Evento Apple: annunciati iPad, Watch e nuovi servizi! Ecco tutte le novità

Ieri sera si è tenuto l'evento Apple dedicato alla presentazione dei nuovi prodotti. A differenza degli scorsi anni non abbiamo visto i nuovi iPhone ma ci si è concentrati su Watch, iPad e nuovi servizi! Ecco il riassunto delle novità.
di Mattia Speroni pubblicata il 16 Settembre 2020, alle 08:41 nel canale AppleAppleWatchSmartwatchiPadiPadOS
Nella serata di ieri (ora italiana) c'è stato il primo evento dedicato prettamente a prodotti e servizi di Apple. Solitamente in questo periodo vengono annunciati i nuovi smartphone iPhone ma questa volta invece si è puntato su altri dispositivi e servizi come Watch Series 6, iPad Air, One e Fitness+.
Il video dell'evento Apple del 15 Settembre
Per chi non avesse seguito la diretta di ieri sera, è disponibile il video della diretta dell'evento. Anche questa volta si è tenuto a Cupertino nella nuova sede, ma ovviamente senza pubblico e giornalisti per via della situazione sanitaria. Erano presenti solamente con i vari speaker che si sono avvicendati nel corso della presentazione e il CEO, Tim Cook. La durata effettiva è di poco più di un'ora.
Apple Watch Series 6 e Watch SE
Continua il successo dei wearable della società di Cupertino che continuano a essere i più venduti a livello globale. Durante l'evento sono stati svelati Watch Series 6 e Watch SE dove il primo è la versione più completa e costosa, mentre la seconda è più economica ed abbordabile per molti utenti.
Il primo ha ora un nuovo hardware che consente anche di monitorare i livelli di ossigeno nel sangue in una manciata di secondi. La funzionalità potrebbe essere impiegata anche per i potenziali malati di COVID-19. Il sistema operativo è watchOS 7 presentato al WWDC 2020 e porta con sé tutte le funzionalità da top di gamma.
Watch SE ha nuovi sensori mutuati dal fratello di fascia superiore, altimetro always-on e nuovo microfono. A differenza però della versione più costosa troviamo hardware meno potente con un SiP Apple S5 e non S6 ma che rimane comunque più prestazionale di Apple Watch Series 3. Ecco il link alla notizia completa con tutte le informazioni.
Apple iPad Air di quarta generazione e iPad
Altro dispositivo presentato durante l'evento di ieri è stato l'iPad Air di quarta generazione. Il tablet è cambiato tanto nell'aspetto grazie agli spunti presi dalle versioni Pro e lo si nota in particolare dalle linee con meno curve.
Per evitare di incrementare i costi ed avere comunque un posizionamento corretto tra iPad Air e iPad Pro, il nuovo tablet non adotta Face ID. Per riuscire però ad avere cornici ridotte e un sistema di sblocco biometrico si è scelto Touch ID integrato nel pulsante di accensione. Un lavoro ingegneristico degno di nota, secondo Apple.
Sempre rimanendo in tema di tablet, a Cupertino hanno presentato anche iPad "base" che ora ha un nuovo processore (A12) mentre non ci sono novità sostanziali per quanto riguarda il design esteriore, a differenza della versione Air. Ecco il link alla notizia completa con tutte le informazioni.
Apple ONE
I servizi sono diventati un elemento imprescindibile per Apple che non punta più solamente sull'hardware ormai da tempo. Nel "caos" delle offerte, la società di Cupertino ha cercato di fare un po' di ordine con la presentazione di ONE.
Un unico abbonamento per poter accedere a molti servizi senza pensieri legati a prezzi e scadenze e semplificandone la gestione da parte dell'utente. In Italia ci sono due versioni con quella più costosa che ha un prezzo di 19,99 euro. Ecco il link alla notizia completa con tutte le informazioni.
