Il Dipartimento di Giustizia USA accusa Apple: "Monopolio illegale nel mercato smartphone"
Gravissime e pesanti accuse da parte del governo USA verso la Mela: per anni avrebbe esercitato un monopolio illegale sul mercato degli smartphone adottando pratiche volte a tenere gli utenti all'interno dell'ecosistema rendendo difficile il passaggio a dispositivi e sistemi operativi concorrenti
di Andrea Bai pubblicata il 21 Marzo 2024, alle 16:16 nel canale AppleApple
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d'America, assieme a 16 procuratori generali statali e distrettuali hanno mosso una serie di pesanti accuse antitrust contro Apple, sostenendo che l'azienda di Cupertino si trova a gestire in maniera illecita un monopolio nel mercato degli smartphone.
In particolare la Mela è accusata di aver adottato una serie di pratiche per aumentare i prezzi per consumatori e sviluppatori allo scopo di rendere gli utenti più dipendenti dai suoi iPhone. Secondo le accuse Apple impone restrizioni contrattuali mirate agli sviluppatori, impedendo inoltre modalità cruciali di accesso ai dispositivi.
Il comunicato del Dipartimento di Giustizia recita: "Apple esercita il suo potere monopolistico per estrarre più denaro, tra gli altri, da consumatori, sviluppatori, creatori di contenuti, artisti, editori, piccole imprese e commercianti".
Vengono indicati cinque modi in cui la Mela ha agito per alimentare e mantenere illecitamente il suo monopolio:
- blocco di "super app" che comprendono numerosi programmi diversi e potrebbero ridurre la "persistenza di iOS" consentendo agli utenti un più semplice passaggio a dispositivi concorrenti
- blocco delle app di cloud streaming per attività come videogiochi, che ridurrebbero l'esigenza di hardware più avanzato
- soppressione della qualità della messaggistica tra iPhone e dispositivi/sistemi operativi concorrenti
- limitazione delle funzionalità degli smartwatch di terze parti, ostacolando inoltre agli utenti di Apple Watch il passaggio da iPhone ad altri smartphone per problemi di compatibilità
- divieto per gli sviluppatori terzi di realizzare portafogli digitali per iPhone con funzionalità tap-to-pay
Jonathan Kanter, responsabile della divisione antitrust del Dipartimento di Giustizia, ha commentato: "Per anni, Apple ha risposto alle minacce della concorrenza imponendo una serie di regole e restrizioni contrattuali 'Whac-A-Mole' (giocare al gatto e al topo, ndr) che hanno permesso ad Apple di ottenere prezzi più alti dai consumatori, imporre commissioni più alte a sviluppatori e creatori e limitare le alternative competitive da tecnologie rivali".
Alle accuse del Dipartimento di Giustizia Apple ha risposto con una dichiarazione ufficiale rilasciata dal portavoce Fred Sainz, il quale ha affermato che la causa "minaccia l'identità stessa dell'azienda e i principi che distinguono i prodotti in mercati fortemente competitivi". La Mela sostiene che un'eventuale vittoria del governo "ostacolerebbe la capacità dell'azienda di creare quella tecnologia che il pubblico si aspetta da Apple, in cui si intersecano hardware, software e servizi". Secondo Apple l'eventuale vittoria rappresenterebbe un precedente grave poiché darebbe al "governo il potere di esercitare un ruolo importante nella progettazione della tecnologia per le persone". Apple ritiene che "questa causa sia sbagliata nei fatti e in diritto" e annuncia che si difenderà "con forza" in tribunale.










DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
OpenAI presenta in via riservata la documentazione per la quotazione in Borsa
I nuovissimi robot Dreame top di gamma sono subito in offerta, ma occhio anche a quelli più economici. Ecco tutti gli sconti
L'incubo dei NO-VAX: testato sull'uomo il vaccino universale creato con l'intelligenza artificiale
Svolta Intel: Google pronta a commissionare la produzione di oltre 3 milioni di chip AI?
La tua smart TV lavora per l'IA mentre dormi e tu non lo sai
Il problema nascosto di DisplayPort 2.1: tutto sembra funzionare, ma non è come credi
Il Regno Unito chiederà a Google e Apple di bloccare le immagini di nudo sugli smartphone dei minori
"Consigliami uno smartphone che sia buono": in offerta 3 Motorola e Xiaomi, da 173€ a 258€, sono scelte intelligenti
Wizz Air non segue l'esempio di Ryanair: connettività Starlink a bordo nel 2027 su tutta la flotta
GeForce RTX 5060 Ti a poco più di 300€ su Amazon e sconti fino al 50% su GPU, CPU, periferiche e monitor
Alcuni Stati americani vogliono bloccare l'acquisizione di Warner Bros da parte di Paramount
Il lato apocalittico della guerra in Ucraina: nidi di uccelli costruiti con la fibra ottica dei droni
Intel amplia il supporto di Binary Optimization Tool: 7 nuovi giochi e fino al 27% di FPS in più
L'IA nata a Roma che studia, legge, ascolta e risponde: La Sapienza lancia ChatMinerva









43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo perché sembra che ogni volta esce fuori questo discorso del Monopolio.
Ma NON esiste solo Apple a vendere smartphone.
Compro iPhone e poi voglio passare ad Android, la procedura non è semplice (anche se non è vero…), CAZZI MIEI.
Ma perché Apple deve facilitare la concorrenza?? Ma da quando??
Cosa ha combinato il vecchio Tim?
Ha detto qualcosa di carino sui cinesi?"Non è vero vostor onore, non abbiamo aumentato i prezzi sono sempre stati altissimi"
No perché sembra che ogni volta esce fuori questo discorso del Monopolio.
Ma NON esiste solo Apple a vendere smartphone.
Compro iPhone e poi voglio passare ad Android, la procedura non è semplice (anche se non è vero…), CAZZI MIEI.
Ma perché Apple deve facilitare la concorrenza?? Ma da quando??
Ci sono delle leggi che tutti seguono quindi deve seguirle pure Apple oppure lei è speciale?
Comunque sono d'accordo con il principio di porre un limite alle big 5 (Alphabet, Amazon, Apple, Meta, and Microsoft)
Queste società hanno ormai una dimensione e un potere sul mercato, da rendere inacessibile il mercato a nuovo player.
No perché sembra che ogni volta esce fuori questo discorso del Monopolio.
Ma NON esiste solo Apple a vendere smartphone.
Compro iPhone e poi voglio passare ad Android, la procedura non è semplice (anche se non è vero…), CAZZI MIEI.
Ma perché Apple deve facilitare la concorrenza?? Ma da quando??
Non esisteva solo Internet Explorer come browser, ma intanto hanno dovuto mettere una finestra per la scelta del browser.
Non esisteva solo Office come suite per l'ufficio, ma hanno dovuto aprire il loro formato per assicurare l'interoperabilita'.
Non esisteva solo whatsapp, ma intanto l'hanno multata per violazione di leggi.
Non esisteva solo Android, ma e' stata multata per piu' di 4 miliardi per posizione dominante...
Ma arriva Apple, e puo' fare quello che vuole perche' nessuno e' obbligato a comprare iPhone...
Ok....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".