|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ke_152814.html
ICE Trikes lancia PERS Chainless, il primo sistema di pedalata senza catena per tricicli reclinati. Sviluppato con la francese Cixi, converte la pedalata in corrente elettrica: niente cambio e la frenata rigenera la batteria fino al 25% Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
Quote:
una "semplificazione" deleteria. E' vero che sulle bici reclinate la catena è lunga e brutta da vedere, ma in una bicicletta classica una soluzione del genere non prenderà mai piede (o pedale) Ultima modifica di idroCammello : 23-04-2026 alle 18:10. Motivo: brainless |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
Quote:
L'oggetto non fa per me... Il rischio maggiore é il blocco pedali con il generatore di corrente. Probabilmente con un avvitatore piú essere smontato in 5 minuti ed é la parte piú costosa e interessante del mezzo, anche piú della batteria. Non sono in grado di valutare il possibile successo di questo mezzo di "fascia alta" e di nicchia. Edit: mi correggo. I prezzi variano da 5000 a 14000 euro in base alle configurazioni. Non credo che ne venderanno tanti. Ultima modifica di mail9000it : 23-04-2026 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
Domanda: ma questi bici reclinate non ti rendono "poco visibile" nel traffico ?
In mezzo a tutti questi SUV alti, una bici "verticale" rende l'uomo piú visibile, mentre questo lo abbassa. Non penso che la userei nel traffico moderno. Quindi solo sulle ciclabili ? Dove un triciclo occupa piú spazio e rendere difficili i sorpassi di pedoni o ciclisti lenti ? Mi sfugge lo scenario d'uso. Ultima modifica di mail9000it : 23-04-2026 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Già le vedo sfrecciare nelle strade (spero di no ovvio) ad alta percorrenza, magari vicino a super strade molto trafficate, ecc.. un pò come ora con le ebike e monopattini elettrici, solo che quste sembrano più larghe.
Per la velocità max non so, mi sbaglierò ovvio, ma alcune mi sembra che sfreccino e viaggino bene.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Il limite di queste soluzioni di assistenza è dato dal fatto che la potenza del motore rimane 250W per legge e si perde la quota di assistenza data dal delta tra la propria potenza e quella erogata dal motore.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il bello delle reclinate è che vai più veloce e puoi magari trovare più comoda la seduta. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il generatore che mettono tra i pedali potrà magari, se è di ottima fattura, arrivare a rendere il 90%. A sua volta il motore sul mozzo potrà riconvertire il 90%. E così la nostra forza muscolare sarà andata bella che sprecata. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
In parte è vero ma è un sistema intrigante perchè permette per ognuno di trovare l'ottimo tra coppia e frequenza senza cambio, quindi puoi avere un vantaggio di termini di efficienza di pedalata (anche i muscoli hanno un rendimento).
Per me come dicevo il limite è normativo: se permettessero di sommare alla potenza generata altri 250W questi sistemi avrebbero molto più senso. La trasmissione ha rendimento del 99% se nuova e correttamente ingrassata nel rapporto più favorevole. Perdere il 5% è un attimo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.