iCloud è un monopolio: associazione britannica fa causa ad Apple per 3,8 miliardi di dollari

L'associazione britannica per i diritti dei consumatori Which? ha presentato una richiesta di risarcimento da 3 miliardi di sterline contro Apple, sostenendo l'azienda ha violato le leggi sulla concorrenza e ha vincolato i suoi clienti al servizio di storage online iCloud.
di Manolo De Agostini pubblicata il 14 Novembre 2024, alle 12:31 nel canale AppleApple
Which?, associazione britannica per i diritti dei consumatori, ha denunciato Apple per 3 miliardi di sterline, quasi 3,8 miliardi di dollari, sostenendo che la casa di Cupertino ha violato la legge sulla concorrenza.
Più in particolare, Which? ritiene che Apple abbia abusato della sua posizione dominante non garantendo agli utenti di iPhone e iPad la possibilità di scegliere il provider di archiviazione cloud. Invece, li ha indirizzati al suo servizio iCloud, e questo ha portato Apple ad addebitare ai clienti tariffe di abbonamento iCloud eccessive.
Se la causa avrà successo, 40 milioni di proprietari di dispositivi Apple nel Regno Unito potrebbero avere diritto a un rimborso.
"Crediamo che ai clienti Apple spettino quasi 3 miliardi di sterline a causa del fatto che il gigante tecnologico costringe i propri clienti a utilizzare i servizi iCloud e taglia fuori la concorrenza dai servizi rivali. Presentando questa causa, Which? sta dimostrando a grandi corporation come Apple che non possono truffare i consumatori britannici senza affrontare conseguenze. Intraprendere questa azione legale significa che possiamo aiutare i consumatori a ottenere il risarcimento che spetta loro, scoraggiare comportamenti simili in futuro e creare un mercato migliore e più competitivo", ha affermato il CEO di Which?, Anabel Hoult.
"Se hai utilizzato un dispositivo iOS e i servizi iCloud e vivi (o hai vissuto) nel Regno Unito in qualsiasi momento a partire da ottobre 2015, potresti avere diritto a un risarcimento" si legge sul sito web dedicato da Which? all'azione collettiva. Il risarcimento individuale sarebbe in media di 70 sterline per persona, ovvero circa 88 dollari.
Il gruppo afferma che iOS di Apple è un monopolio e rende intenzionalmente difficile per i suoi clienti utilizzare servizi diversi da iCloud per archiviare foto, video e altri file. Una volta che i proprietari dei dispositivi hanno iniziato a utilizzare iCloud, è altrettanto difficile trasferire dati a un altro servizio.
Which? sostiene anche che Apple applica prezzi eccessivi per gli abbonamenti a iCloud, una volta superato il limite incluso di 5 GB. Afferma che i prezzi per iCloud sono continuati a salire, aumentando tra il 20% e il 29% nelle fasce disponibili solo nel 2023.
Which? ha creato un sito web per gli abbonati a iCloud nel Regno Unito per verificare se sono idonei a partecipare all'azione collettiva e ottenere il rimborso qualora l'associazione vinca il contenzioso.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi voglio vedere però all'atto pratico quanto esborseranno, per davvero, alla fine dei vari procedimenti legali...quanto pagheranno per davvero quelli di Apple.
Non c è davvero mai limite al ridicolo
Per i servizi di sincronizzazione ( messaggi, note, rubrica contatti ) tra i vari dispositivi Apple, 5GB bastano e avanzano! Io sono in iCloud dal 2011, arrivando un account mac.com sottoscritto nel 2007, e non ho mai avuto necessità di spazio aggiuntivo!!
Avvocati in cerca di visibilità e di qualche spicciolo...
Per i servizi di sincronizzazione ( messaggi, note, rubrica contatti ) tra i vari dispositivi Apple, 5GB bastano e avanzano! Io sono in iCloud dal 2011, arrivando un account mac.com sottoscritto nel 2007, e non ho mai avuto necessità di spazio aggiuntivo!!
Avvocati in cerca di visibilità e di qualche spicciolo...
leggendo l'articolo due punti cardine dell'accusa sono:
-difficoltà di usare altri servizi
-difficoltà nel passare i dati di icloud su un altro servizio
sinceramente non so quanto ciò sia vero, pure io sono un felice possessore del servizio gratuitamente da più di 10 anni
-difficoltà di usare altri servizi
-difficoltà nel passare i dati di icloud su un altro servizio
sinceramente non so quanto ciò sia vero, pure io sono un felice possessore del servizio gratuitamente da più di 10 anni
Accidenti!! Ora non sanno fare " copia e incolla " di una cartella o di una selezione di file?
Google Drive, forse il servizio cloud più noto, funziona come iCloud se non meglio e puoi fare direttamente il backup di un device Apple: https://support.google.com/googleone/answer/9149304?hl=it&co=GENIE.Platform%3DiOS !!
Apple ti porta molto ad usare il suo, avevo provato per esempio il backup delle foto su Google, ma se non aprivo io l'app Google Foto non andava da solo.
Ce' l' opzione per fare il backup in automatico..., inoltre >>>
inoltre potresti anche risparmiarti i soldi dell' abbonamento e comprarti 2 HDD da 2 TB invrecre.Apple ti porta molto ad usare il suo, avevo provato per esempio il backup delle foto su Google, ma se non aprivo io l'app Google Foto non andava da solo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".