Nuova fabbrica AMD a Dresda
La compagnia dichiara di essere in perfetto orario sulla tabella di marcia per la realizzazione del nuovo impianto in Germania
di Andrea Bai pubblicata il 18 Maggio 2004, alle 14:32 nel canale ProcessoriAMD
Nella giornata di ieri AMD ha confermato di essere perfettamente entro i piani stabiliti per la costruzione della nuova fonderia per la produzione di chip a Dresda, in Germania. La compagnia pare abbia completato la costruzione dell'edificio ed è quindi in procinto di installare le infrastrutture necessarie per il primo stabilimento a 300mm.
AMD ha iniziato le prime operazioni per la realizzazione dello stabilimento in data 20 Novembre 2003. Il nuovo impianto, chiamato AMD Fab 36, fa parte di AMD Fab 36 LLC & Co. KG ed è realizzato nei pressi della AMD Fab 30 di Dresda.
La Fab36 avrà un costo totale di 2,4 miliardi di dollari. AMD ha ottenuto 1,5 miliardi come aiuto: 500 milioni da sussidi, 700 milioni come prestito e 300 milioni in egual misura da due partner, quali Saxony e una serie di finanziatori Europei. I restanti 900 milioni saranno versati dalla stessa AMD.
L'edificio, comprensivo di infrastrutture, dovrebbe essere completato nel tardo 2004. La compagnia inizierà con l'installazione degli equipaggiamenti appena prima la fine dell'anno in corso e nella prima metà del 2005 avvierà le procedure per la qualifica dei prodotti. La Fab36 dovrebbe avviare la produzione in volumi per il 2006. Il nuovo impianto permetterà l'assunzione di circa 1000 persone.
La Fab 36 realizzerà chip in wafer da 300mm con processo produttivo a 65 nanometri; inizialmente la capacità produttiva della fabbrica sarà di 13.000 wafer da 300mm al mese, ma i piani sono quelli di giungere ad una capacità produttiva di 20.000 wafer al mese.
Fonte: Xbitlabs










L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve aggiorna silenziosamente le specifiche
Cosa aumenterà di prezzo dopo computer e server? I servizi cloud. Si parte da Hetzner e Oracle
Altro che 2028: Micron ha blindato prezzi e produzione fino al 2030. Lenovo: 'questa è la nuova normalità'
Come la tecnologia FWA connette i piccoli comuni italiani
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quattro regioni italiane: ecco chi resta a piedi
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e resta la bici elettrica più cercata su Amazon: autonomia fino a 100 km e setup urbano
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027: il ruolo di SpaceX e il peso di una quotazione da 1.000 miliardi
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italiana ha in media tre abbonamenti
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da 100.000 posti di lavoro. A rischio 4 fabbriche
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcuni dati dei clienti legati ai biglietti
Adblock for YouTube, 11 milioni di installazioni e un'iniezione di codice attivabile da remoto
Assassin's Creed Black Flag Resynced potrebbe essere uno dei progetti Ubisoft più ambiziosi: coinvolti 15 studi









64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto che fra scioperi, scioperini, girotondi, girotondini, tangenti e briciole di milioni di € che si perdono tra le mani di chi sposta i fogli bollati, come si fà a raccomandare di investire in Italia?
Ad esempio, almeno fino a pochi anni fa, il treno a levitazione magnetica, oltre che in Giappone, è stato sperimentato solo in Germania.
Ad esempio, almeno fino a pochi anni fa, il treno a levitazione magnetica, oltre che in Giappone, è stato sperimentato solo in Germania
infatti dove si svolge il cebit? (una delle più importanti fiere della tecnologioa al mondo!!!)
L'erba del vicino
è sempre più verdeil discorso degli scioperi era già stato messo in mezzo in un altro thread e io come nell'altro consiglio di "soprassedere"...i problemi sono altri e riguardano una certa avversione politica ( a tout court, nè di sx nè di centro nè di dx) per l'investimento nei giovani e nella ricerca...
Se mi si dice che l'AMD n è venuta perchè qlc migliaio di persone fà i girotondi in piazza non posso che mettermi a ridere
Un altro treno che l'Italia ha perso, e non mi dite che il costo della mano d'opera ed infrastrutture è minore in Germania :-)
Certo che fra scioperi, scioperini, girotondi, girotondini, tangenti e briciole di milioni di € che si perdono tra le mani di chi sposta i fogli bollati, come si fà a raccomandare di investire in Italia?
Quoto in pieno.
Ciaoo
Penso che visto che la germania si e' dovuta accollare praticamente un paese sano (germania dell'est) li vige una qualche deroga europea per le sovvenzioni statali o altri tipi di aiuti, (tipo irlanda) che altri stati non possono operare.
Praticamente ora con l'ingresso dei nuovi paesi saremo fritti! la maggior parte dei soldi comuitari andra' a loro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".