iCloud è un monopolio: associazione britannica fa causa ad Apple per 3,8 miliardi di dollari

iCloud è un monopolio: associazione britannica fa causa ad Apple per 3,8 miliardi di dollari

L'associazione britannica per i diritti dei consumatori Which? ha presentato una richiesta di risarcimento da 3 miliardi di sterline contro Apple, sostenendo l'azienda ha violato le leggi sulla concorrenza e ha vincolato i suoi clienti al servizio di storage online iCloud.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
Apple
 

Which?, associazione britannica per i diritti dei consumatori, ha denunciato Apple per 3 miliardi di sterline, quasi 3,8 miliardi di dollari, sostenendo che la casa di Cupertino ha violato la legge sulla concorrenza.

Più in particolare, Which? ritiene che Apple abbia abusato della sua posizione dominante non garantendo agli utenti di iPhone e iPad la possibilità di scegliere il provider di archiviazione cloud. Invece, li ha indirizzati al suo servizio iCloud, e questo ha portato Apple ad addebitare ai clienti tariffe di abbonamento iCloud eccessive.

Se la causa avrà successo, 40 milioni di proprietari di dispositivi Apple nel Regno Unito potrebbero avere diritto a un rimborso.

"Crediamo che ai clienti Apple spettino quasi 3 miliardi di sterline a causa del fatto che il gigante tecnologico costringe i propri clienti a utilizzare i servizi iCloud e taglia fuori la concorrenza dai servizi rivali. Presentando questa causa, Which? sta dimostrando a grandi corporation come Apple che non possono truffare i consumatori britannici senza affrontare conseguenze. Intraprendere questa azione legale significa che possiamo aiutare i consumatori a ottenere il risarcimento che spetta loro, scoraggiare comportamenti simili in futuro e creare un mercato migliore e più competitivo", ha affermato il CEO di Which?, Anabel Hoult.

"Se hai utilizzato un dispositivo iOS e i servizi iCloud e vivi (o hai vissuto) nel Regno Unito in qualsiasi momento a partire da ottobre 2015, potresti avere diritto a un risarcimento" si legge sul sito web dedicato da Which? all'azione collettiva. Il risarcimento individuale sarebbe in media di 70 sterline per persona, ovvero circa 88 dollari.

Il gruppo afferma che iOS di Apple è un monopolio e rende intenzionalmente difficile per i suoi clienti utilizzare servizi diversi da iCloud per archiviare foto, video e altri file. Una volta che i proprietari dei dispositivi hanno iniziato a utilizzare iCloud, è altrettanto difficile trasferire dati a un altro servizio.

Which? sostiene anche che Apple applica prezzi eccessivi per gli abbonamenti a iCloud, una volta superato il limite incluso di 5 GB. Afferma che i prezzi per iCloud sono continuati a salire, aumentando tra il 20% e il 29% nelle fasce disponibili solo nel 2023.

Which? ha creato un sito web per gli abbonati a iCloud nel Regno Unito per verificare se sono idonei a partecipare all'azione collettiva e ottenere il rimborso qualora l'associazione vinca il contenzioso.

 

9 Commenti
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Saturn14 Novembre 2024, 12:35 #1
Ultimamente queste cause ad Apple son diventate come le ciliegie...una tira l'altra !

Poi voglio vedere però all'atto pratico quanto esborseranno, per davvero, alla fine dei vari procedimenti legali...quanto pagheranno per davvero quelli di Apple.
hackaro7514 Novembre 2024, 13:58 #2
Non pagheranno mai nulla... o, al limite, si accorderanno per un obolo alla comunità dove rischieranno pure di farci bella figura!
aqua8414 Novembre 2024, 14:56 #3
Ma adesso neanche IL SUO Cloud per I SUOI prodotti può avere??

