Intel prossima a presentare ufficialmente Light Peak

Il colosso di Santa Clara dovrebbe presentare domani la tecnologia per l'interconnessione ad alta velocità di dispositivi elettronici
di Andrea Bai pubblicata il 23 Febbraio 2011, alle 14:05 nel canale AppleIntel
Light Peak, la tecnologia sviluppata da Intel per l'interconnessione ad elevata velocità di dispositivi elettronici, dovrebbe debuttare ufficialmente nel corso della giornata di domani, secondo quanto riferito dal sito web CNet.
Intel avrebbe infatti contattato la stampa specializzata per un press-briefing a San Francisco per illustrare una "nuova tecnologia che sta per arrivare sul mercato". Contemporaneamente vi sarà un incontro presso il quartier generale di Santa Clara dove Intel condurrà alcune dimostrazioni tecnologiche e di prodotto.
La tecnologia Light Peak, annunciata in anteprima da Intel in occasione dell'Intel Developer Forum Fall 2009, è in grado di mettere a disposizione una larghezza di banda di ben 10 gigabit al secondo, permettendo così la possibilità di trasferire elevate moli di dati in breve tempo. Sebbene fosse stata originariamente progettata considerando l'impiego della fibra ottica per la trasmissione di dati tra sistemi e dispositivi, le prime implementazioni vedranno l'impiego di tradizionali cablaggi in rame, come recentemente dichiarato da David Perlmutter, Executive Vice President e General Manager dell'Intel Architecture Group.
Qualche giorno fa sono circolate alcune indiscrezioni secondo le quali la tecnologia Light Peak vedrà la luce sul mercato all'interno dei nuovi sistemi MacBook Pro, linea di prodotti che Apple sembra intenzionata ad aggiornare proprio domani: si tratta di una semplice coincidenza?
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFantastico, sono stufo delle USB!
Fantastico, sono stufo delle USB!
eh già tutti stufi dell' usb , ma devi tenere conto che al 90% la situazione sarà questa : cavi che costano il doppio , controller che costeranno 20€ e dispositivi che costeranno molto di + : ora come ora è solo una cosa per pochi , ma già tra 1-2 anni potrà essere usata dai comuni mortali senza vendere il rene
i cavi usb3 non è che costano tanto meno, i controller non so
Non ti preoccupare, potrai sostituire tutti i tuoi dispositivi USB con il vasto assortimento di devices e unità di storage con interfaccia LightPeak disponibili sull'Apple Store :P
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".