iOS 15: la funzione Live Text arma furba per gli studenti per copiare gli appunti. Ecco il video

iOS 15: la funzione Live Text arma furba per gli studenti per copiare gli appunti. Ecco il video

Può capitare che le funzionalità introdotte sugli smartphone possano nascondere vantaggi a volte anche estremi. È il caso della nuova funzionalità Live Text di iOS 15 che permetterebbe agli studenti di copiare facilmente gli appunti dei compagni semplicemente fotografandoli anche a distanza. Ecco la videoprova.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Apple
iOS
 

Gli smartphone di oggi posseggono molteplici funzionalità che permettono quasi sempre di migliorare la quotidianità e di utilizzare il dispositivo per realizzare attività che un tempo erano impossibili. E chiaramente non parliamo solo di navigare sul web, di scattare foto di qualità o ancora di utilizzare i comandi vocali per eseguire alcune attività. Parliamo anche dello sviluppo dell'Intelligenza Artificiale che permette oggi, ad esempio, di scattare una foto di un qualsiasi oggetto con magari una scritta e di poter copiare quella scritta direttamente negli appunti con un semplice tocco.

È proprio questa la nuova funzionalità che iOS 15 ha introdotto negli iPhone con l'ultimo aggiornamento. Tutti gli utenti in possesso di uno smartphone con la mela che hanno installato l'ultima versione del sistema operativo possono da oggi scattare una foto con del testo e copiare con un semplice tocco quel testo e riportarlo ovunque nelle app di editor. Una comodità incredibile che alcuni studenti però hanno tramutato in furbizia per copiare gli appunti di compagni ignari anche a distanza.

iOS 15: ''live text'' diventa un'arma furba per gli studenti

Alcuni studenti hanno pensato bene di sfruttare questa novità di iOS 15 a proprio vantaggio per copiare in pochissimi secondi e addirittura a distanza, gli appunti di qualche ignaro compagno di scuola. Il video non fa altro che mostrare proprio come uno studente fotografi di nascosto lo schermo di un PC di un suo compagno a distanza di qualche banco e grazie alla novità di iOS 15 possa permettersi di riportare in un solo tocco tutto quello che il compagno ignaro ha scritto sul PC.

Ammettiamo che la novità di iOS 15 funzioni davvero bene perché effettivamente da una buona distanza, lo studente, è riuscito a copiare facilmente con uno scatto fotografico un bel po' di contenuto scritto dal compagno di scuola. Oltretutto plauso ad Apple che è riuscita ad implementare Live Text in iOS 15 e farla funzionare molto bene anche con scatti in lontananza, magari con una luce non perfetta e soprattutto anche in situazioni sfuggenti proprio come quella in questione.

E chissà se a questo punto nei prossimi mesi questa funzionalità non possa prendere il sopravvento e portare a nuovi video come questo con idee geniali sull'utilizzo più smodato di Live Text di iOS 15.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
elgabro.17 Ottobre 2021, 10:24 #1
Sta funzione la uso da almeno 15 anni, si chiama OCR fa piacere che la Apple l'abbia inserita direttamente in IOS 15.

La usavo anche una decina di anni fa per copiare gli appunti dei compagni di classe con un uno scatto del mio vecchio Galaxy Note.
WarSide17 Ottobre 2021, 11:54 #2
Adesso mi aspetto che in Monterey introducano qualcosa di simile alla costellazione dell'eurion per inibire l'uso dell'OCR di ios quando si inquadra il display di un macbook
pengfei17 Ottobre 2021, 14:54 #3
Effettivamente con l'integrazione della funzionalità un collega di corso con un iPad è stato il primo a ricopiare e usare su colab uno spezzone di codice proiettato sulla lavagna, io ho impiegato un po' di più a fare la foto col telefono, usare un app di ocr che di solito uso per i caratteri cinesi, spedirmela via telegram e correggere gli errori di riconoscimento, un altro tizio col mac ha provato a girarlo verso la lavagna per fare la foto con la webcam, poi ha avuto problemi con le librerie e il prof ha fatto la battuta "hai voluto fare il fighetta col mac"
Unrealizer17 Ottobre 2021, 15:35 #4
Ma condividere gli appunti invece...?
porradeiro17 Ottobre 2021, 16:51 #5
Originariamente inviato da: dontbeevil
cioe' e' una cosa che fa' office lens almeno dal 2013?


Office Lens è estremamente più macchinoso, meno sensibile e molto più impreciso
io78bis17 Ottobre 2021, 17:56 #6
A parte che il discorso della distanza dipende dalla qualità della fotocamera.

Io nel video non vedo che riesca a copiare incollare appunti. Quando inquadra il suo monitor il testo è già presente
jepessen17 Ottobre 2021, 18:50 #7
Originariamente inviato da: porradeiro
Office Lens è estremamente più macchinoso, meno sensibile e molto più impreciso


Si certo, perche' se lo fa Apple deve per forza essere migliore e rivoluzionario... Con Lens non ho mai avuto problemi e tutta sta macchinosita' non la vedo, ma ovviamente fa piu' figo pensare il contrario...
bancodeipugni17 Ottobre 2021, 20:11 #8
copia gli appunti...

facevano mica prima a dire "copià i compiti" ??
era brutto...
xarz317 Ottobre 2021, 23:04 #9
Originariamente inviato da: porradeiro
Office Lens è estremamente più macchinoso, meno sensibile e molto più impreciso


Basta con questi paraocchi, o continueremo a ritrovarci pure nel 2022 con un MacOD che non ha una gestione delle finestre a schermo degna di Windows 98 perché tanto "Mac è meglio"
Unrealizer18 Ottobre 2021, 09:14 #10
Originariamente inviato da: xarz3
Basta con questi paraocchi, o continueremo a ritrovarci pure nel 2022 con un MacOD che non ha una gestione delle finestre a schermo degna di Windows 98 perché tanto "Mac è meglio"


Io sto già pregustando i commenti nel caso i leak dei MacBook col notch si dovessero rivelare reali

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^