iOS 15.2 permette di scegliere chi erediterà i vostri dati in caso di morte. Come funziona?

iOS 15.2 permette di scegliere chi erediterà i vostri dati in caso di morte. Come funziona?

Con il rilascio del nuovo sistema operativo di Apple è possibile impostare l'Eredità Digitale su iPhone e iPad. Questo significa che alla propria morte, il profilo Apple, potrà essere raggiunto solo dagli eredi indicati nella procedura. Ecco come funziona.

di pubblicata il , alle 11:34 nel canale Apple
iOSAppleiPhoneiPad
 

Un vero e proprio testamento digitale su iPhone o iPad del proprio ID Apple e che potrà però essere reso accessibile a chi verrà nominato erede dal proprietario. È questa una delle novità introdotte da Apple con la nuova versione del sistema operativo iOS 15.2. Una funzionalità che l'azienda di Cupertino ha deciso di inserire permettendo ai proprietari di un account Apple di indicare fino a 5 persone che, in caso di morte certificata, potranno ricevere una chiave di accesso all'account per rimuovere i blocchi sul device ed accedere dunque a tutti i contenuti dello stesso.

Apple e l'Eredità Digitale: come funziona?

L'accesso al proprio profilo digitale è senza dubbio divenuta una cosa fondamentale oggi, in un mondo sempre più connesso dove tutti i propri documenti ma anche le proprie informazioni personali vengono ''assicurate'' nel cloud o anche nei propri smartphone. Le aziende si stanno attrezzando e Google come anche Facebook sono già ricorse alla creazione di questo tipo di sistema che permette l'accesso agli account del defunto solo ed esclusivamente a chi è stato autorizzato dal defunto stesso.

Anche Apple dunque ha deciso di permettere l'accesso alla propria Eredità Digitale e questo grazie all'implementazione del sistema sulla nuova versione di iOS 15.2 rilasciata proprio qualche giorno fa. In questo caso per accedere alla sezione basterà seguire pochi passaggi:

  • Entrare nelle Impostazioni e nel proprio nome e cognome
  • Entrare nella sezione ''Password e Sicurezza''
  • Entrare nella sezione ''Contatto erede''

Qui sarà possibile aggiungere appunto l'erede a cui, in caso di morte dell'utente proprietario dell'ID Apple, giungerà automaticamente l'accesso ai dati dell'account del defunto. In questo caso sarà possibile scegliere tra il numero di telefono o l'indirizzo email dove recapitare l'accesso all'eredità digitale.

In questo caso per accedere ai dati del proprio account, il contatto erede dovrà fornire la chiave di accesso e una copia del certificato di morte del proprietario dell'account. Nel caso in cui l'erede sia in possesso di un device Apple, e questo sia aggiornato alla versione iOS 15.2, potrà memorizzare la chiave di accesso direttamente nel suo ID Apple. In caso contrario, con device Android o con device Apple con versione di iOS precedente, si potrà fornire la chiave di accesso tramite un QR Code.

Quanto dura l'eredità digitale di Apple?

Gli eredi indicati dall'utente potranno avere accesso ai documenti e all'account Apple in eredità per un periodo di 3 anni dall'approvazione della prima richiesta di account per contatto erede. Questo significa che trascorsi 3 anni, l'account del contatto erede verrà eliminato definitivamente e solo durante questi 3 anni, gli eredi, potranno scaricare tutti i contenuti presenti nell'account.

Quali saranno i contenuti che troveranno sull'ID Apple gli eredi?

I dati a cui un contatto erede può accedere dipendono dai contenuti archiviati in iCloud e nel backup iCloud dal titolare dell'account ID Apple. Ad esempio, se il titolare ha archiviato tutte le foto in un sito web di terze parti, tali foto non sono archiviate tramite un servizio Apple e non sono quindi incluse nei dati dell'ID Apple. Ecco allora che i dati a cui un contatto erede può essere in grado di accedere includono:

  • Foto di iCloud
  • Note
  • Mail
  • Contatti
  • Calendari
  • Promemoria
  • Messaggi su iCloud
  • Cronologia delle chiamate
  • File archiviati in iCloud Drive
  • Dati sanitari
  • Memo Vocali
  • Segnalibri ed elenco di lettura di Safari
  • Backup iCloud che può includere: app scaricate dall'App Store, foto e video archiviati sul dispositivo, impostazioni del dispositivo e altri contenuti di cui è stato eseguito il backup in iCloud e che non sono esclusi dall'elenco riportato sotto

Ci sono però alcuni dati che non sono disponibili per un contatto erede e questi includono: 

  • File multimediali concessi in licenza, ad esempio film, musica e libri acquistati dal titolare dell'account
  • Acquisti in-app, ad esempio upgrade, abbonamenti, valuta di gioco o altri contenuti acquistati all'interno di un'app 
  • Informazioni di pagamento, ad esempio le informazioni di pagamento dell'ID Apple o le carte salvate per l'uso con Apple Pay
  • Informazioni archiviate nel portachiavi del titolare dell'account, ad esempio nomi utente e password di Safari, account internet (utilizzati in Mail, Contatti, Calendario e Messaggi), numeri e date di scadenza delle carte di credito e password del
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
filippo198015 Dicembre 2021, 11:53 #1
(sgrat sgrat)
va beh, utile come cosa però mi sembra assurdo che nonostante sia un erede certificato questi non possa accedere al portachiavi iCloud e che non possa usufruire degli acquisti in app ... dipenderà dal fatto che se ne possano impostare fino a 5 e che, almeno così sembra, l'erede digitale potrebbe essere completamente fuori da ogni logica di eredità "reale"?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^