Circolano in rete le immagini di un controller AR/VR Apple: guardate

Circolano in rete le immagini di un controller AR/VR Apple: guardate

Sembra un piccolo telecomando con pulsanti e fori per il microfono. Ma è solo un dispositivo ad uso interno, che ci indica però che l'attività di sviluppo è ben avviata nei laboratori di Cupertino

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Apple
Apple
 

Circolano su Internet le foto di quello che sembra essere un dispositivo realizzato da Apple per il testing interno di una solzuzione che offra all'utente un'esperienza AR/VR. Non è nulla di particolarmente strano o sconvolgente e anzi è qualcosa di molto simile ai controlli che altre realtà, come HTC o Oculus/Facebook, usano per i loro caschetti VR. E' abbastanza probabile che il dispositivo sia solamente per l'uso interno nei laboratori di Cupertino dal momento che il suo aspetto è decisamente essenziale senza particolari estetismi distintivi.

Osservando con attenzione questo dispositivo nelle foto di MacRumors si nota un piccolo foro collocato in prossimità della base del dispositivo e che potrebbe facilmente essere un microfono per recepire i comandi vocali dell'utente, che ci suggerisce quindi l'elevata probabilità, cosa anche abbastanza scontata del resto, dell'integrazione dell'assistente vocale Siri.


Fonte: MacRumors

Al centro del dispositivo si trova invece un elemento che ha tutto l'aspetto di un pulsante, che probabilmente svolge funzioni simili a quelle del pulsante "Home" dei vecchi iPhone o in generale per richiamare qualche funzione specifica del sistema. La parte superiore del dispositivo sembra essere un grande pulsante o forse, più verosimilmente, una superficie sensibile al tocco anche qui per poter gestire probabilmente diversi tipi di comandi e che magari può richiamare l'esperienza d'uso della mai dimenticata "click wheel" di iPod.

Attualmente non sono disponibili immagini di occhiali o caschetti, anche se nel corso dei mesi Apple ha depositato svariati brevetti che spianano la strada ad altrettante differenti implementazioni possibili.

Per quanto riguarda la concretizzazione commerciale di questo progetto abbiamo già avuto modo di scrivere in passato, l'ultima volta proprio qualche giorno fa con la notizia Gli occhiali AR di Apple in arrivo nel 2021, indicando come svariate indiscrezioni raccontino di una disponibilità commerciale per il 2022. E' tuttavia da considerare che le significative variazioni alle dinamiche commerciali, sociali ed economiche causate dallo scoppio della pandemia COVID-19 possano indurre a cambi repentini di programmi che potrebbero portare ad un'anticipazione o ad una posticipazione dei piani di commercializzazione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^