Apple paga caro AppleCare: multa da 900 mila euro confermata

Apple paga caro AppleCare: multa da 900 mila euro confermata

Ad Apple vengono confermate, dal TAR del Lazio, le multe emesse dall'Antitrust per non rispettare le normative che prevedono 2 anni di garanzia minima sui prodotti commercializzati

di pubblicata il , alle 11:59 nel canale Apple
Apple
 

Non è arrivato l'esito aspettato, almeno da Apple. Ed è così che il TAR del Lazio ha confermato la decisione che vede l'azienda di Cupertino colpevole di non rispettare la legislazione italiana ed europea in materia di tempi e modalità di garanzia sui prodotti venduti. Vengono allora confermate le multe inflitte dall'Antitrust (autorità garante del mercato) che portano ad una spesa complessiva di 900 mila euro per pratiche commerciali scorrette a danno diretto dei consumatori.

Al centro di tutto troviamo il tanto famoso servizio AppleCare che garantirebbe all'utente finale una estensione della garanzia sul prodotto, passando così da uno a due anni di garanzia. I vantaggi di una copertura AppleCare non riguardano solo l'estensione della garanzia, ma anche una corsia cliente privilegiata. Il costo di questa estensione ha un costo variabile tra i 99 e 349 dollari americani. Il problema è ovviamente legato all'estensione, che la regolamentazione europea indica come obbligatoria di due anni.

Secondo quanto riportato da Repubblica.it, in questo articolo: "Il Tar ha accolto in parte la richiesta di Apple Sales International, sospendendo il provvedimento dell’Antitrust nella parte in cui dava 90 giorni di tempo alla società per inserire sulle confezioni di applecare protection plan l’indicazione sulla esistenza e durata biennale della garanzia di conformità e sulla durata del periodo di assistenza". Come dire, una piccola vittoria per Apple c'è, anche se vengono confermate le colpe relative alla mancanza di una adeguata informazione nei confronti dei consumatori, non solo ostacolando la normale garanzia, ma spingendo gli utenti finali ad acquistare i servizi AppleCare.

Continua così la bagarre tra Apple e quelle che sono le normative Europee in merito alla garanzia sui prodotti, come a dire: la legge è uguale per tutti, ma per qualcuno è più uguale che per altri.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo23 Marzo 2012, 12:02 #1
900.000 euro???? ahauhauhauhaauhahauhauahauhaahahuahau

E' come se a me fanno una multa di 9 centesimi ... che buffanata!!!!! Mi chiedo quali sono i criteri per commisurare queste "multe" alle multinazionali da parte degli organi di controllo locali.
TheDarkMelon23 Marzo 2012, 12:04 #2
caro??? ma ci siete o fci fate??? sono bricciole!!!
bollicina3123 Marzo 2012, 12:04 #3
Mi sono sempre chiesto pure io come mai apple faceva solo 1 anno, un mio amico se speso in 2 anni 700 di estensioni di garanzia , una cosa assurda... ma secondo lui hai 3 anni e tanti vanatggi che nessuno ti dà.

Io preferisco spendere i soldi in un asus o altro e dopo 2 anni con quei 700 mi ci compro un trabicolo nuovo....
bollicina3123 Marzo 2012, 12:05 #4
Originariamente inviato da: acerbo
900.000 euro???? ahauhauhauhaauhahauhauahauhaahahuahau

E' come se a me fanno una multa di 9 centesimi ... che buffanata!!!!! Mi chiedo quali sono i criteri per commisurare queste "multe" alle multinazionali da parte degli organi di controllo locali.


Originariamente inviato da: TheDarkMelon
caro??? ma ci siete o fci fate??? sono bricciole!!!


peccato che non andranno a rimborsare chi ha speso davvero i soldi
al13523 Marzo 2012, 12:06 #5
praticamente non li hanno multati. come incitare all'illegalità le aziende
mnovait23 Marzo 2012, 12:12 #6
dov'è il tizio che ha sostituito Monti, che rifila un' altra sberla da 900 milioni di ?
UE, dove sei? la garanzia è Europea, mica solo italiana!
generalenero23 Marzo 2012, 12:14 #7
Apple ha marciato per anni sul discorso dei 2 anni di garanzia: lo scorso anno acquistai, per regalarli, 3 Ipod shuffle, e c'era scritto chiaro e tondo "1 anno di garanzia". Chiesi spiegazioni, mi confermarono che per loro la garanzia era quella. Era ora che si iniziasse a far capire ad Apple che non sono signori e padroni ovunque vendono: devono adeguarsi alle leggi vigenti, e smetterla di considerare il consumatore solo ed esclusivamente come una vacca da mungere. Ma sarebbe anche ora che noi consumatori ci facessimo furbi e smetterla di strapagare solo per il marchio...
tonyxx23 Marzo 2012, 12:14 #8
E' come se a me fanno una multa di 9 centesimi ...

forse anche 0,9 centesimi
MODALITÀ FLAME ON
apple si sarebbe meritata almeno 900milioni di multa, tanto per simili cifre non deve neanche andare in banca
alla faccia dei poveri utonti, anzi i-tonti derubati
MODALITÀ FLAME OFF
Sp3ranza23 Marzo 2012, 12:21 #9
900.000,00 per loro sono briciole, continueranno a dare sempre la garanzia di un anno.
19ouch8323 Marzo 2012, 12:22 #10
Originariamente inviato da: generalenero
Apple ha marciato per anni sul discorso dei 2 anni di garanzia: lo scorso anno acquistai, per regalarli, 3 Ipod shuffle, e c'era scritto chiaro e tondo "1 anno di garanzia". Chiesi spiegazioni, mi confermarono che per loro la garanzia era quella. Era ora che si iniziasse a far capire ad Apple che non sono signori e padroni ovunque vendono: devono adeguarsi alle leggi vigenti, e smetterla di considerare il consumatore solo ed esclusivamente come una vacca da mungere. Ma sarebbe anche ora che noi consumatori ci facessimo furbi e smetterla di strapagare solo per il marchio...


in realtà, quella del produttore è sempre un anno, il secondo è a carico del venditore.
nel primo anno apple offre molto di più degli altri produttori. il problema deriva dalla vendita nei propri negozi (online e negli apple store fisici). in quel caso dovrebbero sempre essere loro ad offrire il secondo anno di copertura (come da normativa UE), ma non l'hanno mai fatto.

pser dispositivi "fallati" per errori di progettazione, anche a distanza di anni, hanno effettuato sostituzioni con prodotti nuovi (vedi vecchi ipod nano difettosi sostituiti gratuitamente con l'ultimo uscito)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^