rispettivamente 629,9 e 1285,4 MB/s in scrittura e lettura dei dati, valori che si avvicinano parecchio al doppio annunciato lunedì da Apple in fase di presentazione.

MacBook Air SSD PCIe

La "magia" è dovuta naturalmente all'hardware integrato: le unità flash del nuovo modello da 13" utilizzano moduli di memoria e controller Samsung, mentre la versione da 11" adotta moduli di memoria più lenti prodotti da SanDisk e gestiti da un controller Marvell. Nel caso del modello da 13", secondo iFixit, si tratta di un "update" decisamente succulento rispetto alle unità di storage flash di Samsung utilizzate nella precedente generazione.

Negativo invece il resoconto in termini di riparabilità. Esaurita la garanzia, infatti, sarà decisamente ostica, come del resto nelle precedenti versioni, la gestione della componentistica integrata su MacBook Air. iFixit ha consegnato un voto di 4/10 per via di alcune motivazioni: per avere accesso alla componentistica bisogna usare un cacciavite pentalobo mentre, nonostante le componenti principali siano di facile accesso, la RAM è saldata alla scheda madre.

RAM e unità di storage hanno inoltre un design proprietario, rendendo la possibilità di upgrade impossibile in proprio. Potete trovare ulteriori informazioni sui nuovi modelli di MacBook Air e MacBook Pro in questa pagina.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gpat12 Marzo 2015, 15:38 #1
Il Macbook Air da 11" è sempre stato la discarica di Apple. Ha sempre montato un pannello dalla qualità vomitevole per resa cromatica e angoli di visuale. È anche stato sempre l'unico modello della gamma a montare 2 GB di RAM e 64 GB di SSD a fronte di un risparmio trascurabile.
^Alex^12 Marzo 2015, 15:40 #2
Questi PC sottiletta è scontato che hanno riparabilità prossima allo zero.
Decidi prima una configurazione e te la porti nella tomba.
Simonex8412 Marzo 2015, 15:54 #3
sono portatili sui quali è meglio non risparmiare al momento dell'acquisto perchè poi si rischia di pentirsene amaramente dopo qualche anno

Io penso di avere l'ultimo MacBook sul quale si possono mettere le mani, un bel Pro 2012 pompato con 16 gb di RAM e SSD da 512 gb
FirePrince12 Marzo 2015, 15:55 #4

629,9 e 1285,4 MB/s in scrittura e lettura

Caspita, sono numeri davvero di tutto rispetto!
^Alex^12 Marzo 2015, 16:08 #5
Originariamente inviato da: Simonex84
sono portatili sui quali è meglio non risparmiare al momento dell'acquisto perchè poi si rischia di pentirsene amaramente dopo qualche anno

Io penso di avere l'ultimo MacBook sul quale si possono mettere le mani, un bel Pro 2012 pompato con 16 gb di RAM e SSD da 512 gb


Quando non ti servirà più fammi un fischio...
Simonex8412 Marzo 2015, 16:12 #6
Originariamente inviato da: ^Alex^
Quando non ti servirà più fammi un fischio...


rimarrà con me finchè uno dei due non passerà a miglior vita
aqua8412 Marzo 2015, 16:14 #7
Originariamente inviato da: FirePrince
Caspita, sono numeri davvero di tutto rispetto!

[FONT="Georgia"]già.
a parte le battaglie legali continue, Apple e Samsung devono ringraziarsi a vicenda.[/FONT]
Marko#8812 Marzo 2015, 16:46 #8
Originariamente inviato da: gpat
Il Macbook Air da 11" è sempre stato la discarica di Apple. [B][I][COLOR="DarkRed"]Ha sempre montato un pannello dalla qualità vomitevole per resa cromatica e angoli di visuale[/COLOR][/I][/B]. È anche stato sempre l'unico modello della gamma a montare 2 GB di RAM e 64 GB di SSD a fronte di un risparmio trascurabile.


Esattamente come il 13"
Mparlav12 Marzo 2015, 17:11 #9
Ma su questi modelli Air 2015 il display è finalmente IPS o sono dei TN come il 2014?
gpat12 Marzo 2015, 17:24 #10
Originariamente inviato da: Marko#88
Esattamente come il 13"


Se il 13" è da 6 e mezzo, il modello da 11" è da 4... li ho messi uno vicino all'altro, il più piccolo ha una qualità molto più scadente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^