Chromecast Ultra con supporto a 4K e HDR arriva in Italia

Chromecast Ultra con supporto a 4K e HDR arriva in Italia

È finalmente disponibile in Italia il nuovo dongle HDMI avanzato di Google ad un prezzo sensibilmente superiore rispetto al modello predecessore

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
Google
 

Chromecast Ultra è una sorta di versione premium del dongle HDMI di Google, adatta per visionare contenuti a risoluzione 4K e con pieno supporto agli standard HDR10 e Dolby Vision. La società aveva annunciato il nuovo modello lo scorso 4 ottobre insieme a molti altri prodotti e offre una porta HDMI 2.0 con HDCP e possibilità di collegarsi alla rete di casa via Ethernet attraverso una porta presente sull'adattatore di corrente incluso nella dotazione ufficiale.

Ma per chi non ha un televisore 4K HDR, Chromecast Ultra è del tutto inutile? La risposta è no, dal momento che il nuovo modello può riprodurre contenuti in Full HD anche ad un frame rate di 60 fotogrammi al secondo. Il form factor rimane molto simile a quello del predecessore con un cavetto HDMI flessibile collegato ad un piccolo disco, questa volta lucido e di dimensioni leggermente superiori rispetto al modello di scorsa generazione a cui si affianca nella line-up.

Chromecast Ultra non sostituirà infatti il modello tradizionale, ma è da intendersi come un supplemento per chi vuole qualcosa di più in termini di prestazioni. L'hardware integrato è sensibilmente più potente e sono supportate le connessioni Wi-Fi 802.11AC. Il dongle si affida all'enorme parco di applicazioni compatibili, fra cui spiccano i nomi di Netflix e YouTube che già al lancio sono pronte per il 4K (qui trovate la lista completa delle app compatibili).

Anche il prezzo fa supporre che Chromecast Ultra sarà per lungo tempo una versione Premium, e non un modello sostitutivo del "vecchio" modello: costa infatti 79 euro all'interno dei canali di rivendita ufficiali, praticamente il doppio rispetto al modello standard. L'acquisto può essere effettuato sin da subito su Google Store, a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Biroger15 Novembre 2016, 14:39 #1
Sinceramente preferirei vendessero anche qui il Mi Box, fa di più e costa di meno di questa Chromecast Ultra.
trvdario15 Novembre 2016, 15:01 #2
Originariamente inviato da: Biroger
Sinceramente preferirei vendessero anche qui il Mi Box, fa di più e costa di meno di questa Chromecast Ultra.


Mi hanno regalato un chromcast 2 e ancora non ho capito a che minghia serve
ziozeff15 Novembre 2016, 15:35 #3
Ho un Chromecast 2 da più di un anno ed ero anch'io scettico sulla sua utilità...beh, ora non posso più farne a meno e ne ho acquistato un altro. Lo uso praticamente ogni giorno per mandare video da smartphone quando sono sul divano e il PC è scomodo o non a portata di mano, lo uso per mandare film dalla rete locale usando Videostream per Chrome, l'ho fatto perfino collegandomi da remoto (USA) tramite Chrome Remote Desktop! Si tratta di un accessorio di una comodità e semplicità d'uso incredibili rispetto a quello che costa. Inoltre, supportando lo standard CEC della TV a cui è collegato, è in grado di accenderla quando si lancia lo streaming.
gd350turbo15 Novembre 2016, 16:40 #4
Io per un cinquantone, mi sono preso dei beelink gt1, amlogic s912, 2/16 gb, una scatolina piccola piccola, che ci fai di tutto !
AlexAlex15 Novembre 2016, 16:42 #5
Originariamente inviato da: ziozeff
Ho un Chromecast 2 da più di un anno ed ero anch'io scettico sulla sua utilità...beh, ora non posso più farne a meno e ne ho acquistato un altro. Lo uso praticamente ogni giorno per mandare video da smartphone quando sono sul divano e il PC è scomodo o non a portata di mano, lo uso per mandare film dalla rete locale usando Videostream per Chrome, l'ho fatto perfino collegandomi da remoto (USA) tramite Chrome Remote Desktop! Si tratta di un accessorio di una comodità e semplicità d'uso incredibili rispetto a quello che costa. Inoltre, supportando lo standard CEC della TV a cui è collegato, è in grado di accenderla quando si lancia lo streaming.


Sono d'accordo con te, ma per la versione normale.
La versione ultra costa troppo per avere solo il 4k in più, devono come minimo dimmezzarne il prezzo perchè sull'attuale cifra credo ci siano tranquillamente altre soluzioni più complete della chromecast.
giamic16 Novembre 2016, 12:43 #6
Domanda da chi non conosce il chromecast, ma un TV 4K con HDR non è già smart? Credevo che il chromecast fosse utile su TV meno "dotati" e servisse meno sui TV che hanno tutti i servizi di serie!
AlexAlex16 Novembre 2016, 13:32 #7
Originariamente inviato da: giamic
Domanda da chi non conosce il chromecast, ma un TV 4K con HDR non è già smart? Credevo che il chromecast fosse utile su TV meno "dotati" e servisse meno sui TV che hanno tutti i servizi di serie!


credo che siano tutti smart i 4k, almeno da noi. In questo caso penso che possa eventualmente servire solo per sopperire ad eventuali mancanze del SO della propria tv, alla mancanza di qualche app disponibile su android o per avere la funzione di cast (da dispositivo, da browser, ecc... ) che offre.
Oppure più avanti, se nel tempo il tv non viene aggiornato, un dispositivo come questo o simile può far resuscitare la tv (ad esempio conosco gente che usa la chromecast su smart tv di qualche anno fa).
Corigan16 Novembre 2016, 21:56 #8
che peccato per il prezzo. Dal mio punto di vista, il prezzo basso della chrome cast (ho attualmente il secondo modello ma ho avuto anche il primo) gli conferiva un appeal maggiore, è un po come il raspberry, Figo e costa poco!

Se deve costare e fare le stesse cose dei normali set-o-box, boh