NTT e 4G

NTT e 4G

Il colosso giapponese ha già avviato la fase sperimentale del serizio di comunicazione basato sulla tecnologia 4G

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Uncategorized
 

Quando il 3G non fa ancora parte della vita quotidiana, NTT DoCoMo sta già sperimentando i primi sistemi di comunicazione 4G. Le caratteristiche del sistema sono senza dubbio degne di considerazione: velocità di trasmissione di 100 Mbps in downlink e di 20 Mbps in uplink.

Il sistema, come già detto ancora in via sperimentale, include già le BTS e le stazioni mobili ed è volto a dimostrare l'effettiva realizzazione delle comunicazioni basate su tecnologia 4G che NTT ha in programma di lanciare per il 2010.

Grazie alla elevata velocità di trasmissione dati messa a disposizione, il sistema di comunicazione 4G sarà caratterizzato da una qualità video di alto livello. Per poter realizzare in modo ottimale una rete 4G è necessaria, però, un'ampiezza di banda di almeno 100 MHz.

Questo porta dei possibili problemi di qualità delle trasmissioni, a causa dei problemi di fading. NTT utilizzerà, per ovviare a questi problemi, una serie di tecnologie (Variable Spreading Factor e Orthogonal Frequency Code Division Multiplexing) che limiteranno in modo considerevole i problemi di fading.

Fonte: Portel

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^