iPhone X spinge verso l'alto le vendite degli smartphone Apple

iPhone X spinge verso l'alto le vendite degli smartphone Apple

I primi dati di vendita di iPhone X evidenziano un più che buono successo commerciale in quelle regioni nelle quali i consumatori storicamente prediligono le proposte Plus della gamma iPhone

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Trascorso circa un mese dal debutto commerciale degli smartphone Apple iPhone X, è il tempo di fare alcune prime analisi sull'andamento delle vendite. IHS Markit ha fatto proprio questo, evidenziando come le vendite di questi terminali siano state più sostenute in quelle nazioni nelle quali in passato i modelli iPhone della serie Plus hanno raccolto i migliori risultati commerciali.

Detto in altro modo, quindi, iPhone X ha avuto maggiore successo in quelle nazioni nelle quali gli acquirenti di prodotti Apple iPhone tendono a preferire le soluzioni con display di più elevata diagonale. Dopo meno di 1 mese dal debutto sul mercato le soluzioni iPhone X incidono per oltre il 2% del total dei terminali iPhone attivi in 8 nazioni, le principali per diffusioni di questi nuovi modelli.

Proprio in virtù del buon successo commerciale di queste proposte si stima che Apple potrà beneficiare di vendite molto elevate nel corso del quarto trimestre 2017: le previsioni sono di un totale di 88,8 milioni di smartphonedella gamma iPhone negli ultimi 3 mesi del 2017, un valore che rappresenterebbe un nuovo record per Apple.

130917_iPhoneX_1.jpg

La strategia Apple con i modelli iPhone X è quella di proporre un approccio differente agli smartphone rispetto a quanto avvenuto sino ad oggi. Le dimensioni di questi terminali, a metà strada tra iPhone standard e iPhone Plus quanto a ingombri, uniti allo schermo che occupa pressoché tutta la parte frontale e all'assenza di un pulsante home, ha spinto anche ad un aumento dei prezzi d'ingresso rispetto a quelli già molto alti della famiglia iPhone.

Con questa strategia Apple vuole quindi da un lato innovare catturando l'attenzione degli utenti, dall'altra spingere sui profitti in misura marcata. In queste prime settimane di commercializzazione tale approccio sembra aver dato frutti positivi per l'azienda, in attesa dei dati di vendita e di quelli che saranno i risultati economici del quadro trimestre 2017. Le stime sono positive anche per il 2018: IHS Markit prevede infatti che nel corso dei prossimi 4 trimestri Apple beneficerà di volumi di vendita superiori rispetto ai corrispondenti periodi dell'anno precedente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LucaLindholm05 Dicembre 2017, 12:55 #1

Mah.

E mo so c4zzi! (cit.)

Questa non è una bella notizia, perché si va a fissare il prezzo degli smartphone top di gamma troppo in alto, ben oltre i 1000€!

Dove andremo a finire...

recoil05 Dicembre 2017, 13:47 #2
eh sì, brutta notizia perché significa che il mercato può digerire quel genere di prezzo
gionny805 Dicembre 2017, 13:50 #3

siete fissati

ragazzi ma basta co sto fatto dei 1000 euro. ma sempre quello dite. vedete un iphone come servizio e non come un prezzo una tantum. Ogni mese pagate la bolletta della telecom 39 euro per la fibra. Mica dite: ho pagato 1000 euro in 2 anni per avere un po di internet. L'iphone e' la stessa cosa. Lo usate per 2 anni? 8-10 ore al giorno? Beh allora puó costare anche 2000 euro.
maxsy05 Dicembre 2017, 14:16 #4
Originariamente inviato da: gionny8
ragazzi ma basta co sto fatto dei 1000 euro. ma sempre quello dite. vedete un iphone come servizio e non come un prezzo una tantum. Ogni mese pagate la bolletta della telecom 39 euro per la fibra. Mica dite: ho pagato 1000 euro in 2 anni per avere un po di internet. L'iphone e' la stessa cosa. Lo usate per 2 anni? 8-10 ore al giorno? Beh allora puó costare anche 2000 euro.


