|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/pa...lf_154016.html
Nella sua prima enciclica, Papa Leone XIV chiede il "disarmo" dell'intelligenza artificiale per evitare dominio, disuguaglianze e controllo monopolistico dei dati. Il documento critica armi autonome e colonialismo digitale, ma riconosce il valore dell'IA se usata per il bene comune Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 987
|
Quote:
__________________
Non mi spaventa la stupidità. Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 2268
|
Beh ha ragione ovviamente, ma c'e' anche il problema che l'IA sarà (per scelta di chi la possiede) ovunque, in ogni cosa e per comodità tutte le persone seguiranno cosa dirà l'IA, un pò come ora tutti a seguire che scrive quello o l'altro anche se grandi cavolate.
__________________
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 987
|
Quote:
Forse il signor Prevost teme la concorrenza.
__________________
Non mi spaventa la stupidità. Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4767
|
I giornali hanno preso le parti che gli interessavano di più e le hanno cucite assieme per creare un testo il più possibile divisivo per aumentare l'engagement. Poi hanno preso una frase "disarmare l'IA" e ci hanno fatto il titolo.
La gente, mediamente, avrà letto il titolo. In realtà l'enciclica parla in modo positivo dell'IA, la giudica "un aiuto prezioso che richiede attenzione", perché il papa di mestiere, fa il papa, per cui non può non legare il discorso a principi cristiani come l'universalità dei beni, gli abusi contro i più deboli, la disumanizzazione, la perdita di responsabilità, la mancanza di compassione e misericordia nei sistemi automatizzati. Non dice "basta con l'IA", dice tenete sempre l'umanità dentro questo loop. Gli articoli in rete, anche quello che stiamo commentando, scrivono: Papa Leone XIV chiede il "disarmo" dell'intelligenza artificiale per evitare dominio, disuguaglianze e controllo monopolistico dei dati. l'originale: Disarmare l’IA significa sottrarla alla logica della competizione armata, che oggi non è più solo militare ma economica e cognitiva. È la corsa all’algoritmo più performante e alla banca dati più vasta, al fine di consolidare un vantaggio geopolitico o commerciale su tutti gli altri. Disarmare vuol dire rompere questa equivalenza tra potenza tecnica e diritto di governare. Disarmare non significa rinunciare alla tecnologia, ma impedirle di dominare l’umano. Significa sottrarla ai monopoli, renderla discutibile, contestabile, e quindi abitabile, restituendola alla pluralità delle culture umane e delle forme di vita. Il compito, oggi, non è solo etico o tecnico: è ecologico nel senso più radicale, perché chiama in causa una nuova dimensione della nostra Casa comune. L’IA è già ambiente in cui siamo immersi e potere con cui dobbiamo fare i conti. Per questo, non basta regolarla: va disarmata e resa ospitale stanno dicendo la stessa cosa, ma l'interpretazione che promuovono con queste "sintesi" è parecchio diversa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.




















