iOS 11.4 consuma troppa batteria? Ecco i motivi e come rimediare

iOS 11.4 consuma troppa batteria? Ecco i motivi e come rimediare

Dal supporto di Apple arrivano notizie non proprio confortanti sul nuovo aggiornamento ad iOS 11.4 che sembrerebbe possedere eccessivi consumi della batteria negli iPhone.

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Apple
iOSAppleiPhone
 

Sembra che iOS 11.4 non sia nato sotto una buona stella, almeno per alcuni utenti che, aggiornato il proprio iPhone, stanno registrando delle problematiche sull'autonomia soprattutto con iPhone 6 e iPhone X. Addirittura sembra che vi siano importanti battery drain anche a telefono fermo e dunque in standby, magari durante la notte. Una problematica che riprende in qualche modo quello che da tempo si proferisce su questa versione di iOS la quale finalmente entro fine anno verrà sostituita dalla ben più performante iOS 12.

iOS 11.4: i motivi dei consumi anomali della batteria

Fino a settembre/ottobre però gli utenti dovranno usare iOS 11 e dunque dovranno convivere con questi problemi sperando che Apple riesca a risolverli in breve tempo. Il motivo di questo consumo sembra dovuto ad una anomalia riconducibile ad Handoff, la funzionalità che attiva gli appunti condivisi e permette di poter iniziare una determinata attività magari su Mac per poi continuarla su iOS ossia su iPhone o iPad.

Ecco che le prove di molti utenti indicano come non appena viene disattivato Handoff il problema del battery drain, ossia del consumo anomalo della batteria, diminuisca drasticamente ritornando "quasi" a livelli normali. Il "quasi" in tal caso è d'obbligo perché per alcuni invece anche modificando le impostazioni e dunque disattivando Handoff la problematica non viene risolta e la batteria tenderebbe ugualmente a consumarsi troppo rapidamente.

Sempre nel forum però è possibile leggere come alcuni utenti abbiano trovato soluzione spegnendo e riaccendendo il proprio smartphone. Una soluzione quanto mai semplice ma che ad alcuni avrebbe giovato appunto sui consumi e dunque sul consumo anomalo di batteria.

iOS 11.4: cosa fare per risolvere il problema

Al momento riuscire a dare una risposta a questo problema, che risulta più esteso di quanto non ci si attenda, non è semplice visto che l'azienda di Cupertino non ha rilasciato alcun comunicato ufficiale. Oltretutto andando nella sezione della batteria sul proprio dispositivo Apple (Impostazioni e Stato Batteria) si può osservare come il device indichi una prestazione ed una capacità nella norma sintomo che il processore o altri componenti non abbiano problematiche di alcun tipo.

Di fatto le segnalazioni su battery drain ma anche su surriscaldamenti anomali continuano e iOS 11.4 sembra dunque una release che Apple probabilmente aggiornerà velocemente proprio per "fixare" tali situazioni. Al momento però i rimedi per attenuare la situazione di anomalia sembrano essere proprio quelli suggeriti dagli utenti ossia disattivare la funzione Handoff oppure provare semplicemente a spegnere e riaccendere il proprio dispositivo. Se tutto ciò non dovesse apportare modifiche positive è chiaro che sarà necessario attendere le direttive di Apple e ipotetici futuri aggiornamenti prima di poter installare iOS 12 che, già dalla prima Beta, sembra poter dare una marcia decisamente in più in tutti i dispositivi Apple.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
insane7411 Giugno 2018, 13:37 #1
io dopo gli aggiornamenti noto sempre un peggioramento della batteria subito dopo il riavvio post-installazione.
infatti lascio scendere la batteria fino al 10% o giù di lì, poi spengo e riaccendo l'iPhone, lo rimetto in carica e via.
battery drain spariti e consumi tornati come al D1.

stranamente questo non si verifica sull'iPad (su entrambi le impostazioni sono le stesse) che praticamente, aggiornamenti a parte, non ho mai dovuto spegnere/riavviare per battery drain / comportamenti strani.
Wiggaz11 Giugno 2018, 14:11 #2
Ho fatto l'aggiornamento tre giorni fa e sono due giorni di fila che alla mattina trovo il telefono morto.
Non era mai successo.
CapoHorn11 Giugno 2018, 16:14 #3
Non sapevo manco che era disponibile la 11.4.
Visti i problemi, evito di aggiornare e passo alla versione fixata.
mattewRE11 Giugno 2018, 16:41 #4
Originariamente inviato da: CapoHorn
Non sapevo manco che era disponibile la 11.4.
Visti i problemi, evito di aggiornare e passo alla versione fixata.


Ad ogni aggiornamento c'è sempre qualcuno che si lamenta. La iOS11.4 è decisamente una buona release (se vuoi magari aspetta la 11.4.1 attualmente in beta) anche perchè finalmente va a completare le features annunciate con iOS11.0 (e testate abbondamentente con le beta di iOS11.3, poi ritirate).

In generale io evito gli aggiornamenti OTA:
1) Backup su iCloud
2) Ripristino da iTunes con download dell'intero firmware
3) Configurazione del telefono con backup da iCloud

Il primo giorno lo lascio fare i suoi lavori (possibili indicizzazioni -> causa che solitamente fa lamentare la gente della bassa resa autonomia), il giorno dopo sta benissimo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^