iPadOS 16 rimandato a ottobre? Secondo Gurman sarà così ma iOS 16 arriverà subito

Apple intende ritardare il lancio di iPadOS 16 fino a ottobre, e quindi la nuova versione del sistema operativo per iPad forse non verrà rilasciata a settembre insieme a iOS 16. Ecco le ultime indiscrezioni del solito Gurman di Bloomberg.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 04 Agosto 2022, alle 09:09 nel canale AppleiPadOSiPadAppleiPhoneiOS
Arriva come un fulmine a ciel sereno l'indiscrezione di Gurman su iPadOS 16: il sistema operativo degli iPad di Apple potrebbe venire rilasciato ad ottobre e non a settembre in concomitanza con la presentazione dei nuovi iPhone e dunque di iOS 16. Gurman spiega che negli ultimi anni le nuove versioni dei sistemi operativi di iPhone e iPad sono state rilasciate insieme, intorno a settembre ma quest’anno, per la prima volta, sembra possibile che Apple possa procedere ad una differenziazione nelle date di rilascio con un ritardo per iPadOS 16 a causa di alcuni bug da correggere in Stage Manager.
Ricordiamo che Stage Manager è la nuova funzionalità che consente di lavorare con più finestre aperte in sovrapposizione, con il supporto completo di monitor esterni, ridimensionando le finestre e passando da una all’altra velocemente. Una funzionalità introdotta da Apple anche su macOS Ventura oltre che su iPadOS 16.
iPadOS 16: Stage Manager ritarda il suo rilascio?
Gurman su Bloomberg riferisce che con il rilascio delle prime beta del nuovo sistema a sviluppatori e beta tester, sono emersi alcuni bug, ma anche critiche per l’interfaccia un pochino confusionaria e per l'assenza del supporto ad un più ampio numero di iPad. Chiaramente posticipare il rilascio del sistema operativo, garantirà agli ingegneri Apple di poter porre rimedi alle cose che non funzionano sul sistema e magari predisporre di iPadOS 16 in concomitanza dell’arrivo di nuovo hardware e parliamo di un iPad Pro con chip M2, oltre un nuovo iPad entry level con porta USB-C che potrebbero già affacciarsi sul mercato proprio in autunno.
In questo caso l’indiscrezione riportata da Gurman sarebbe arrivata da una non meglio precisata fonte che lavora a Cupertino. Nella presentazione a giugno della prima beta di iPadOS 16, Apple aveva genericamente riferito che la versione definitiva del sistema operativo sarebbe arrivata “in autunno” come aggiornamento software gratuito per iPad (quinta generazione e successive), iPad mini (quinta generazione e successive), iPad Air (terza generazione e successive), e tutti i modelli di iPad Pro. E dunque è possibile che a settembre vedremo i nuovi iPhone con iOS 16 ma non iPadOS 16.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".