iPhone 12 pronti a ''catturare'' gli utenti con nuove fotocamere e sensori con sistema stabilizzato

iPhone 12 pronti a ''catturare'' gli utenti con nuove fotocamere e sensori con sistema stabilizzato

Apple sembra pronta ad introdurre con gli iPhone 12 una novità davvero importante riguardante il comparto fotografico. Sensori stabilizzati "Sensor Shift" capaci di migliorare di gran lunga i risultati odierni. Ecco i dettagli.

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Apple sembra stia pianificando un modello di iPhone 12 da 6.7 pollici top di gamma con diverse novità importanti soprattutto da un punto di vista fotografico. Tante sono le indiscrezioni che parlano di nuove fotocamere posteriori con sensori stabilizzati ma anche più grandi pronti a catturare maggiore luce e migliorare la qualità dell'immagine. Le indiscrezioni arrivano dal solito Ming-Chi Kuo che anticipa in qualche modo i miglioramenti che il comparto fotografico dovrebbe possedere sui nuovi iPhone in arrivo.

Apple: sensori con stabilizzatore nei futuri iPhone 12

La novità che Apple potrebbe introdurre con i nuovi iPhone 12, soprattutto con quello top di gamma ossia la versione Pro, riguarda dunque non solo nuove lenti nella loro tipologia ma anche anche e soprattutto un sistema di stabilizzazione per immagini e video proprio a livello di sensori. Questa soluzione potrebbe rendere più facile l'estensione alla stabilizzazione delle foto e dei video anche al sensore ultra grandangolare. Sappiamo infatti che al momento Apple sui propri iPhone 11 Pro ha impiegato una soluzione di stabilizzazione ottica solo nell'uso da parte dell'utente dell'obiettivo grandangolare o teleobiettivo.

La novità di questa nuova tecnologia di spostamento del sensore in arrivo con iPhone 12 garantirebbe agli utenti di poter beneficiare appunto della stabilizzazione con qualsiasi obiettivo che sia esso grandangolare, tele o anche ultra grandangolare. Secondo il report però la tecnologia potrebbe essere impiegata da Apple solo con una singola versione di device (ipotizziamo la versione Pro) andando a modificare quanto fatto finora dall'azienda di Cupertino con i vari iPhone top di gamma che si differenziava solo per dimensioni e batteria.

Novità dovrebbero arrivare anche sul modello di lenti che Apple sembra intenzionata ad utilizzare sui nuovi iPhone 12. In questo caso al momento gli iPhone 11 impiegano lenti 6P ma le indiscrezioni sembrano potenziare tale sistema con un obiettivo da 7P ossia a 7 elementi. Il miglioramento dovrebbe riguardare tutti i nuovi modelli e dunque i top di gamma con display da 6.7 pollici e 6.1 pollici con fotocamera a 3 obiettivi ma anche i sottostanti device con pannello da 5.4 pollici e 6.1 pollici con doppio obiettivo. Vista l'introduzione dello scanner LiDAR su iPad Pro è palese che l'azienda possa posizionarlo anche sui nuovi iPhone 12.

Tecnicamente ci si attende dunque che una delle fotocamere dei vari modelli di iPhone 12 possegga lenti 7P da 1/2.6'' sull'obiettivo grandangolare ed una lente (forse solo sul top di gamma) sempre 7P da 1/1.9'' sempre per il grandangolo con stabilizzazione tramite spostamento del sensore. La qualità dei sensori potrebbe aumentare anche con il cambiamento del fornitore degli stessi. Al momento Apple si rifornisce tramite Largan Precision ma secondo i ben informati l'azienda di Cupertino avrebbe effettuato ordinativi anche a Genius.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pipperon24 Marzo 2020, 08:39 #1
ormai stanno diventando grossine: ma mettere una fotocamera decente anziché pessime webcam, no?
aleardo24 Marzo 2020, 14:44 #2
Come si fa a mettere una fotocamera decente in pochi millimetri di spessore? Se si vuole una buona fotocamera, basta comprare una vera fotocamera e non uno smartphone.
pipperon25 Marzo 2020, 00:26 #3
Originariamente inviato da: aleardo
Come si fa a mettere una fotocamera decente in pochi millimetri di spessore? Se si vuole una buona fotocamera, basta comprare una vera fotocamera e non uno smartphone.


sono d'accordo in linea di principio ma se proprio devono rompere il casso una fotocamera con una zona poco piu' spessa ci sta anche, soprattutto se non si cercano numeri ridicoli di pixel.
un sensore da 1", un sensore da 3 megapixel e un otturatore permetterebbero un diaframma: un risultato eoni meglio di sti bidoni purulenti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^