Apple Vision Pro: come si useranno dita, occhi e voce per fare tutto?

Apple Vision Pro: come si useranno dita, occhi e voce per fare tutto?

Apple Vision Pro è stato svelato al mondo interno durante la WWDC 2023. Apple ha in mente di rivoluzionare l'uso del personal desktop così come lo conosciamo ''fisicamente'' oggi tramite l'introduzione della realtà Aumentata e Virtuale. Ma come sarà possibile usarlo senza alcun tipo di controller fisico?

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Apple
AppleVision Pro
 

Apple Vision Pro è stato svelato al mondo interno durante la WWDC 2023. Apple ha in mente di rivoluzionare l'uso del personal desktop così come lo conosciamo ''fisicamente'' oggi tramite l'introduzione della realtà Aumentata e Virtuale. Ma come sarà possibile usarlo senza alcun tipo di controller fisico? L'idea di Apple è quella di potenziare al massimo l'uso della voce, degli occhi e soprattutto delle dita. Da qui la creazione di visionOS ossia il primo vero sistema operativo di Apple per il suo visore che però cambia completamente l'interazione con l'interfaccia da parte degli utenti.

Apple Vision Pro: usare occhi, dita e voce per fare tutto

Si parte dagli occhi e qui Apple decide di farli usare come vero e proprio puntatore. Sì, perché con gli occhi per l'utente sarà possibile puntare le icone o gli oggetti virtuali e utilizzarli tramite la conferma con le dita delle mani, ecco la seconda fondamentale interazione con l'interfaccia grafica. Per poter realizzare tutto questo è chiaro che le linee guida di Apple per gli sviluppatori sono precise e cambiano anche quanto invece solitamente viene realizzato con le interfacce degli altri sistemi operativi. Sì, perché le app in questo caso dovranno essere pienamente integrate nel nuovo sistema di interazione. Ecco il motivo per il quale tutto è stato stondato, e le icone sono ora completamente circolari in modo da permettere più facilmente di selezionarle con la vista.

Oltretutto di fondamentale importanza c'è anche la dimensione di ogni singolo elemento perché dovrà essere trovato facilmente proprio con il passaggio dell'occhio dell'utente. Da qui anche l'introduzione del cosiddetto ''effetto hover'' che avevamo sostanzialmente già visto introdotto con la Apple Pencil e l'iPad Pro con M2 e che permetteva di ''predire'' dove la penna andasse a toccare sullo schermo. Qui l'idea è tramutata sull'interfaccia di visionOS e garantisce appunto la perfetta corrispondenza tra gli occhi, il loro posizionamento e le icone.

Se gli occhi permettono di selezionare tutto è con le dita e dunque con il movimento delle mani che visionOS permetterà di aprire, ridimensionare, spostare e anche scrivere senza alcun tipo di controller. Con Vision Pro, Apple, ha deciso di non usare alcun tipo di accessorio ma di permettere all'utente di fare tutto con la massima facilità. Ecco allora che il gesto principale diventa quello del pizzico a cui poi si vanno ad associare altri movimenti come il ''tap'', il ''doppio tap'' ma anche il pizzico e il suo mantenimento per lo scroll o ancora lo zoom con l'uso delle due mani che si allargano. Facile e molto intuitivo.

E se l'utente dovesse scrivere un testo? Vision Pro prevede la digitazione di un testo direttamente su di una tastiera virtuale oltre ad una classica tastiera Bluetooth o un iPhone collegato. Anche in questo caso, come potete vedere, la tastiera comparirà a richiesta, sarà di tipo fluttante e soprattutto prevede un layout completamente in sintonia, graficamente parlando, a quello che abbiamo visto con il resto dell'interfaccia. Quindi tasti circolari e anche un minimalismo che richiama semplicità di utilizzo.

A concludere l'esperienza di Vision Pro c'è anche la voce. Al momento non sappiamo bene come potrà essere utilizzata ma di fatto sappiamo che potremo richiamare Siri a cui chiedere alcune informazioni e chissà magari impartire anche alcuni comandi.

Apple Vision Pro dunque prevede l'interazione con l'utente più semplice che mai. L'imperativo è avere un'esperienza d'uso spaziale ''comoda, intuitiva e soddisfacente'' e chiaramente l'uso della voce, delle dita e degli occhi non può che acconsentire a realizzare proprio tutto questo. L'unica nota negativa che ci viene in mente in tutto questo riguarda chiaramente l'assenza di un feedback tattile che però, a detta di Apple, sarà comunque compensato da altri tipi di interazione visive e sonore. Quindi i tasti, ad esempio, si evidenzieranno al passaggio delle dita o della vista e un suono darà conferma della pressione.

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano08 Giugno 2023, 15:07 #1
sembra non abbiano lasciato nulla al caso, curioso di capire lato "controller" per i videogame come verranno gestiti e se ci saranno o si farà tutto con le mani
gd350turbo08 Giugno 2023, 15:36 #2
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sembra non abbiano lasciato nulla al caso, curioso di capire lato "controller" per i videogame come verranno gestiti e se ci saranno o si farà tutto con le mani


Più che per i videogame l'utilizzo delle mani andrà studiato bene per i porno
D4N!3L308 Giugno 2023, 16:23 #3
Non guardate la penultima immagine, è una trappola!! Non dite che non vi avevo avvisato.
hookooh08 Giugno 2023, 17:19 #4
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Non guardate la penultima immagine, è una trappola!! Non dite che non vi avevo avvisato.

supertigrotto08 Giugno 2023, 17:56 #5
Rispetto agli altri, l'interfaccia è un passo avanti.
Sto coso costa ma mi sa che funziona meglio dei vari metà,Pico, PsVr2 etc.
Vediamo se la qualità degli altri visori aumenterà,senza aumentare troppo i prezzi.
Mars9508 Giugno 2023, 22:03 #6
Originariamente inviato da: supertigrotto
Rispetto agli altri, l'interfaccia è un passo avanti.
Sto coso costa ma mi sa che funziona meglio dei vari metà,Pico, PsVr2 etc.
Vediamo se la qualità degli altri visori aumenterà,senza aumentare troppo i prezzi.


Veramente io a parte stili grafici diversi non vedo tutta sta differenza con l'interfaccia del quest pro.
agonauta7809 Giugno 2023, 07:35 #7
Beh rispetto agli altri costa 3500 euro (che non diminuiranno mai ), è in vendita solo in usa e gli altri costano 3000 euro in meno . Qualche differenza ci sta credo
Mars9509 Giugno 2023, 08:40 #8
Originariamente inviato da: agonauta78
Beh rispetto agli altri costa 3500 euro (che non diminuiranno mai ), è in vendita solo in usa e gli altri costano 3000 euro in meno . Qualche differenza ci sta credo


Certo che c'è differenza, eccome.
Materiali e potenza di calcolo prima di tutto e poi i sensori.
Ma l'interfaccia software non mi sembra molto diversa da quelle già esistenti.
eeWee7209 Giugno 2023, 11:47 #9
Originariamente inviato da: Mars95
Certo che c'è differenza, eccome.
Materiali e potenza di calcolo prima di tutto e poi i sensori.
Ma l'interfaccia software non mi sembra molto diversa da quelle già esistenti.


L'interfaccia degli altri, da 500 €, è con occhi, solo dita, o voce?
Io vedo sempre che hanno dei controller in mano e francamente mi fa molta differenza...

A meno che non stai parlando delle icone...
Giuss09 Giugno 2023, 12:18 #10
Tutto molto bello ma a cosa serve ancora non l'ho capito

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^