|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/data...ra_153336.html
Per anni si è pronosticata la morte degli hard disk come supporto d'archiviazione all'interno dei data center. Una previsione che appare oggi infondata, come fa notare il CEO di VDURA, Ken Claffey Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Io neanche sapevo che esistono server (non piccoli) con storage unicamente tramite SSD... ho sempre pensato che la stragrande maggioranza dei server usa un approccio ibrido SSD per i dati più utilizzati(Una sorta di RAM) ed Hard Disk per tutti gli altri dati... boh.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Purtroppo per utilizzarli anche come cache di scrittura la cosa diventa molto più complicata,e per il mio uso, forse anche inutile. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Si è potuto fare anche in ambito domestico; avevo provato con vecchi drivers Intel Matrix Storage etc.etc. due HDD in Raid-0 un SSD taglio 120 GBytes pere cache. La differenza prestazionale si vedeva. Con versioni successive dei drivers la funzionalità è stata eliminata probabilmente in favore di Optane. Ho provato anche con soluzioni di terze parti ... è andata male, ho rischiato perdita di dati.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Tralaltro le memorie flash sono arrivate ad una fase di stallo tecnologico. Prima dello spendi e spandi delle AI, il rapporto prezzo/capacità è cambiato ben poco nel medio termine di un paio di anni. Un ssd da 4tb gaming che nel 2022 costava 400€, nel 2025 costava 350€
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Funzionano benissimo, ma se muore l'ssd perdi ( letteralmente) tutto il pool. È comunque un ottimo sistema ( raidz2 almeno su entrambe le tipologie di dischi) per le risorse iscsi su fiberchannel |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
L'infrastruttura onpremise della mia azienda ad esempio ha unità storage con solo SSD. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.