Apple raggiunge Samsung in vetta ai maggiori produttori di smartphone

Apple raggiunge Samsung in vetta ai maggiori produttori di smartphone

Da quanto si evince dai risultati di uno studio pubblicati da Strategy Analytics, il mercato smarpthone nell'ultimo trimestre del 2014 è stato segnato dal risultato appaiato di Apple e Samsung in cima alla classifica dei maggiori produttori di smartphone

di Davide Fasola pubblicata il , alle 09:31 nel canale Apple
AppleSamsung
 

In accordo con le ultime ricerche svolte sul mercato da parte di Strategy Analytics, la distribuzione globale degli smartphone è cresciuta nell'ultimo anno del 31% e ha raggiunto la cifra record di 380 milioni di unità nell'ultimo trimestre del 2014, con Apple e Samsung in lizza per il primo posto nella classifica dei maggiori distributori di smartphone.

La distribuzione globalre è cresciuta del 31% annualmente, dalle 290,2 milioni di unità del quarto trimestre 2013 alle 380,1 dello stesso periodo del 2014. Una crescita impressionate, con quasi 1,3 miliardi di smartphone venduti complessivamente in tutto il mondo nel corso del 2014. Particolarmente veloce e importante è stata la crescita dei mercati emergenti come Cina, India e Africa, dove si sono registrati i maggiori volumi di vendita.

Nell'ultimo trimestre del 2014 a farla da padrona è stata Apple con un impressionante dato che segna 74,5 milioni di smartphone distribuiti in tutto il mondo, il 18% in più rispetto allo scorso anno. Una risposta senza possibilità di replica a tutti coloro che nutrivano dei dubbi sul successo di iPhone 6 e 6 Plus per via delle dimensioni del display decisamente maggiorate.

Cina, Stati Uniti e Europa sono le aree geografiche in cui i dispositivi della mela morsicata hanno avuto il maggiore successo. Per la prima volta dal quarto trimestre 2011, Apple ha quindi raggiunto Samsung in cima alla classifica. Il colosso coreano ha infatti fatto segnare lo stesso risultato, con la differenza di aver subito un calo del 30% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Per quanto riguarda la fascia alta del mercato la battaglia è quindi ancora una esclusiva lotta a due tra Samsung e Apple, con la compagnia coreana impegnata però anche nella fascia media e bassa del mercato, dove a contendere il titolo al prouttore delle tre stelle sono rispettivamente Huawei e Xiaomi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^