Ci risiamo: iPhone 6 Plus si piega nelle tasche dei possessori

Ci risiamo: iPhone 6 Plus si piega nelle tasche dei possessori

Molti utenti stanno riportando gravi problemi strutturali per i nuovi iPhone 6 Plus, parecchio simili a quelli presenti sulle precedenti generazioni. Il phablet della Mela si piega irrimediabilmente nelle tasche dei possessori. Ma questo succede su tutti i phablet? La risposta nella pagina.

di pubblicata il , alle 09:29 nel canale Apple
iPhoneApple
 

A pochi giorni dal lancio di iPhone 6 Plus, molti utenti stanno lamentando una grave problematica strutturale. Il dispositivo sembrerebbe piegarsi irrimediabilmente una volta applicata una certa pressione sullo stesso. Il polverone si è scatenato dai forum di MacRumors in cui alcuni utenti hanno riportato i personali incidenti con lo smartphone Apple da 5,5".


Clicca per ingrandire - Fonte: utente hanzoh di MacRumors

Non è necessario sedersi sullo smartphone per incorrere ad eventuali piegature. Un utente del forum infatti specifica che dopo aver tenuto lo smartphone su una tasca frontale per circa 18 ore, in cui è stato seduto per parecchio tempo, il vetro dello smartphone palesava una leggera distorsione, come se fosse curvo. Ed in effetti l'intera scocca dello smartphone mostrava una leggera piegatura, dovuta probabilmente ad una certa incuranza nelle fasi di progettazione da parte di Apple.

Si tratta di un problema non del tutto nuovo per la società, che lo aveva già affrontato con le precedenti generazioni. Lo scorso ottobre riportavamo incidenti simili con iPhone 5S, che seguivano di un anno situazioni analoghe occorse con il precedente iPhone 5. La progettazione di Apple privilegia, forse troppo, l'estetica e il design piuttosto che la rigidità strutturale del dispositivo. Sicuramente giocano un ruolo importante le dimensioni e lo spessore del nuovo phablet californiano, ma non crediamo comunque che possa essere giustificata in alcun modo una vulnerabilità simile su uno smartphone (da oltre 1000€ in alcune versioni).


Clicca per ingrandire - Fonte: utente DevinPitcher di MacRumors

Sono ormai parecchi gli smartphone ad utilizzare l'alluminio per la scocca, ma pochissimi i modelli a presentare tali difetti. In seguito alle prime denunce da parte dei possessori di iPhone 6 Plus, il canale YouTube Unbox Therapy ha pubblicato un video nel quale si cerca di forzare la piegatura del phablet di Cupertino.

Il test ha esito positivo: iPhone 6 Plus in effetti si piega. Per riuscirci è necessario applicare una discreta forza ma, una volta piegato, il dispositivo non torna più alla sua forma normale. In paragone, lo stesso canale YouTube ha pubblicato lo stesso identico test con un Galaxy Note 3, dispositivo con chassis in plastica e design meno curato rispetto ad iPhone 6 Plus, ma decisamente più resistente a questo tipo di forzature.

Nel video si nota che l'autore cerca di piegare Note 3 applicando anche una forza ben superiore rispetto a quella necessaria per flettere la scocca di iPhone 6 Plus ma, nonostante la flessibilità della plastica, il phablet Samsung riesce in ogni caso a tornare alla sua forma naturale. Di seguito mostriamo entrambi i due video pubblicati da Unbox Therapy.

Al momento, l'unico consiglio per i futuri possessori di iPhone 6 Plus è di sfilare lo smartphone dalla tasca prima di sedersi, usare pantaloni non troppo attillati, o inserire il phablet in una custodia rigida. Sarà interessante vedere come Apple gestirà la situazione dal punto di vista assistenziale, mentre restiamo in attesa di un comunicato ufficiale da parte della società.

480 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alessio.1639024 Settembre 2014, 09:31 #1
Feature

Come il mio G Flex.
Xile24 Settembre 2014, 09:32 #2
Se uno è talmente mona da sedersi sopra un cellulare è solo ed esclusivamente colpa sua, se vuole un cellulare indistruttibile che si compri un Nokia 3210.
Atarix7124 Settembre 2014, 09:33 #3
cavolo, il mio smartphone si schiaccia se ci passo sopra con la macchina, che vorra' dire?!?!?
Ma per favore! Se applico quella pressione su un oggetto lungo 15cm e spesso neanche 1 e' chiaro che succede qualcosa! L'iphone 6 si piega, ma sono curioso di vedere i concorrenti come si comportano, magari si spezzano direttamente, si chiama fisica...
Ma perche' questi articoli-spazzatura?
nickmot24 Settembre 2014, 09:37 #4
Originariamente inviato da: Atarix71
cavolo, il mio smartphone si schiaccia se ci passo sopra con la macchina, che vorra' dire?!?!?
Ma per favore! Se applico quella pressione su un oggetto lungo 15cm e spesso neanche 1 e' chiaro che succede qualcosa! L'iphone 6 si piega, ma sono curioso di vedere i concorrenti come si comportano, magari si spezzano direttamente, si chiama fisica...
Ma perche' questi articoli-spazzatura?


This!
Ma dubito che i concorrenti in plastica si spezzino, quel tipo di sollecitazione dovrebbero reggerla per poi tornare in posizione regolarmente, forse a lungo andare potrebbero imbarcarsi un po'.

Direi che nei concorrenti il rischio più probabile è la rottura del vetro/schermo.

Questo dimostra che rendere questi dispositivi sempre più grandi e sottili è sbagliato e controproducente in quanto riduce fortemente l'egonomia, la mobilità e la resistenza, ovvero l'esatto opposto di ciò che dovrebbe essere un dispositivo mobile che dobbiampo portare con noi ogni giorno nelle più svariate situazioni.
demon7724 Settembre 2014, 09:37 #5
L' iPhone più pieghevole di sempre!!!!
Sull'amazzonia si trova a MILLETRECENTO EURO.

Comunque, trollate vaire a parte, è ovvio che si piega.. è lungo e sottile, ma mica di acciaio pieno.
Se te lo ficchi nella tasca dei jeans stretti e ti siedi sei un ciuccio tu!
alexdal24 Settembre 2014, 09:38 #6
Il Mio 920 dopo due tenuto in tasche strette, sedutoci sopra per ore, caduto tante volte ha ancora la forma originale con nessuna crepa graffio e danno, nel frattempo i colleghi con ipone hanno crepato non so quanti schermi dei loro fragili telefoni.



Nella video di sopra quando ha piegato il Samsung anche quello e' rimasto storto ma l'autora non lo ha fatto notare essendo minore il danno rispetto all'apple.


Meglio Lumia
thedoctor196824 Settembre 2014, 09:40 #7

ma la smettiamo?

La smettiamo con queste stupidaggini? come lo volete un telefono? lo facciamo di adamantio con armi nucleari e la possibilità di deventare un invulnerabile robottone? è un bellissimo e delicato oggetto come tanti telefoni, non ci si siede sopra, non va lanciato contro i muri, non va frullato, non va mangiato, dobbiamo mettere un bugiardino nella scatola?
TheGreatEscape24 Settembre 2014, 09:40 #8
Giornata memorabile per gli HaterBoy....Preparo pop-corn e birra!

palleggiatore24 Settembre 2014, 09:48 #9
esistono le tasche della giacca per questi telefoni.
Goofy Goober24 Settembre 2014, 09:49 #10
lo mettono in tasca nel modo sbagliato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^