|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...lt_143986.html
Neptune Energy ha confermato la presenza di 43 milioni di tonnellate di litio equivalente carbonato (LCE) nell'Altmark, in Sassonia-Anhalt. Si tratta di uno dei giacimenti più grandi mai individuati a livello globale, con il potenziale di rafforzare la catena europea delle batterie Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
A posto!
Così in Europa, dove i prezzi rimarranno sicuramente alti, i produttori avranno ancora piu margine di guadagno!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ma figuratevi se i verdi in Germania fanno aprire le miniere...
Sono stati loro a menarla per il green deal
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Non è che devi solo aprire la miniera e scavare, devi anche raffinarlo per poter essere utilizzato nelle batterie.
Il litio non è di per sé uno dei metalli più tossici, ma l’impatto ambientale e sanitario dei processi industriali collegati alla sua estrazione e raffinazione può essere molto elevato se non si adottano misure di sicurezza e tecnologie di riciclo. Quindi altro che green ! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Non sarà green ma è più green di quello che facciamo adesso.
Ovvero estrarre e raffinare petrolio e lasciare il mercato delle batterie in mani estere. Sicuramente costerà più del litio estratto altrove, non si possono paragonare i costi del lavoro tedeschi con i paesi del terzo mondo.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. Ultima modifica di destroyer85 : 25-09-2025 alle 15:59. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
se la compreranno i cinesi. La Germania. Tutta.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
Ne ho uno anche io: quelle pietre li, identiche, le ho nel prato dietro casa: ci ho fatto i sentieri rialzati autodrenanti: è venuto un bel lavoro
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
non ditelo ai russi sennò fanno operazionie specIalie anke in germania..
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: May 2024
|
Già mi vedo i cinesi con l'acquolina alla bocca, pronti ad acquisire i siti di estrazione per avere ancora più materie prime su cui avere il controllo
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
immagino lo stesso che come prezzi non saranno competitivi con i cinesi
che possono estrarre a manodopera zero, impatto ambientale infinito ecc questi sono quelli che hanno deturpato il circuito hockenheim tagliandolo a metà e piantando foresta nei rettilinei dove c'era l'asfalto, pensate nel caso di una miniera a cielo aperto.. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
Poi vai a vedere i dati del 2023, e tre dei 5 principali giacimenti al mondo, fra cui il primo in assoluto, sono miniere australiane ![]()
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Credo che per il momento si tratti più di una riserva strategica che realmente sfruttabile.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.