Info su nuove CPU AMD

Info su nuove CPU AMD

di pubblicata il , alle 08:56 nel canale Uncategorized
AMD
 
VIA Hardware ha pubblicato numerose specifiche riguardanti le nuove cpu AMD previste per il prossimo anno; da notare come esse siano tutte dotate dello stesso tipo di core, anche se presenti in ben 3 diversi modelli, per fascia professionale, fascia consumer e fascia economica.

La cpu per la fascia di mercato attualmente monopolizata dalle cpu Intel Pentium III XEON, si chiamerà Mustang e sarà dotata fino a 4Mb di cache L2 integrata nel core, full speed. Il FAB sarà a 0,13Micron, permettendo frequenze oltre i 1,4Ghz, e verrà creato un chipset apposito, denominato AMD 770.

Nella fascia che probabilmente interesserà alla maggior parte di voi, troviamo invece le cpu AMD Palomino, dotate di 512K di cache L2 on-die, con frequenze inizialmente sino a 1,5Ghz, anche oltre da quando invece verrà utilizzato il core a 0,13Micron.

Il successore delle cpu AMD Duron sarà invece chiamato Morgan, dotato di 128K di cache L2 on-die.

Tutte le cpu citate utilizzeranno il formato SocketA, e il loro core avrà alcune modifiche rispetto alle attuali cpu AMD; le pipelines saranno a 12 stadi anzichè 10 e verrà inoltre aggiunto un nuovo set di istruzioni 3DNow!Plus, il tutto per migliorare ulteriormente la velocità di tali cpu.

Potete trovare maggiori informazioni e un'immagine della roadmap a questo indirizzo
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^