|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1050/index.html
Analisi tecnica e prestazionale della nuova tecnologia Native Command Queuing destinata ad equipaggiare i dischi della prossima generazione e che promette di aumentare sensibilmente le prestazioni degli hard disk SerialATA grazie ad alcune ottimizzazioni in fase di lettura e scrittura Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
ottima come al solito la recensione....
vorrei anche fare un plauso all'esempio dell'ascensore secondo me azzeccatissimo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
PS:non vedo l'ora di vedere (scusate il gioco di parole) un raptor con NCQ
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
beh complimenti alla rece, completa come al solito!!
ma come prezzi di questi ncq? se alti allora una ltro punto a favore del raptor |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
|
Abbastanza deludente sto NCQ
![]() prestazioni di pochissimo superiori e solo in alcuni ambiti ristretti e solo con un southbridge che lo supporta ![]() e sto disco ha anche 16mb di buffer E meno male che doveva superare il Raptor ![]()
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
ci avevate promesso il test... e il test è arrivato
come sempre: GRAZIE a me questo NCQ più che una nuova tecnologia sembra una buona ottimizzazione, da accogliere benevolmente visto quanto ci lamentiamo (a ragione) del settore hard disk fossilizzato da tempo ciò non toglie cmq che in attesa di future tecnologie per gli hard disk, imho la scelta obbligata è quella intrapresa da WD con i raptor, ossia dischi da 10000rpm, applicando tutte le ottimizzazioni presenti se le altre marche si decidessero a produrre dischi concorrenti al raptor entro la fine dell'anno sarebbe un gradne bene per i consumatori, ma finora non ho notizie in merito... processori galattici, vga stellari, hard disk giurassici... MHA...! ciaobye |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Si anch'io non vedo l'ora di vedere un ottimo western digital con questa tecnologia. Sono d'accordo che sia solo un'ottimizzazione più che un'innovazione tecnica vera e propria; resta il fatto che odio i maxtor dal profondo per la loro scarsa qualità e, d'altro canto, ritengo gli western digital l'unica soluzione migliore a livello di affidabilità. Ovvio che, come si dice sempre, la tecnologia degli hard disk è pur sempre vecchia e non si è mai sicuri al cento percento di avere una garanzia di sicurezza, ma sono certo che la qualità esiste e non si trova sicuramente nei maxtor attuali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
x NoX83:
dalla mia esperienza aggiungerei: la qualità e l'affidabilità esiste, ma non si trova sicuramente in hard disk non raffreddati opportunamente con una ventola dedicata, anche lenta e silenziosissima |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Misinto
|
finalmente...
... qualcosa di nuoco negli hdd!!!
Spero che il futuro nForce4 supporti questa tecnologia Sembra abbia grandi potenziali che molto probabilmente vedremo sviluppati tra un annetto (visto il necessario adeguamento di chipset, software e quant'altro) Da tempo utilizza configurazioni raid 0 per il mio sistema..... vorrei propio vedere 2 dei futuri seagate 7200.8 istallati il raid 0 .... ... probabilmente il mio prossimo sistema .... ![]() Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Senz'altro il raffreddamento conta, ma parliamo di pc di massa, dove è già tanto se c'è una buona ventola con dissipatore sulla cpu. In quei pc, solitamente smerciati, altro termine più adatto non troverei, nei centri commerciali e negli store di elettronica quali mer*a world, trovi puntualmente maxtor e nient'altro. A questo punto, senza ventola, pare che la qualità di un disco e la sua capacità, chiamiamola così, di scaldare meno influenzino non di poco prestazioni e durata di un disco.
In particolare i maxtor non sono mai stati eccelsi da questo punto di vista, oltre a non avere una qualità primeggiante di loro, prendendo in considerazione la pura meccanica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: (Potenza)
|
Re: finalmente...
Quote:
quella di un singolo hd o la somma delle capacità dei 2hd?
