Apple ci ricasca? Tim Cook contro Surface Book, non vedrete mai un ibrido iPad/Mac

Apple ci ricasca? Tim Cook contro Surface Book, non vedrete mai un ibrido iPad/Mac

Pesanti dichiarazioni del leader del colosso di Cupertino che accusa il nuovo ibrido Microsoft di essere un dispositivo senza identità e prende le distanze da un eventuale prodotto simile realizzato da Apple. Ma il passato lascia aperta ogni probabilità

di Davide Fasola pubblicata il , alle 08:57 nel canale Apple
Apple
 

Nonostante sia un formato già sdoganato, con diverse soluzioni precedenti a rappresentarlo, il modello di 2in1 che caratterizza l'ultimo Surface Book sembra aver scosso le menti di alcuni degli esponenti Apple, che da qualche settimana rilasciano dichiarazioni in riferimento proprio al nuovo PC/tablet di Microsoft. Del resto la soluzione annunciata nel corso dell'ultimo evento consumer organizzato dal colosso di Redmond ha riscosso il parere positivo di molti degli addetti ai lavori, destabilizzando sicuramente idee e convinzioni della concorrenza.

Solo poche settimane fa, Phil Schiller si è affrettato a prendere le misure dal mercato dei dispositivi ibridi di questo genere, definendolo un mercato estremamente di nicchia e incredibilmente ridotto in dimensioni. Insomma, un mercato la cui crescita è altamente improbabile, secondo Apple.

Opinione condivisa anche dal CEO dell'azienda di Cupertino, Tim Cook, che alcuni giorni or sono ha definito il Suface Book un dispositivo "diluito", senza una propria identità. Dichiarazioni confermate da un'intervista rilasciata dallo stesso Cook a Indipendent.ie, nel corso della quale il CEO di Apple ha nuovamente gettato ombra sulla soluzione della concorrenza affermando che Apple non ha intenzione di lanciare, ne ora ne mai, un dispositivo ibrido Mac/iPad.

"Siamo fermamente convinti che i nostri clienti non siano interessati a questo tipo di prodotti convergenti" ha affermato Tim Cook. "Perchè quello che accadrebbe, che è anche la nostra più grande paura, è che in nessuno dei casi si avrebbe una esperienza d'uso comparabile a quanto richiesto dall'utente. Per questo preferiamo realizzare il miglior tablet al mondo e il miglior Mac, separatemante. Unire questi due non porterebbe a nulla. Dovresti sempre scendere a compromessi in modi differenti".

Cook ha poi voluto spiegare alcune affermazioni rilasciate in una precedente intervisa, nel corso della quale sembrava mettere una pietra sopra i propri Mac a favore del neo arrivato in famiglia, iPad Pro. La dichiarazione incriminata era infatti la seguente: "Penso che nel caso in cui siate in cerca di un PC, perchè dovreste comprare ancora un PC? No, realmente, per quale motivo se ne compra uno?".

Secondo quanto rilasciato in questa seconda intervisa il CEO dell'azienda californiana sembra si riferisse ai PC Windows e quindi non ai propri Mac. "Noi non consideriamo Mac e PC come lo stesso tipo di dispositivo" questa la spiegazione elargita.

Naturalmente potrebbe anche trattarsi solamente di un tentativo di prendere tempo. Ci siamo infatti ormai abituati a clamorosi cambi di rotta. Basti pensare ad iPad Mini, annunciato dopo aver affermato che i tablet da meno di 10 pollici non avrebbero avuto un futuro, o lo stesso iPhone, che ha visto il display raggiungere i 5,5 pollici di diagonale, misura considerata ridicola fino al giorno prima del lancio.

Tutta questo fermento intorno a Surface Book indica comunque una certa attenzione in quella direzione. Non escludiamo quindi che al prossimo evento Apple l'ibrido Mac/iPad possa essere il piatto forte della serata. La coerenza non pare del resto essere il dessert preferito dalle parti di Cupertino.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

187 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NforceRaid16 Novembre 2015, 09:05 #1
Ma perchè si continua a dare retta a sto tipo, poi qualcuno ci crede alle balle che racconta (e già ce ne sono abbastanza).


ciao
PaulGuru16 Novembre 2015, 09:16 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/...-mac_59581.html

Pesanti dichiarazioni del leader del colosso di Cupertino che accusa il nuovo ibrido Microsoft di essere un dispositivo senza identità e prende le distanze da un eventuale prodotto simile realizzato da Apple. Ma il passato lascia aperta ogni probabilità

Click sul link per visualizzare la notizia.

