iOS 8 e la privacy degli utenti: indirizzo MAC nascosto durante la ricerca Wi-Fi

iOS 8 e la privacy degli utenti: indirizzo MAC nascosto durante la ricerca Wi-Fi

Fra le caratteristiche non annunciate durante il keynote di apertura della WWDC 2014, iOS 8 implementa una funzionalità per nascondere l'indirizzo MAC del controller di rete del dispositivo in uso durante la scansione di nuove reti Wi-Fi

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Apple
iOSApple
 

Durante il keynote di apertura della WWDC 2014, Apple ha prestato attenzione soprattutto alle funzionalità "meglio vendibili" dal punto di vista commerciale. Nuove interfacce, feature di chiamata su Mac usando iPhone come relay, nuovi linguaggi di programmazione e kit di sviluppo su iOS. Tuttavia non mancano anche novità "invisibili" interessanti.

iOS 8, Indirizzi MAC random

Su iOS 8 si è prestata particolare attenzione alla privacy degli utenti, argomento di forte interesse soprattutto oltreoceano dopo lo scandalo NSA. Lo abbiamo visto ad esempio con l'implementazione di DuckDuckGo come motore di ricerca di Safari, e lo vediamo con una nuova funzionalità annunciata durante una sessione a porte di chiuse durante la WWDC, diffusa dal ricercatore di sicurezza Frederic Jacobs.

Durante la ricerca di nuove reti Wi-Fi, un dispositivo con iOS 8 usa un indirizzo MAC generato ogni volta casualmente per il proprio controller di rete, in modo da non rendere tracciabile nel tempo la posizione di un determinato dispositivo per fini commerciali. L'indirizzo MAC è un identificativo unico (per ogni interfaccia di rete, come Bluetooth e Wi-Fi) che permette di riconoscere un dispositivo specifico fra quelli connessi su una rete.

Quando si ricerca una nuova rete wireless, i dispositivi client inviano periodicamente pacchetti identificativi che contengono l'indirizzo MAC. Nel corso degli anni, molte società pubblicitarie hanno tratto beneficio da questa particolare interazione, in modo da monitorare gli spostamenti nel tempo di un determinato utente venendo a conoscenza, ad esempio, della strada compiuta per arrivare ad un negozio o locale pubblico, in modo da distribuire pubblicità mirate e più efficaci.

L'identificazione degli indirizzi MAC può tuttavia essere utilizzata per scopi più benevoli, come ad esempio viene sfruttata dal sistema di monitoraggio del traffico TranStar, nella città americana di Houston: utilizzando gli indirizzi MAC dei controller Bluetooth dei dispositivi, la società è in grado di misurare il traffico nelle strade della città.

While Using, funzionalità iOS 8

Oltre a DuckDuckGo e l'introduzione dell'indirizzo MAC random, iOS 8 implementa una ulteriore funzionalità per preservare la privacy dell'utente: While Using. Si tratta di un'impostazione che permette all'utente di selezionare le applicazioni a cui viene concesso l'uso delle funzionalità di geolocalizzazione solo quando in primo piano, o previa esplicita autorizzazione da parte dell'utente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hal200110 Giugno 2014, 12:03 #1
Due ottime novità.
hexaae10 Giugno 2014, 12:27 #2
Ci voleva proprio la concorrenza Android per dare una smossa a Apple, altroché....
Wonder10 Giugno 2014, 12:45 #3
Ci voleva proprio la concorrenza Android per dare una smossa a Apple, altroché....


Guarda che qui, autore compreso, siamo tutti consumatori. Quindi meglio così... meglio per noi. Questi articoli, come le 12 cose che Apple ha copiato da Android sono solo a nostro vantaggio... invece purtroppo vengono dipinti come reati e come news sensazionalistiche.

I brevetti di un certo tipo trovo che siano contro il vero progresso.

Se si copiano, ben venga, meglio per tutti
recoil10 Giugno 2014, 12:48 #4
altra bella novità di iOS8, concordo sul fatto che la concorrenza ha fatto bene
theJanitor10 Giugno 2014, 12:50 #5
Originariamente inviato da: Wonder

Se si copiano, ben venga, meglio per tutti



*

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^