iPhone da 16GB e problemi di storage? Ci pensano i cinesi a portartelo a 128GB

iPhone da 16GB e problemi di storage? Ci pensano i cinesi a portartelo a 128GB

Con una spesa di 90 dollari, una frazione rispetto a quelli richiesti da Apple, gli store cinesi modificano la memoria di storage degli iPhone portandola a 128GB

di Nino Grasso pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Alcuni negozi di riparazione cinesi hanno scoperto un modo per sostituire i chip di memoria su iPhone e iPad, operazione che non era mai stata fatta in passato sui melafonini né su altri dispositivi mobile. Apple vende i propri dispositivi con un taglio minimo di 16GB ma, con l'evoluzione delle applicazioni mobile, le nuove fotocamere ultra-definite e la rinnovata complessità dei dispositivi, tale soglia può essere sufficiente solo con un uso moderato del dispositivo.

iPhone 6S Plus, interni
Fonte: iFixit

Del resto Apple usa il taglio minimo da 16GB su iPhone al fine di rendere più appetibile la variante intermedia da 64GB. Quest'ultima è proposta con un sovrapprezzo irrisorio se corrisposto al prezzo complessivo dello smartphone: a "soli" 100€ in più Apple ti offre quattro volte lo storage della variante di base. Si chiama marketing, e ha proprio l'obiettivo di far nascere un'esigenza che normalmente non sentiamo di avere.

E pare, secondo cnfol.com, che alcuni negozi cinesi stiano cercando di sfruttare questa particolare strategia piegandola a loro beneficio. Stando alla fonte alcuni servizi di riparazione avrebbero trovato un modo per aggirare le protezioni di iOS in modo che il sistema operativo accetti nuovi chip NAND non previsti su una specifica unità. La sostituzione del chip di memoria avviene in un'ora e costa circa 70 e 90$ rispettivamente per ottenere 64 o 128GB di storage integrato.

I tecnici che eseguono la modifica utilizzano pistole termiche per dissaldare il vecchio chip NAND dalla scheda logica, una procedura che stando alla fonte pare difficoltosa solamente sui vecchi modelli, come iPhone 5S e precedenti. Per i nuovi, invece, non dovrebbero esserci problemi di sorta con l'affidabilità delle operazioni che dovrebbe attestarsi su livelli molto elevati.

Una volta riassemblato, l'iPhone può essere attivato visto che tutte le informazioni necessarie saranno trasferite sul nuovo chip di memoria, come ad esempio gli identificatori unici che appartengono a quel dispositivo specifico. È quindi molto probabile che la procedura possa essere effettuata esclusivamente su dispositivi "del tutto vergini", in cui quindi non è stata ancora eseguita la prima attivazione.

Non sappiamo dirvi al momento quanto il fenomeno sia diffuso in Cina, tuttavia il negozio citato dalla fonte ha già aggiornato almeno 70 dispositivi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7706 Novembre 2015, 12:14 #1
si ok ma vatti a fidare.. ovvio che con sto giochino poi ci smeni pure la garanzia.. e se qualcosa va storto te lo prendi in saccoccia.

Allora invece di prenderti un telefono che costa (stupidamente) un rene ne prendi uno che costa la metà e magari ha pure lo slot di espansione.
@ndrey06 Novembre 2015, 12:25 #2
viva la Cina!
gd350turbo06 Novembre 2015, 12:29 #3
I cinesi sono terribili, e piano piano si prenderanno tutto !

Si chiama marketing, e ha proprio l'obiettivo di far nascere un'esigenza che normalmente non sentiamo di avere.

cosa in cui apple è il campione indiscusso intergalattico !
TheQ.06 Novembre 2015, 12:31 #4
L'apple viene prodotto in Cina, gli operai che lo costruiscono hanno spifferato come fare... il cerchio si chiude.
Pesmerga06 Novembre 2015, 12:36 #5
per risparmiare 30$ non farei mai un operazione del genere, rischio di rompere il telefono, garanzia annullata, nessuna certezza che il telefono funzioni in futuro o che un update non me lo renda inutilizzabile. NOPE!

PS: Complimenti per l'ad full screen del samsung galaxy non skippabile per tot secondi e se non ho flash attivato (firefox) mi si presenta un bel blocco grigio che blocca il sito (si lo so che dipende da firefox) per quanto mi riguarda, questa è la mia ultima visita.
Marko#8806 Novembre 2015, 12:45 #6
Originariamente inviato da: demon77
si ok ma vatti a fidare.. ovvio che con sto giochino poi ci smeni pure la garanzia.. e se qualcosa va storto te lo prendi in saccoccia.

Allora invece di prenderti un telefono che costa (stupidamente) un rene ne prendi uno che costa la metà e magari ha pure lo slot di espansione.


Ma non è un iPhone

Originariamente inviato da: TheQ.
L'apple viene prodotto in Cina, gli operai che lo costruiscono hanno spifferato come fare... il cerchio si chiude.


Stavo per scriverlo io

Originariamente inviato da: Pesmerga
per risparmiare 30$ non farei mai un operazione del genere, rischio di rompere il telefono, garanzia annullata, nessuna certezza che il telefono funzioni in futuro o che un update non me lo renda inutilizzabile. NOPE!

PS: Complimenti per l'ad full screen del samsung galaxy non skippabile per tot secondi e se non ho flash attivato (firefox) mi si presenta un bel blocco grigio che blocca il sito (si lo so che dipende da firefox) per quanto mi riguarda, questa è la mia ultima visita.


D'accordo per la prima parte.
Per la seconda basta usare adblock; e che non si lamentino quelli di hwu visto che sono fra i peggiori come pubblicità e senza adblock il loro sito è INUTILIZZABILE.
Phoenix Fire06 Novembre 2015, 13:22 #8
diciamo che visto il costo non indifferente dell'operazioni, mi pare assurdo non comprare direttamente l'iphone con dimensione maggiore. avessero usato una memoria da 256 al prezzo di 90$ uno poteva considerare il rischio, ma così
Utonto_n°106 Novembre 2015, 13:32 #9
Originariamente inviato da: Pesmerga
per risparmiare 30$ non farei mai un operazione del genere, rischio di rompere il telefono, garanzia annullata, nessuna certezza che il telefono funzioni in futuro o che un update non me lo renda inutilizzabile. NOPE!

PS: Complimenti per l'ad full screen del samsung galaxy non skippabile per tot secondi e se non ho flash attivato (firefox) mi si presenta un bel blocco grigio che blocca il sito (si lo so che dipende da firefox) per quanto mi riguarda, questa è la mia ultima visita.


ad full screen del samsung galaxy??
Mai visto, I Love AdBlock
marchigiano06 Novembre 2015, 13:53 #10
poi mi immagino il giorno che lo rivendi:

vendo iphone 6s 128gb con etichetta e scatola su cui c'è scritto 16gb la gente ti chiede come mai e rispondi "ho fatto cambiare i chip interni a un cinese"

te lo comprano a occhi chiusi guarda...