Apple Fitness+
L'ultimo servizio annunciato è Fitness+. Come scritto nella notizia non sarà previsto inizialmente in Italia ma solamente in alcuni mercati. Si tratta della possibilità di avere una palestra con personal trainer direttamente in casa. Il tutto abbinato a Watch, iPad, iPhone e Apple TV.
Le parole d'ordine sono versatilità, personalizzazione e qualità. Sono stati scelti trainer di fama mondiale mentre per la musica di aiuto agli esercizi gli artisti hanno realizzato progetti esclusivi. Inoltre ogni settimana ci saranno nuovi esercizi personalizzati e molto altro. Ecco il link alla notizia completa con tutte le informazioni.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPraticamente non realizzano piu' niente di nuovo, si limitano ad aggiornare i prodotti esistenti: di ottima qualita', non sono un fan Apple ma sicuramente non si puo' negare che li migliorino di volta in volta.
Stanno invece cercando di puntare molto sugli abbonamenti dei servizi online, dato che li' c'e' margine di crescita. Ma entrano in un mercato molto maturo e non hanno incluso nei loro servizi quel quid in piu' che avevano altri prodotti. Mi pare che tutti i vari servizi siano copie di altri, vedi ad esempio onedrive, spotify etc, e nessuno di dei servizi di Apple sembra migliore degli altri, quindi non c'e' nessun motivo per cambiare o aggiungerli, a parte forse l'abbonamento famiglia che potrebbe essere conveniente per le famiglie intere (ma gia' su una sola coppia avrei qualche dubbio).
Ovvio che l'hardware e' ancora il loro punto di riferimento (vedi processori fatti in casa e via dicendo), ma stanno guardando oltre...
Sembra quasi abbiano l' intellite.
Praticamente non realizzano piu' niente di nuovo, si limitano ad aggiornare i prodotti esistenti: di ottima qualita', non sono un fan Apple ma sicuramente non si puo' negare che li migliorino di volta in volta.
Stanno invece cercando di puntare molto sugli abbonamenti dei servizi online, dato che li' c'e' margine di crescita. Ma entrano in un mercato molto maturo e non hanno incluso nei loro servizi quel quid in piu' che avevano altri prodotti. Mi pare che tutti i vari servizi siano copie di altri, vedi ad esempio onedrive, spotify etc, e nessuno di dei servizi di Apple sembra migliore degli altri, quindi non c'e' nessun motivo per cambiare o aggiungerli, a parte forse l'abbonamento famiglia che potrebbe essere conveniente per le famiglie intere (ma gia' su una sola coppia avrei qualche dubbio).
Ovvio che l'hardware e' ancora il loro punto di riferimento (vedi processori fatti in casa e via dicendo), ma stanno guardando oltre...
puntano moltissimo sui servizi perché iPhone è in calo e continuerà ad esserlo, non smetteranno di venderlo dall'oggi al domani ma gli smartphone sono maturi e non si può più sperare che la gente li cambi ogni anno come ha fatto fino ad ora
ci sta quindi che puntino sui servizi e il bundle ha perfettamente senso se guardi il taglio grande perché è in famiglia per cui è più facile che una cosa che a te personalmente non interessa (tipo il gioco) piaccia a tuo figlio oppure a un genitore (news+) e in più c'è il taglio 2TB di iCloud
il problema è che loro così facendo danno una bella botta alla concorrenza, perché una volta che c'è il bundle l'utente Apple che prima faceva Spotify non lo rinnova più e anche i servizi simili a Fitness ne risentiranno
c'è da dire che i servizi funzionano bene finché c'è l'hardware, per cui la cosa più importante adesso per loro è consolidare e se possibile aumentare dove riescono le quote di mercato
ecco perché c'è ancora un iPad base "economico" e perché ieri hanno presentato Watch SE e tenuto in vendita il serie 3 scontato
più gente ha i loro dispositivi, più servizi consuma... e pazienza se iPhone al posto di cambiarlo ogni 2 anni lo cambi ogni 3, l'importante è che non cambi piattaforma e rimani da loro così usi iCloud ecc.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".