iPhone 14 Pro finalmente con la ricarica da 30W, ma avrà ancora la porta Lightning
Secondo le voci ci saranno novità in termini di ricarica sui nuovi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, ma la porta fisica rimarrà proprietaria
di Nino Grasso pubblicata il 30 Agosto 2022, alle 14:01 nel canale AppleAppleiPhone
Gli iPhone di nuova generazione arriveranno nelle prossime settimane, con la presentazione ufficiale prevista per il 7 settembre. I nuovi iPhone verranno svelati insieme ai nuovi Apple Watch Series 8, e diverse novità sono trapelate online. Conosciamo il design e ieri abbiamo avuto modo di dare una prima occhiata alle diverse colorazioni con cui verranno proposti i modelli Pro.
Sembra di conoscere già tutto sui nuovi melafonini, ma emergono ancora oggi nuove indiscrezioni. Fra queste quelle portate alla luce da DuanRui, account su Twitter i cui rumor diffusi non sempre si sono rivelati affidabili. In questo caso l'utente ha raccontato di un brand produttore di caricabatterie per smartphone che avrebbe iniziato a inviare alla stampa nuovi prodotti per la ricarica a 30W ottimizzati per i nuovi iPhone 14 Pro.
I nuovi iPhone 14 Pro potrebbero supportare la ricarica a 30W
Il caricabatterie di cui parla DuanRui viene fornito con un cavo Lightning, quindi sui nuovi modelli non dovremmno trovare la porta USB Type-C. Questo confermerebbe alcune indiscrezioni secondo cui Apple passerà al connettore standard nel 2023, e non prima. I nuovi iPhone supporteranno i 30W solo per i momenti iniziali del processo di ricarica, per poi abbassare la velocità di carica a 27 W o 25 W per periodi di tempo prolungati.
Sebbene la concorrenza sia capace di offrire velocità di ricarica ben più elevate, il passaggio ai 30W per Apple significherebbe un boost consistente rispetto ai precedenti modelli. La serie iPhone 11 supporta la ricarica massima a 18W, mentre con iPhone 12 è stato implementato il supporto ai 20W. Apple è sempre stata piuttosto parsimoniosa nell'innovazione in questo campo, ma i 30W dovrebbero garantire finalmente un balzo in avanti importante rispetto alle precedenti tecnologie utilizzate.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerò che nel 2022 vendano ancora un iPhone con lightning non ha veramente senso. Ormai tutti i dispositivi sono USB-C, io stesso sto modificando vecchi dispositivi(Addirittura il Game Boy Pocket e Advance) per essere USB-C, le fotocamere sono USB-C... Non è possibile che parto in vacanza e debba portare ancora un cavo specifico per uno smartphone, un po' come nei primi anni 2000 dovevi avere il caricabatterie specifico.
Anche per me, però comprendo che per chi ne fa un uso "energivoro" (Giochi, video,...) la ricarica rapida è una manna anche su iPhone.
Da utente concordo, con l'avvento di USB-C lightining ha perso di senso. Anche se forse un cambio del genere su un cellulare è meno semplice di quello che appare. Inoltre dovrebbero essere rivisti tutti gli accessori basati su lightning. Quindi si dovrebbe dare tempo alle terze parti di adeguarsi.
Quando hanno tolto il floppy è stata la gente a doversi adeguare. Perché se non lo toglievano di botto la gente continuava ad usarlo. Lo stesso per i CD.
Quando sono passati in massa a USB-C, togliendo addirittura il lettore di SD, la gente ha dovuto comprare adattatori su adattatori.
E tutti si sono adeguati.
Non penso che il connettore di alimentazione degli smartphone sia tanto diverso come problema, considerando anche che ormai molti accessori sono bluetooth e che la stessa Apple, nel suo ecosistema, ha dispositivi e cavi con la porta USB-C.
Per me, l'unico motivo per non farlo, è che si guadagna bene nel vendere connettori e chip ai produttori terzi per la certificazione con iPhone.
L'utente medio non saprebbe distinguere una porta parallela da una USB.
Lightning fa parte della solita politica di Apple che porta l'utente a chiudersi in una gabbia dorata e mangiare solo mele smozzicate. Non mi stupisce per niente che non abbiano messo usb-c.
Anzi, strano che non si siano già presentati i soliti fanboy per affermare la superiorità indiscussa di lighting, che si può usare anche per collegare il forno, la lavatrice, l'auto elettrica e pure sui treni al posto del pantografo.
Però che nel 2022 vendano ancora un iPhone con lightning non ha veramente senso. Ormai tutti i dispositivi sono USB-C, io stesso sto modificando vecchi dispositivi(Addirittura il Game Boy Pocket e Advance) per essere USB-C, le fotocamere sono USB-C... Non è possibile che parto in vacanza e debba portare ancora un cavo specifico per uno smartphone, un po' come nei primi anni 2000 dovevi avere il caricabatterie specifico.
Puoi linkarmi il kit che stai usando per l'Advance? (immagino AGS-001?)
Stavo pensando di fare la stessa cosa, e sto progettando il mio circuito per alimentare NES, SNES e N64 (il tempo di trovare un controller PD in un package diverso dal QFN magari)
Da vedere (in inglese) più che da leggere, ma qui ne parlano: https://www.youtube.com/watch?v=UpqaQR4ikig
Appunto, l'anno prossimo se ne parla, per il momento scaffale ancora prima di vederlo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".