Surface è un autentico desktop super portatile ( ed al momento il più performance in assoluto ) iPad invece è solito ARM con OS mobile.

Meno male che non lo vedremo mai, altrimenti qualcuno dovrebbe aprire un mutuo.
Bivvoz16 Novembre 2015, 09:21 #3
Come non avremmo mai visto un ipad con il pennino e un iphone con lo schermo più grande di 4 pollici?
gagliardi8816 Novembre 2015, 09:23 #4
Che faccia da c**o che ha.
Prima o poi il mercato in discesa arriverà anche per loro.
NforceRaid16 Novembre 2015, 09:40 #5
Originariamente inviato da: gagliardi88
Che faccia da c**o che ha.
Prima o poi il mercato in discesa arriverà anche per loro.


Originariamente inviato da: Bivvoz
Come non avremmo mai visto un ipad con il pennino e un iphone con lo schermo più grande di 4 pollici?


Continua a smentire quanto detto mesi/anni prima, ma gli utenti Apple sono così rincoglioniti che non si accorgono di avere un giullare che li considera delle marionette da spremere fino all'ultimo euro? Non che gli altri vendor di Android siano delle Onlus, visto i prezzi dei "top" gamma ma almeno non ci pigliano per il


ciao
garion8716 Novembre 2015, 09:41 #6

Un pazzo.

"Penso che nel caso in cui siate in cerca di un PC, perchè dovreste comprare ancora un PC? No, realmente, per quale motivo se ne compra uno?"

E' semplice: con la metà del costo di un tuo macbook o un tuo favoloso iMac entry level riesco a comprare un ottima macchina windows con prestazioni largamente superiori ai tuoi gioiellini con la mela stampata sopra. Da grafico e web designer, questo è il mio motivo.. caro Cook.
sopress16 Novembre 2015, 09:43 #7
guardate che faccia, come si fa a dar retta ad uno cosi
cronos199016 Novembre 2015, 09:46 #8
Originariamente inviato da: garion87
Da grafico e web designer, questo è il mio motivo.. caro Cook.
Sul "caro" credo che siamo tutti d'accordo
X360X16 Novembre 2015, 09:47 #9
Ha toppato nel pubblicizzare in quel modo il loro nuovo ipad e ora cerca di rimediare con la solita favola degli Apple considerati come apparecchi a parte invece che dei semplici PC con OSX sopra quindi un ipad pro può sostituire un PC Windows, ma non un desktop Apple.
Tranquillo cook fila tutto. Però facci pure sapere se può sostituire un PC Linux.

Sul fatto che non vedremo mai un ibrido loro...vedono la reazione della gente e vanno di conseguenza, così come per i display del cellulari, la gente li voleva più grossi e li hanno fatti più grossi.

Certo loro un ibrido non so a che prezzo potrebbero spararlo, forse se ti apri un mutuo
gd350turbo16 Novembre 2015, 09:50 #10
Originariamente inviato da: Tim Cook
"Penso che nel caso in cui siate in cerca di un PC, perchè dovreste comprare ancora un PC? No, realmente, per quale motivo se ne compra uno?".

Potrei farti la stessa domanda ma perchè si compera ancora un iphone, ma sarebbe scontata, quindi mi limito a dire che fino adesso, potevi essere considerato come una persona intelligente, ma ora con queste affermazioni, mi hai tolto ogni dubbio...
Queste sono affermazioni che le può benissimo fare il cinesino che cerca di affermare il suo prodotto, ma tu sei apple, hai tanti di quei soldi in cassa da permetterti di comperare uno stato e rinominarlo in iphonelandia, hai un esercito di centinaia di milioni di izombie ai tuoi ordini, che bisogno c'è di fare queste affermazioni ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^