|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...li_153589.html
Secondo un report di Windows Central, Microsoft starebbe sviluppando un sistema per trasformare i giochi Xbox su disco in licenze digitali. Parallelamente, l'azienda lavorerebbe a una versione di Game Pass pensata per il mercato cinese. I progetti, denominati Positron e Saluki, restano indiscrezioni in attesa di eventuali conferme ufficiali Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14149
|
interessante la storia della conversione dei giochi fisici in licenze digitali (pur con le loro limitazioni, visto che se gli gira il belino ti chiudono l'account e perdi tutto o se non hanno più i diritti per un certo gioco non te lo fanno più usare).
magari devi portare/spedire il gioco fisico presso appositi partner che ne certificano la correttezza e poi ti mandano il codice da riscattare...
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 32414
|
Ma figuriamoci, se uno perde volutamente la possibilità di prestare, regalare, rivendere, fare trade in o collezionare i giochi fisici, per averlo legato per sempre al tuo account.
Follia, almeno per me che sono per il retail da sempre, per quanto mi riguarda non lo farò mai. Un gioco console con la licenza sopra ha sempre un certo valore intrinseco, poi ovvio va visto di che giochi si tratta e quanto vecchi, un gioco digitale questo valore non lo ha. Chi dice che il digitale è il futuro sbaglia di grosso, all'inizio dicevano che i giochi digitali sarebbero già al d1 costati meno dei fisici perchè nessun disco andava prodotto e distribuito col gioco sopra poi nella realtà non è così ed è assurdo che spesso al d1 molti titoli costino 80 euro sia digitali che fisici a livello console e non c'è una ragione una per cui uno dovrebbe spendere 80 euro per avere lo stesso gioco digitale invece di fisico. Discorso diverso se invece di 80 auro costasse 50, per dire. Invece si vedono assurdità come Saros ( esclusiva ps5 ) che in preorder fisico vendevano in offerta a 70 euro, mantre in digitale il preorder costava 80 euro pieni o giù di lì. Poi se si lamentano che il gioco non vende abbastanza forse dovrebbero domandarsi il perchè.
__________________
IL MENNE |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 916
|
Io per esempio ho una Xbox serie S, ma ormai un anno di Gamepass costa quanto la console stessa.... Sto valutando una Serie X usata proprio per il lettore ottico..
Collezionisti a parte, ormai un gioco su bluray è un pò anacronistico.. ma andrebbe preservata la compravendita sul mercato dell'usato.Il tutto sarebbe risolvibile con un sistema tipo blockchain, con le licenze digitali che possono essere scambiate, eventualmente con una (piccola) fee di Microsoft su ogni ri-associazione della licenza sulla propria console. Questo aiuterebbe spaventosamente sia la vendita dei nuovi giochi (perchè so di poterli rivendere) e indirettamente la diffusione dell'ecosistema Xbox, IMHO.
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 2268
|
Se una volta ottenuta la licenza digitale perenne al mio account, nella nuova console posso sempre fare backup/download del gioco come backup funzionante (all'interno della console ovvio) perchè basta avere oltre al gioco il file di licenza che scarica in auto per giocarci (ottimo per i giochi offline alla Steam) ben venga, ottima idea, Altrimenti se è un modo per portare tutto allo streaming/cloud/internet anche per l'offline con pagamento fisso mensile/annuale perenne, ma anche no..
Quote:
Poi posso capire che è scomodo, ecc.. infatti molti aspettano da molti anni un successore di qualunque tipo, dal cristallo a quel che sarà, ma inizio a dubitare lo facciano uscire perchè stanno portando tutto sul cloud a rate fisse mensili (non Xbox, tutti e per ogni cosa, compreso la sparizione delle licenze perenni a quelle a tempo)
__________________
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile Ultima modifica di UtenteHD : 14-05-2026 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 916
|
A tendere, ci saranno purtroppo sempre meno console con lettori ottici, e meno mercato dei relativi supporti fisici... a maggio ragione se cristallizzano una copia fisica su singolo account, bloccandone di fatto il trade in.
Io potrei immaginarmela cosi: "Portachiavi digitale" legato al tuo account con 8,99 al mese abbonamento GP Essential. Ogni aggiunta di licenza da altro utente eur 2,99-5,99 a seconda del gioco. Alla fine ti ritroveresti una specie di Game Pass "customizzato", senza costi ricorrenti, salvo appunto il servizio live e un minimo di catalogo del Game Pass.
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1751
|
Ma non era così al tempo del lancio di Xbox One always online? Si legava il gioco su disco a una versione digitale, Gamestop e company avevano il sistema poi per "staccare" quella licenza e rendere il gioco su disco di nuovo trasportabile su una nuova licenza.
Vai a vedere che alla fine della fiera c'aveva ragione Mattrick |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14149
|
Quote:
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4631
|
Quote:
Il problema, in questo caso, è che non è stato rilasciato alcun seriale al momento della vendita del disco. Una soluzione potrebbe essere che uno spedisce il disco e gli viene restituito con il seriale inciso col laser sul disco stesso, in modo da poter salvare capra e cavoli ed impedire che da un disco vengano richieste più licenze digitali. Oppure i dischi hanno già degli identificativi univoci, non saprei. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Messaggi: 4285
|
Quote:
__________________
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14149
|
esatto. io ho una copia su disco di Half Life 2 comprata usata taaaanti anni fa: il ragazzo che me l'ha venduta mi ha dato pure i dati del suo account (aveva solo quel gioco) per poterci giocare, altrimenti installandolo e basta non mi dava accesso al gioco.
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 32414
|
Non è proprio così, half life 2 è stato il primo gioco o uno dei primi su PC in realtà ad essere una licenza digitale, da steam quell'hl2 lo scarichi sul tuo account anche senza disco, il gioco su disco era in realtà fumo negli occhi, ma era l'inizio del gioco digitale su pc perchè per giocare dovevi aprire un account steam e registrarci il cdkey.
__________________
IL MENNE |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14149
|
Quote:
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1751
|
Quote:
Questa fu la cosa che causò il grande backslash di X1 e la successiva dipartita di Mattrick con l'ahimé conseguente ingresso di Spencer. Mo' la Sharma vuole rimettere lo stesso concetto, certo 13 anni dopo con tutto sul cloud e data center che porteranno la gente a tornare ad uscire sporca e puzzolente, la cosa cambia. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14149
|
Quote:
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1751
|
Ah quello lo sapevano in MS perché alla fine Xbox One uscì senza l'always online per via del backslash
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.




