ottima idea i 2000€. magari. io proporrei anche a partire da 3000€.
ma se ci sono produttori che ti vendono uno smartphone a 300€ (guadagnandoci?) e ci fai le stesse cose di uno smartphone da 1400€ un paio di domande te le poni. per alcuni anche no.
p.s:
ottimo pensiero anche quello della fissazione
maxsy05 Dicembre 2017, 14:20 #5
Originariamente inviato da: recoil
eh sì, brutta notizia perché significa che il mercato può digerire quel genere di prezzo


infatti, quando dissi, un paio di anni fà, che ''la apple è meglio sparisca dal mercato'' mi riferivo anche a questo.

per assurdo mi viene da pensare che tutti gli altri produttori tifino indirettamente le vendite apple.
recoil05 Dicembre 2017, 14:32 #6
Originariamente inviato da: maxsy
infatti, quando dissi, un paio di anni fà, che ''la apple è meglio sparisca dal mercato'' mi riferivo anche a questo.

per assurdo mi viene da pensare che tutti gli altri produttori tifino indirettamente le vendite apple.


diciamo che seguono a ruota quando c'è un aumento di prezzo, anche se a differenza di Apple lo street price dei vari Samsung&c cala in modo significativo con il tempo
OvErClOck8205 Dicembre 2017, 14:42 #7
Originariamente inviato da: gionny8
ragazzi ma basta co sto fatto dei 1000 euro. ma sempre quello dite. vedete un iphone come servizio e non come un prezzo una tantum. Ogni mese pagate la bolletta della telecom 39 euro per la fibra. Mica dite: ho pagato 1000 euro in 2 anni per avere un po di internet. L'iphone e' la stessa cosa. Lo usate per 2 anni? 8-10 ore al giorno? Beh allora puó costare anche 2000 euro.


peccato che non è un servizio
TheDarkAngel05 Dicembre 2017, 14:55 #8
Originariamente inviato da: gionny8
ragazzi ma basta co sto fatto dei 1000 euro. ma sempre quello dite. vedete un iphone come servizio e non come un prezzo una tantum. Ogni mese pagate la bolletta della telecom 39 euro per la fibra. Mica dite: ho pagato 1000 euro in 2 anni per avere un po di internet. L'iphone e' la stessa cosa. Lo usate per 2 anni? 8-10 ore al giorno? Beh allora puó costare anche 2000 euro.


Pensa che la tazza del cesso la usi tutti i giorni e tutta la vita eppure non ti verrà mai a costare 100k€ nonostante, almeno dal mio punto di vista, abbia un valore assolutamente inestimabile.
La fallacia nel tuo ragionamento è enorme quindi si, apple è assimilabile ad un tumore nella telefonia perchè detta fasce di prezzo fuori da ogni ragione umana e pseudoumana.
gioloi05 Dicembre 2017, 14:58 #9
Originariamente inviato da: gionny8
Lo usate per 2 anni? 8-10 ore al giorno?


Spero tu non ti sia ispirato alla tua esperienza personale.
A meno che per te "usarlo" e "tenerlo acceso" siano sinonimi.
maxsy05 Dicembre 2017, 15:27 #10
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Pensa che la tazza del cesso la usi tutti i giorni e tutta la vita eppure non ti verrà mai a costare 100k€ nonostante, almeno dal mio punto di vista, abbia un valore assolutamente inestimabile.
La fallacia nel tuo ragionamento è enorme quindi si, apple è assimilabile ad un tumore nella telefonia perchè detta fasce di prezzo fuori da ogni ragione umana e pseudoumana.


d'accordo su tutto tranne sul dettare fasce di prezzo.
quelle vengono assecondate dai sui stessi utenti e alcuni di loro addirittura tentano gratuitamente di difendere tali scelte (non le proprie ma quella dell'azienda).
quindi per ora può solo peggiorare e per assurdo gli utenti apple sono i primi a pagarne le conseguenze. contenti loro.