La Commissione Europea approfondirà l'acquisizione di Shazam da parte di Apple

La Commissione Europea approfondirà l'acquisizione di Shazam da parte di Apple

Su richiesta avanzata dall'Austria e supportata da altri Paesi, tra i quali anche l'Italia, la Commissione Europea approfondirà l'operazione per capire se vi possono essere effetti negativi sulla concorrenza

di Andrea Bai pubblicata il , alle 18:01 nel canale Apple
Apple
 

La Commissione Europea ha comunicato nel corso della giornata di ieri che approfondirà l'offerta di acquisizione avanzata da Apple a Shazam per verificare il rispetto degli standard di concorrenza, a seguito di una richiesta avanzata da diversi Paesi europei.

La richiesta è stata inizialmente preparata dall'Austria e ha poi trovato l'adesione di Francia, Islanda, Italia, Norvegia, Spagna e Svezia. "Sulla base degli elementi inviati dall'Austria e dai paesi aderenti, e senza pregiudizio per gli esiti dell'indagine, la Commissione considera che l'operazione potrebbe avere un effetto significativo effetto avverso per la concorrenza nell'area economica europea. La commissione ha concluso di essere nella miglior posizione per gestire potenziali effetti trans-nazionali dell'operazione".

L'ufficialità dell'acquisizione di Shazam è stata comunicata da Apple nel corso del mese di dicembre, pur senza particolari dettagli sulla dimensione dell'impegno finanziario. La Commissione Europea cercherà di capire se a seguito dell'acquisizione Apple cercherà di estromettere i servizi concorrenti dall'app di Shazam. La versione per Android può infatti collaborare con servizi come Google Play, Spotify e Deezer, mentre la versione iOS si può appoggiare ad Apple Music, iTunes e Spotify.

La Mela dovrà ora attendere l'approvazione della Commissione, che potrebbe decidere per un via libera, per un'approvazione condizionata o di procedere con una indagine completa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^