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
OT: alla fine si torna sempre alla considerazione che una persona che usa un pc, un minimo di conoscenza dovrebbe averne, altrimenti sarà sempre "posseduta" dalla macchina e non viceversa
forse giusto chi usa il pc poche ore a settimana potrebbe comprarlo al grande magazzino, collegare i fili, e sperare che tutto fili liscio per anni... ciaobye Ultima modifica di davidon : 09-07-2004 alle 12:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sarò forse stato fortunato? Ho un raid 0 con 4 dischi MAXTOR da 160 opportunamente raffreddati con 1 ventola dedicata per ogni coppia di dischi, molto veloce e rumorosa(che me frega è un server).
Questi dischi sono accesi initerrottamente da novembre 2002 e funzionano ancora alla grande. Secondo me molti dischi si spaccano perchè non opportunamente raffreddati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
|
Re: Re: finalmente...
Quote:
Leggi un po qua: http://www.hwupgrade.it/articoli/1026/index.html .....Anche questo articolo dovresti leggerlo fino in fondo prima di criticare una tecnologia che nel sttore degli HD è come acqua in pieno deserto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
karandas, idem.
i miei dischi li tengo sempre sotto ai 38°, anche perche' il 160 sata scalda davvero un sacco (supera i 48° se non ha ventilazione forzata). il prossimo passo sara' avere le testine separate che scrivono e leggono in modo distinto.. la si' che ci sarebbero dei reali vantaggi prestazionali, in quanto il raid 0 lo farebbe direttamennte il disco a seconda di quanti piatti ha. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
scusate ma voi con i dischi fissi che ci fate che non vi bastano mai le prestazioni? che parlate sempre di collo di bottiglia? avete per caso un server che deve gestire un immenso DB? fate videoediting da sorgente analogica tutti quanti? guardate che per tutto il resto delle applicazioni avere un raptor , uno scsi da 15000rpm o un maxtor come questo qui della prova non fa alucna differenza...bah
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Guarda, gli hd sono la prima cosa che rallentano i pc, se fossero veloci come ram avremmo prestazioni assurde.
Ma si sa, l'interfaccia tra meccanica ed elettronica è sempre stata complicata da gestire. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
no NCQ?
Guardando le tabelle di confronto ho potuto notare, cosa non evidenziata nell'articolo, almeno non a parole, che questo Maxtor su base NCQ-non_compatibile si è fatto mettere dietro da dei dischi Hitachi e Seagate provati in precedenza sulla stessa base non NCQ, ciò vuol dire che alla base hanno ancora una meccanica lenta o in ogni caso qualcosa che li rende meno efficienti di altri, pur nonostante i 16MB di cache, il doppio di altri attualmente.
In conclusione (personale) direi che dal mio punto di vista i Maxtor devono ancora crescere un bel po'... e magari calare di temperature (a proposito, a quando lo chassis con le alette???) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Asti
|
ma il silicon image 3114 non supporta già l'NCQ? o mi sbaglio io? mi pareva di averlo letto da qualche parte...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
x dins:
l'esempio dell'ascensore forse e' venuto in mente, xche' l'algoritmo si chiama dell'ascensore ![]() ![]() Avevo intuito dal nome che l'NCQ era qualcosa di simile ma nn che fosse proprio l'algo dell'ascensore. La altre novita' son solo parzialmente sfruttate x cui maturera'. Secondo me la tecnologia e' ottima e' l'hd della maxtor che e' veramente MEDIOCRE! Cmq l'algo dell'ascensore e' supportato se nn erro da linux da 1 bel po' e microzozz l'introdusse (cosa che mi stupi' visto quanti anni e' che lo conosco e visto quanto e' semplice implementarlo, son poche righe di codice) solo con XP. Io guarderei quindi anche a come viene mandata la roba agli HD dai driver, e parte della lentezza e' anche il nn sfruttamento dell'HD e file system forse migliorabili. Ciao da ErP74 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.