Ottimizzare prestazioni con chipset Via

PC Overclock Italia ha pubblicato un interessante articolo che spiega i benefici dell'utilizzo dei software WPCREDIT e WPCREST con i chipset Via Apollo PRO 133 e Apollo PRO 133A. In poche parole, questi software intervengono su alcuni registri del chipset, aumentandone le prestazioni in alcuni casi anche di parecchio, al punto da raggiungere prestazioni vicine a quelle dei chipset Intel 440BX.
Molti di voi già sapranno che i chipset VIA APOLLO PRO e VIA APOLLO PRO A, sopratutto nelle prime revisioni, hanno un deficit in termini di prestazioni nel trasferimento dei dati da e per la memoria SDRAM di sistema. Questo chipset è stato denominato "bad memory performer" ossia chipset a basse prestazioni in memoria. Sicuramente questo non va a vantaggio di VIA Technology che comunque si è sempre impegnata al massimo per produrre prodotti degnamente concorrenti a quelli di mamma Intel. C'è da dire che la versione Apollo Pro A è decisamente migliore del Apollo pro ma non sufficentemente.L'articolo è pubblicato a questo indirizzo.
Se infatti eseguite un benchmark come Sisoft Sandra e testate la velocità della memoria RAM vi accorgerete che i valori risulteranno particolarmente bassi. Purtroppo dipende proprio dalla vostra scheda madre e in particolare dal chipset VIA.
Impariamo dunque a ottimizzare le nostre prestazioni.
Esistono dei sistemi che permettono di aumentare le prestazioni e renderle al pari delle concorrenti con chipset intel.
Esiste in particolare un software prodotto proprio pochi mesi fà da H-ODA, di cui avrete sicuramente sentito già parlare, chiamato WPCREDIT e WPCREST che permette di variare i valori del registro di sistema di Windows 95-98-NT-2000 e quindi di modificare dei particolari settaggi del chipset, ma non solo.
In particolare: WPCREDIT permette di effettuare le variazioni mentre WPCREST di rendere queste modifiche effettive ad ogni avvio del sistema operativo.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".