Gli AirTag di Apple contro il furto di auto! Ecco l'idea della polizia a New York (che li regala)

La polizia di New York avrebbe regalato oltre 500 AirTag ai residenti di alcuni quartieri cercando di incentivare l'utilizzo del device Apple per contrastare il furto delle auto. Una soluzione tecnologica che cerca di dare sollievo all'aumento di queste attività criminali
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 03 Maggio 2023, alle 09:11 nel canale AppleAppleAirTag
La polizia di New York (NYPD) ha deciso di contrastare le attività criminali riguardanti il furto delle auto dei cittadini di alcuni quartieri regalando agli stessi un AirTag, ossia il tracker Apple divenuto ormai famoso e che permette appunto di seguire in tempo reale tutto quello a cui viene attaccato o inserito. L'idea è quella appunto di ridurre i furti di auto e soprattutto cercare di rintracciare, per quanto possibile, gli avventori proprio grazie al piccolo tracker con la mela morsicata.
AirTag usato come antifurto e non solo
“Il 21° secolo richiede la polizia del 21° secolo. Gli AirTag nella tua auto ci aiuteranno a recuperare il tuo veicolo in caso di furto. Useremo i nostri droni, la nostra tecnologia StarChase e il buon vecchio lavoro di polizia per recuperare in sicurezza la tuo auto rubata. Aiutaci ad aiutarti, ottieni un AirTag” questo è il messaggio di Jeffrey Maddrey, capo del dipartimento della polizia di New York, rilasciato su Twitter e condiviso sul suo profilo Twitter ufficiale. Il messaggio del capo della Polizia di New York è stato anche corredato da un breve video in cui viene mostrato come gli agenti della città americana possono ritrovare un veicolo rubato proprio grazie al tracker di Apple.
The 21st century calls for 21st century policing. AirTags in your car will help us recover your vehicle if it’s stolen. We’ll use our drones, our StarChase technology & good old fashion police work to safely recover your stolen car. Help us help you, get an AirTag. #GSD pic.twitter.com/fTfk8p4lye
— NYPD Chief of Department (@NYPDChiefOfDept) April 30, 2023
Conosciamo bene gli AirTag di Apple, qui trovate la recensione di Hardware Upgrade, piccoli tracker tondi come una moneta e realizzati in policarbonato bianco lucido e alluminio con il logo Apple in bella vista e la possibilità di personalizzarli con un'incisione. Gli AirTag permettono di ritrovare qualsiasi cosa dalle chiavi, al portafoglio, allo zaino una volta perso. A differenza degli altri qui c'è la totale integrazione con l’ecosistema creato negli anni dall’azienda di Cupertino che permette a questi piccoli localizzatori di avere più ampio margine rispetto ad altri. Gli utenti non dovranno installare applicazioni ad hoc ma potranno trovare la posizione del proprio AirTag direttamente nell’app Dov’è, la stessa che tutti i possessori di iPhone, iPad o Mac utilizzano per avere sempre la localizzazione dei propri device.
Da qui l'idea della polizia di New York di suggerire proprio ai residenti della città di nascondere il proprio AirTag Apple all'interno dell'auto in modo da poter poi recuperare più facilmente o almeno provarci. E proprio in tal senso lo scorso 30 aprile il sindaco di New York, Eric Adams, ha annunciatoche la città fornirà 500 AirTag gratuiti ai proprietari di automobili. In questo caso saranno destinati probabilmente ai residenti nel Bronx o anche ai residenti di Soundview, Parchester e Castle Hill dove si è registrato proprio nell'ultimo periodo un aumento del 548% dei furti di veicoli.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBasta che il ladro abbia un iPhone perche' sappia ci sia un airtag estraneo vicino a lui.
Basta che il ladro abbia un iPhone perche' sappia ci sia un airtag estraneo vicino a lui.
E quindi smonta in fretta la macchina per trovarlo?
Non ruba la macchina o come dici tu, entra nella macchina, lo localizza e lo lancia via.
Ci sono modi per localizzare un automobile di gran lunga piu' affidabili degli airtags.
immagino la parte forte degli airtag sia la durata, presi 2 anni fa e ancora non ho cambiato la batteria
Ci sono modi per localizzare un automobile di gran lunga piu' affidabili degli airtags.
Ed anche più costosi...
L'Airtag prevede solo la sostituzione della batteria e lo puoi nascondere praticamente dovunque.
Nessun abbonamento da pagare oltre al costo del dispositivo.
Mi sono risparmiato un bel coccolone quando, dopo essere tornato da una vacanza ed aver lasciato parcheggiato l'auto in un parcheggio pubblico, non l'ho più ritrovata dove l'avevo lasciata.
L'Airtag mi ha mostrato che era semplicemente stata portata al deposito del carro attrezzi invece di essere stata rubata.
Ma anche se fosse stata rubata avrei potuto rintracciarla.
Ci sono modi per localizzare un automobile di gran lunga piu' affidabili degli airtags.
Se non ruba la macchina abbiamo già un risultato, se poi l'airtag non è proprio nel cassettino portaoggetti potrebbe non essere semplicissimo trovarlo e sarebbe comunque una perdita di tempo per il ladro.
Esistono modi migliori, ma qui devi considerare costi, rapidità d'installazione, semplicità d'uso, diffusione...non è un'idea balzana
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".