Apple scommette sulla stampa 3D: una rivoluzione produttiva e ambientale
Apple continua a far parlare di sè anche indirettamente e dopo aver annunciato la presentazione dei suoi prossimi iPhone ecco che alcune importanti fonti parlano di una fondamentale novità a livello produttivo che l'azienda sta mettendo in pratica con la stampa 3D per risparmiare ma anche per far bene all'ambiente.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 31 Agosto 2023, alle 09:08 nel canale AppleAppleWatch
La mela morsicata più famosa al mondo si prepara a mordere la rivoluzione della stampa 3D. Secondo indiscrezioni provenienti da fonti vicine al colosso di Cupertino, Apple sta testando l'utilizzo di stampanti 3D per realizzare il telaio in acciaio di alcuni modelli del suo celebre smartwatch, a partire dalla Serie 9 attesa per il lancio a settembre.
Un cambiamento epocale nel processo produttivo degli Apple Watch, che finora hanno utilizzato metodi più tradizionali di forgiatura e lavorazione CNC per ottenere la forma desiderata da blocchi d'acciaio. La stampa 3D permetterà invece di costruire direttamente il prodotto vicino alla forma definitiva ("near net shape"), riducendo enormemente gli sprechi di materiale.
Apple guarda sempre più all'ambiente
I benefici potenziali sono molteplici e di vasta portata. Innanzitutto tempi di produzione più rapidi, grazie alla capacità di stampare direttamente componenti complessi già pressoché definitivi. In secondo luogo, un minore impatto ambientale: utilizzando solo la quantità di metallo necessaria alla forma finale, lo spreco di materiale viene drasticamente ridotto. Infine, nel lungo periodo si prospettano anche possibili risparmi sui costi di produzione.
Un cambiamento rivoluzionario a cui Apple sta lavorando con impegno già da almeno 3 anni assieme ai suoi partner industriali. I test effettuati finora sembrano molto promettenti e l'obiettivo è introdurre progressivamente la stampa 3D anche per altri prodotti iconici della Mela, come iPhone e iPad. Del resto Apple è da sempre un precursore nell'adozione di nuove tecnologie produttive: già in passato ha introdotto materiali all'avanguardia come l'acciaio sugli iPhone e poi sugli Apple Watch, e recentemente il titanio su Apple Watch Ultra prima di portarlo, probabilmente, sui top di gamma degli iPhone.
La notizia di questa svolta nella produzione degli Apple Watch ha fatto letteralmente volare in borsa i titoli delle maggiori aziende di stampa 3D, confermando l'importanza di questa innovazione tecnologica. Se i primi test sugli smartwatch andranno a buon fine, è probabile che Apple cercherà di espandere rapidamente la stampa 3D ad altri suoi prodotti, dando il via a una vera e propria rivoluzione produttiva e ambientale.
Del resto, è proprio puntando sull'innovazione tecnologica che Apple è diventata negli anni l'azienda leader mondiale che conosciamo oggi. La stampa 3D potrebbe aprire un nuovo entusiasmante capitolo nella storia della Mela, portando benefici ambientali e produttivi che potrebbero ridefinire gli standard dell'intero settore tecnologico. Quando si tratta del colosso di Cupertino, le novità rivoluzionarie non finiscono mai di stupire.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL’articolo sta intende dire che chi produce gli orologi Apple BUTTA via il metallo che avanza dalle lavorazioni e non lo rifonde come si fa in tutto il mondo ?
Dove sarebbe lo spreco ? Normalmente il metallo che si recupera dalla lavorazione CNC viene recuperato e rivenduto per rifonderli in billette e non è uno spreco
L’unico vantaggio che vedo è che non ci sono tempi persi per la produzione degli stampi fusori e si lavora con meno energia non dovendo temere accessi i forni per il metallo liquido e quindi forse alla fin fine un risparmio di energia c’è ma come tempi di lavorazione non sono certo che ci siano vantaggi vista l’attuale lentezza nella stampa e il fatto che serve lo stesso un passaggio successivo alla stampa in CNC per la forma definitiva
Avranno dei vantaggi economici per farlo di sicuro, se ci stanno pensando
sicuro sicuro? piano con queste affermazioni eh, non ho mai sentito di multinazionali cercare vantaggi economici
Se la gente continua a comprare cinese facendo finta che sia meglio perchè si dimentica di tutte le navi che solcano i mari per portare produzione inquinante dalla Cina all’Europa non è che puoi fartene un crucio
Gli europei sono abbastanza ipocriti da credere che questo sia il vero green e non vogliono portare in casa la produzione ma preferiscono delegare dove l’occhio non vede
Dici che è solo per motivi ecologici vero ?
ma ovviamente, mi fa strano tu possa pensare il contrario
Il risultato discreto per quello che può fare una stampante FDM. Vedi le righette dell'ugello che ha depositato materiale, ma il risultato ha una sua personalità.
So modellare in 3D col CAD parametrico ed è ormai un anno che mi stampo in 3D tantissime cose. Sto proprio adesso finendo per mio figlio un Super Mario alto 40 cm.
Ho costruito un telaio per la gattaiola per far andare i gatti in balcone attraverso un foro nel muro.
Supporti per ciabatte multipresa. Parti per la stampante stessa.
Porta rotolo di carta igieniza per il bagno. Ganci per accappatoi.
Porta vasi. Una guaina in TPU per il manico della scopa e per il manico del bastone appendi abiti.
Fermi in TPU per le finestre per impedire che il vento le faccia sbattere.
Custodie per il Raspberry ed il Banana Pi.
Molte di queste cose non esistono in vendita. O almeno non hanno la forma e le misure che servirebbero a me.
È che io sono una brutta persona e penso sempre male…
Ho i solo pensato che era più facile realizzare in casa ex-novo una stazione di stampa 3D piuttosto che creare da zero una ditta per pressofusione a caldo..
Ho pensato poi che se volevo cambiare il prodotto ogni due per tre per far vedere che il nuovo è nuovo ogni 12 mesi e il vecchio è vecchio dopo 12 mesi era meglio la stampa 3d che è più flessibile al marketing .. e ho pensato che dell’ecologia ci sbatte il razzo visto che tanto si tratta di inquinare di più cestinando i vecchi sistemi per far realizzare ex-novo tutti i nuovi macchinari..
E quindi ho pensato che se lo facevo era solo per guadagnare di più e infinocchiare la clientela con pubblicità ingannevole.. specie visto che si punta su minori sprechi quando è una fesseria.. il metallo si rifonde e non si spreca mai..
Ma se la gente butta vetture di 3-4 anni per passare all’elettrico pensando di salvare il mondo allora può anche essere che passi l’idea che la stampa 3D è ecologica e che apple lo faccia per la sola ecologia senza tornaconto, tanto poi grazie alla scusa green se carico un 10% sul prodotto la gente è pure felice
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".