Non c è davvero mai limite al ridicolo
AlexSwitch14 Novembre 2024, 15:00 #4
Ma questi si sono bevuti il cervello davvero... Apple ti offre gratuitamente 5GB su iCloud quando crei un Apple Account ( ex Apple ID ) ma sei liberissimo di usarlo assieme ad altri servizi cloud o di usare solamente i servizi della concorrenza.
Per i servizi di sincronizzazione ( messaggi, note, rubrica contatti ) tra i vari dispositivi Apple, 5GB bastano e avanzano! Io sono in iCloud dal 2011, arrivando un account mac.com sottoscritto nel 2007, e non ho mai avuto necessità di spazio aggiuntivo!!
Avvocati in cerca di visibilità e di qualche spicciolo...
TorettoMilano14 Novembre 2024, 15:04 #5
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ma questi si sono bevuti il cervello davvero... Apple ti offre gratuitamente 5GB su iCloud quando crei un Apple Account ( ex Apple ID ) ma sei liberissimo di usarlo assieme ad altri servizi cloud o di usare solamente i servizi della concorrenza.
Per i servizi di sincronizzazione ( messaggi, note, rubrica contatti ) tra i vari dispositivi Apple, 5GB bastano e avanzano! Io sono in iCloud dal 2011, arrivando un account mac.com sottoscritto nel 2007, e non ho mai avuto necessità di spazio aggiuntivo!!
Avvocati in cerca di visibilità e di qualche spicciolo...


leggendo l'articolo due punti cardine dell'accusa sono:
-difficoltà di usare altri servizi
-difficoltà nel passare i dati di icloud su un altro servizio

sinceramente non so quanto ciò sia vero, pure io sono un felice possessore del servizio gratuitamente da più di 10 anni
AlexSwitch14 Novembre 2024, 15:09 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
leggendo l'articolo due punti cardine dell'accusa sono:
-difficoltà di usare altri servizi
-difficoltà nel passare i dati di icloud su un altro servizio

sinceramente non so quanto ciò sia vero, pure io sono un felice possessore del servizio gratuitamente da più di 10 anni


Accidenti!! Ora non sanno fare " copia e incolla " di una cartella o di una selezione di file?
Google Drive, forse il servizio cloud più noto, funziona come iCloud se non meglio e puoi fare direttamente il backup di un device Apple: https://support.google.com/googleone/answer/9149304?hl=it&co=GENIE.Platform%3DiOS !!
Simonex8414 Novembre 2024, 16:44 #7
Io pago l'obolo per avere 2Tb su iCloud che condivido in famiglia quindi le alternative non le uso, ma non mi sembra che Google Drive o Amazon siano esattamente paragonabili in termini di semplicità di utilizzo.

Apple ti porta molto ad usare il suo, avevo provato per esempio il backup delle foto su Google, ma se non aprivo io l'app Google Foto non andava da solo.
SIMOMEGA15 Novembre 2024, 15:47 #8

Ce' l' opzione per fare il backup in automatico..., inoltre >>>

inoltre potresti anche risparmiarti i soldi dell' abbonamento e comprarti 2 HDD da 2 TB invrecre.
Roran15 Novembre 2024, 18:48 #9
Originariamente inviato da: Simonex84
Io pago l'obolo per avere 2Tb su iCloud che condivido in famiglia quindi le alternative non le uso, ma non mi sembra che Google Drive o Amazon siano esattamente paragonabili in termini di semplicità di utilizzo.

Apple ti porta molto ad usare il suo, avevo provato per esempio il backup delle foto su Google, ma se non aprivo io l'app Google Foto non andava da solo.
Il fatto è proprio questo, non puoi usare altri cloud integrati con il SO e le altre app al di fuori di iCloud, per esempio se vuoi sincronizzare le foto con Google Foto o Amazon Foto si costretto ad aprire le app, invece potrebbero fornire delle api pubbliche dove magari scegli il servizio cloud preferito e il sistema lo utilizza, quindi per esempio potresti sincronizzare le foto con google anche senza scaricare google foto.

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