Il design dello smartwatch Apple in un prototipo del 1984

Il design dello smartwatch Apple in un prototipo del 1984

Apple potrebbe mostrare iWatch entro la fine dell'anno, ma non sarebbe la prima volta che la società considera l'ingresso nel settore dei wearable. I primi prototipi di dispositivi indossabili al polso risalgono al 1984

di Nino Grasso pubblicata il , alle 08:01 nel canale Apple
Apple
 

Non si hanno ancora certezze riguardo al rilascio di un indossabile da parte di Apple, tuttavia sono state parecchie nei mesi passati le indiscrezioni sull'ipotetico "iWatch", previsto entro la fine del 2014. Se le voci si rivelassero affidabili, tuttavia, non sarebbe la prima volta che Apple pianifica l'ingresso nel mercato dei wearable.

Concept del 1984 di uno smartwatch Apple

Si hanno "tracce" dei primi prototipi di indossabili già a partire dal 1984. Lo svela Hartmut Esslinger nel nuovo libro "Keep It Simple: The Early Design Years of Apple" in cui rivela alcuni design pensati da Apple nei primi anni di attività, quando stava crescendo l'interesse dell'utenza consumer nel mercato informatico.

Fra i prototipi, il libro svela una sorta di tastierino numerico da indossare al polso attraverso un cinturino e da collegare ad un paio di auricolari dotati di un evidente microfono. Si tratta di un primo concetto di "smartwatch", trasposto in un'epoca in cui non si conoscevano i benefici del touchscreen, e in cui risultava particolarmente ostico stipare un display vero e proprio all'interno di un orologio. Un'epoca in cui i telefilm di fantascienza ci facevano sognare futuristici accessori tecnologici che ad oggi sono diventati compagni di vita quotidiani.

Insieme al concept dell'indossabile, Esslinger ha mostrato un prototipo di una workstation "assemblabile" basata su Lisa. Questa integra in un unico blocco un telefono, una tastiera, un monitor e un personal computer, oltre a una stampante. Ad esclusione di quest'ultima, è buffo pensare che sono tutti componenti che riusciamo a contenere adeguatamente nella tasca dei pantaloni, in un unico dispositivo estremamente più potente.

Apple concept del 1984, workstation basata su Lisa

Entrambi i prodotti utilizzano il linguaggio di design "Snow White" creato da Esslinger su richiesta di Steve Jobs. Il designer industriale è entrato in Apple nel 1982, lasciando la compagnia dopo l'abbandono da parte di Jobs. Esslinger segue l'ex-CEO e co-fondatore di Apple in NeXT, ma decide di non seguire Jobs al ritorno nel colosso di Cupertino nel 1997.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7723 Maggio 2014, 09:12 #1
Eh beh, lo "stile" tipico della tecnologia anni ottanta si percepisce forte e chiaro..

Ogni tanto mi capita tra le mani qualche depliant dei primi SMAU a cui andavo da bimbetto con mio papà.. sembra roba di secoli fa..
fgpx7823 Maggio 2014, 09:17 #2
Scusate ma..."Smartwatch"...senza watch?
biffuz23 Maggio 2014, 13:26 #3
Cioé la tastiera avrebbe dovuto stare in verticale in fondo alla scrivania? La solita Apple che pensa solo al design invece che alla funzionalità

[SIZE="1"]Avviso prima che inizino le solite polemiche: questo commento è volutamente sarcastico[/size]
Mory23 Maggio 2014, 13:26 #4
mi sa un po' di bufala
primo proprio per il fatto dello smartwatch senza watch, in pratica, dov'è l'orologio?
e poi quello dovrebbe essere un telefono con cuffia? ma nel 1984 la sim minimo era quella full grossa come una carta di credito, quindi col cavolo che ci entrava e non credo nemmeno fosse un satellitare, inoltre i cellulari esistenti erano grandissimi e loro avevano messo tutto in quel tastierino da polso?
per il collegamento fra polso e cuffia cosa usavano?
bluetooth? no impossibile è stato inventato dopo
infrarosso? impossibile e scomodissimo
wifi? no impossibile è stato inventato dopo
allora comunicavano tramite onde radio
DjLode23 Maggio 2014, 13:45 #5
Studi di design. Non devono funzionare. Sono la base per fare qualcosa di funzionale e funzionante.
massimo79m23 Maggio 2014, 18:39 #6
Il design anni 80 mi piace da matti, e anche la mela con l'arcobaleno e' pienamente in stile!
eeetc23 Maggio 2014, 19:57 #7
Gli smartwatch esistevano già nel 1984, si chiamavano Databank e li vendeva Casio...
SoxxoZ24 Maggio 2014, 23:44 #8

m

Si trova di tutto nelle cantine Apple. Sarò malizioso io ma inizio a pensare ad ottime trovate dei comunicatori della mela...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^