Chromecast Ultra con supporto a 4K e HDR arriva in Italia

È finalmente disponibile in Italia il nuovo dongle HDMI avanzato di Google ad un prezzo sensibilmente superiore rispetto al modello predecessore
di Nino Grasso pubblicata il 15 Novembre 2016, alle 12:01 nel canale AppleChromecast Ultra è una sorta di versione premium del dongle HDMI di Google, adatta per visionare contenuti a risoluzione 4K e con pieno supporto agli standard HDR10 e Dolby Vision. La società aveva annunciato il nuovo modello lo scorso 4 ottobre insieme a molti altri prodotti e offre una porta HDMI 2.0 con HDCP e possibilità di collegarsi alla rete di casa via Ethernet attraverso una porta presente sull'adattatore di corrente incluso nella dotazione ufficiale.
Ma per chi non ha un televisore 4K HDR, Chromecast Ultra è del tutto inutile? La risposta è no, dal momento che il nuovo modello può riprodurre contenuti in Full HD anche ad un frame rate di 60 fotogrammi al secondo. Il form factor rimane molto simile a quello del predecessore con un cavetto HDMI flessibile collegato ad un piccolo disco, questa volta lucido e di dimensioni leggermente superiori rispetto al modello di scorsa generazione a cui si affianca nella line-up.
Chromecast Ultra non sostituirà infatti il modello tradizionale, ma è da intendersi come un supplemento per chi vuole qualcosa di più in termini di prestazioni. L'hardware integrato è sensibilmente più potente e sono supportate le connessioni Wi-Fi 802.11AC. Il dongle si affida all'enorme parco di applicazioni compatibili, fra cui spiccano i nomi di Netflix e YouTube che già al lancio sono pronte per il 4K (qui trovate la lista completa delle app compatibili).
Anche il prezzo fa supporre che Chromecast Ultra sarà per lungo tempo una versione Premium, e non un modello sostitutivo del "vecchio" modello: costa infatti 79 euro all'interno dei canali di rivendita ufficiali, praticamente il doppio rispetto al modello standard. L'acquisto può essere effettuato sin da subito su Google Store, a questo indirizzo.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi hanno regalato un chromcast 2 e ancora non ho capito a che minghia serve
Sono d'accordo con te, ma per la versione normale.
La versione ultra costa troppo per avere solo il 4k in più, devono come minimo dimmezzarne il prezzo perchè sull'attuale cifra credo ci siano tranquillamente altre soluzioni più complete della chromecast.
credo che siano tutti smart i 4k, almeno da noi. In questo caso penso che possa eventualmente servire solo per sopperire ad eventuali mancanze del SO della propria tv, alla mancanza di qualche app disponibile su android o per avere la funzione di cast (da dispositivo, da browser, ecc... ) che offre.
Oppure più avanti, se nel tempo il tv non viene aggiornato, un dispositivo come questo o simile può far resuscitare la tv (ad esempio conosco gente che usa la chromecast su smart tv di qualche anno fa).
Se deve costare e fare le stesse cose dei normali set-o-box, boh
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".