GPU NVIDIA fuori dai futuri Mac?

GPU NVIDIA fuori dai futuri Mac?

Tra NVIDIA e Apple è sorto qualche malumore: alcuni dei futuri sistemi Mac potrebbero tornare all'adozione di GPU Intel

di pubblicata il , alle 12:34 nel canale Apple
NVIDIAAppleIntel
 

Attriti tra Apple e NVIDIA in merito alle trattative per rinegoziare gli accordi di fornitura delle GPU, con una situazione che potrebbe anche portare all'estromissione delle soluzioni dei "Greens" su alcune delle future linee di prodotti della Mela.

Secondo le indiscrezioni pubblicate dal sito SemiAccurate, pare che la Mela sia rimasta infastidita da un atteggiamento arrogante di NVIDIA in merito alla vicenda delle GPU GeForce 8400M e 8600M fallate, venuto alla luce la scorsa estate, che ha costretto Apple ad estendere la garanzia dei modelli MacBook Pro interessati dal problema.

Le trattative tra Apple e NVIDIA non sarebbero ancora giunte al termine, ma attualmente non è chiaro di quale portata sia il malumore tra le due realtà. Le indiscrezioni indicano che gli accordi in essere dovrebbero comunque durare ancora per tre o quattro anni, durante i quali, tuttavia, alcuni prodotti potrebbero "perdere" le soluzioni di NVIDIA nel caso in cui le divergenze non venissero appianate.

Con l'arrivo dell'autunno Intel introdurrà la nuova piattaforma mobile conosciuta con il nome in codice di Calpella, che segna l'ingresso dell'architettura Nehalem anche nel mondo mobile: è su questa stessa piattaforma che, verosimilmente nel corso della prossima primavera, Intel farà debuttare le prime soluzioni conosciute con il nome in codice di Arrandale, la cui caratteristica peculiare è l'accorpamento di CPU e GPU in un singolo package.

E' pertanto possibile, alla luce di questo scenario, che le soluzioni Mac di fascia entry level tornino a basare il proprio comparto grafico su soluzioni Intel quando da diversi mesi praticamente tutti i sistemi proposti da Apple fanno uso di GPU NVIDIA.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MuadDibb02 Luglio 2009, 12:43 #1
Ma AMD non entra in gioco??
Xile02 Luglio 2009, 12:48 #2
Appunto, se non mettono AMD ho idea che sia di accordi segreti con Intel.
g.luca86x02 Luglio 2009, 12:48 #3
è buffo pensare che dentro ad un mac ci sia lo stesso identico hardware di un normale pc e che gli appassionati dicano che non è vero... Da quanti anni è che apple non fa hardware ma si limita ad assemblare installando poi il proprio SO?
]Rik`[02 Luglio 2009, 12:49 #4
Originariamente inviato da: g.luca86x
è buffo pensare che dentro ad un mac ci sia lo stesso identico hardware di un normale pc e che gli appassionati dicano che non è vero... Da quanti anni è che apple non fa hardware ma si limita ad assemblare installando poi il proprio SO?


non è vero!
























rgart02 Luglio 2009, 12:53 #5
hanno stessi chip, ma anche cose diverse, vedi EFI al posto del vetuso bios

inoltre vi sono i lavori di ingegnerizzazione di designe e naturalmente c'è OSX e iLife...

inoltre volendo mantenere una elevata stabilità meno configurazioni vi sono e meglio è
Willy_Pinguino02 Luglio 2009, 12:53 #6
Ecco appunto... e AMD-ATI???

non dico che aspetto solo quello, ma onestamente visti i precedenti (ne ho già passate 2 di sk mamme fallate con il 7600 e l'8400 mobile) anche se non sotto la mela, e visto che personalmente per mio gusto personale mi schiero nettamente dal lato dei "reds", facessero uscire un mac book pro con una bella ati, magari serie 4000, sarei decisamente più propenso all'acquisto... solo che a quanto sembra gli accordi apple e nvidia prevedono un'esclusione della AMD dai prodotti apple almeno per un po'
Duncan02 Luglio 2009, 12:54 #7
Beh per ora non credo che Apple passa fare a meno di NVidia, è l'unica che fornisce schede vide discrete valide, visto che le cpu sono Intel non credo possa andare a chiederle ad AMD/ATI


P.S.: non cominciamo con i soliti flame
Mparlav02 Luglio 2009, 12:54 #8
E' normale che, con la scomparsa di Centrino ed il debutto di Clarkfield, i video integrati siano tutti Intel.
Quindi in fascia bassa si andrà con quelli.
In fascia media e alta, Apple continuerà ad usare video discrete, e secondo me, saranno ancora Nvidia, a meno che Ati non offra qualcosa di più tangibile sul piano dell'OpenCL.

Ma senza dimenticare che la fonte di quella indiscrezione è pur sempre Charlie Demerjian
LeaderGL202 Luglio 2009, 13:00 #9
Tra quei 4 o 5 anni vedremo come andrà a finire...anche perchè in questo settore 4/5 anni sono una eternità.

Magari AMD-ATI torneranno con delle schede video di prim'ordine. Senza dimenticare che ci saranno molti mutamenti...credo che gli SSD la faranno da padrona.

Poi chissà che AMD non proponga finalmente CPU con GPU integrata che però funzioni da paura.

Al momento Intel è al top dei processori così come nVidia è al top per le schede video, ci sta poco da fare.
Ma tra tutti sti anni la situazione POTREBBE essere ben diversa.
DjLode02 Luglio 2009, 13:02 #10
Originariamente inviato da: Duncan
Beh per ora non credo che Apple passa fare a meno di NVidia, è l'unica che fornisce schede vide discrete valide, visto che le cpu sono Intel non credo possa andare a chiederle ad AMD/ATI


P.S.: non cominciamo con i soliti flame