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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...km_141340.html
L'ADAC, il più grande club automobilistico d'Europa, ha appena assegnato una Stella d'Oro alla Volkswagen ID.3 Pro S, dopo aver verificato un ottimo stato della batteria in un test endurance durato anni Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16928
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nonostante non abbiamo ancora le batterie a stato solido si stanno comunque raggiungendo traguardi impensabili
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13876
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Notevole! Il problema resta casomai il possibile guasto alla batteria (che può essere causato anche dal guidatore in caso di incidente). Ormai le moderne auto elettriche sono "batterie con la vettura intorno", e un problema alla batteria diventa un guaio grosso da risolvere (ammesso che si possa fare).
Sarebbe interessante anche una analisi di questo punto di vista w capire se l'Europa sta ragionando a qualche norma sulla "riparabilità" (nel senso di accessibilità alla batteria e ai suoi sottosistemi). Poi chiaro che un'auto accartocciata è da buttare, indipendentemente dal tipo di propulsione, ma oggi vedo sempre più modelli che per collisioni comunque non esagerate vengono rottamate perché la riparazione non è conveniente (e pure lì ci sarebbe da aprire un capitolo sul costo dei ricambi) |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1951
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Quote:
La batteria della mia Renault Zoe del 2014 aveva diritto alla sostituzione sotto il 75% di SoH. A distanza di 11 anni non ha minimamente raggiunto quel degrado, ed era una batteria da 22 kWh che si poteva ricaricare a 2C, ovvero potenza doppia rispetto alla capacità. All'epoca era top class. Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 21-07-2025 alle 09:30. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1951
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Quote:
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13876
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Quote:
sono componenti estremamente complessi e metterci mano è difficile, ma non impossibile (a patto di saperlo fare e, possibilmente, di essere qualificati)
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44435
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Un serbatoio è o una lamiera sagomata, o una forma di plastica, che si può rompere per varie cause, anche se fai una retromarcia e non vedi un ostacolo basso ad esempio, ma costa qualche centinaio di euro, non decine di migliaia.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1490
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Direi che per le macchine elettriche la riparabilità è un argomento. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1951
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Non hai capito il mio commento. Se fai un incidente in cui si accortoccia il serbatoio, per prima cosa devi sperare di essere ancora vivo, e secondo l'auto sarà quasi sicuramente da buttare. Lo stesso vale per un incidente con danni gravi ad una batteria. Sono talmente protette che se si danneggiano l'auto sarà da rottamare.
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#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 128
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Per inserire il kilometraggio nei controlli di revisioni abbiamo impiegato decenni, quanto ci vorrà per inserire il SoH come controllo obbligatorio nelle revisioni?
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44435
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Quote:
Non hai letto che per rompere il serbatoio di un auto non è necessario distruggerla in un incidente ? magari basta una retromarcia fatta senza guardare... |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3060
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Quote:
È vero che le batterie danno molta libertà di distribuire il peso e sfruttare gli spazi, per questo le integrano nei telai. Però deve anche esserci la possibilità di sostituirle. In realtà i modi di farlo ci sono. Basti vedere in questo video come viene sostituita la batteria di un Tesla model S: https://youtu.be/iuUG6W2lt4g?si=BwRK4gpiHgaEjvlM Ma non tutte sono così, mi pare di capire che la stessa Tesla non le fa più in questo modo. Concordo con Paganetor che andrebbe imposto. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2792
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Questo è un campanello di allarme per i produttori.
Vuol dire che le auto elettriche dureranno mediamente 20 anni senza troppi intoppi ( e forse anche 30 con specifici interventi ), il che significa che la gente cambierà meno frequentemente l'automobile. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3060
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Quote:
La gente già oggi cambia meno l'automobile perché i prezzi sono saliti troppo. Tra l'altro è un tendenza tutta italiana cambiare spesso l'auto senza ragione, prova a fare un giro in Francia a vedere se tutti cambiano l'auto ogni 5-6 anni. Ovviamente non parlo di auto aziendali e di professionisti che le cambiano spesso perché le usano molto, ma di auto privata, famiglie e simili. Anche io tendenzialmente cambio auto ogni 10 anni circa, ma l'ultima che ho preso per fortuna nel 2019 prima che i prezzi si impennassero ho deciso che dovrà durare di più almeno 15 anni visto che la stessa auto oggi costa almeno il 35% in più. Fortuna che ho preso una Toyota che sono tra le top per affidabilità e durata. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44435
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Durerà 20-30 anni ? |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7811
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Quando arrivi a piegare il telaio salvo sia veramente una cosa minima l'auto è da cambiare. Non vi fate fregare da carrozzieri furbi che fanno di questi lavori perché poi dentro l'auto ci siete voi e persone a voi care e un telaio che sia di un'auto termica, elettrica, ibrida o qualunque altra propulsione che ha subito una deformazione non torna a com'era prima e anche se a occhio non si vede niente e magari anche guidando non percepite la differenza, c'è eccome! |
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#17 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7811
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Senza contare che ribadisco che una batteria che non sia integrata nel telaio e saldata è un peso mobile e una massa del genere che si sposta anche di pochissimo su auto di un certo tipo diventa un rischio enorme. Il discorso che fai potremmo, forse... non sono nemmeno lì sicuro al 100%, su piccole utilitarie con piccole batterie e che sono elettronicamente limitate sulla velocità massima ma mi sembra una complicazione enorme per un beneficio molto dubbio. Quote:
Semmai il parco auto sta invecchiando perché c'è una fetta di popolazione che cambia spesso e una fetta che usa auto che altro che 20 anni... ne avranno anche 40 di anni. Quote:
Lasciando da parte il fattore umano ti direi 20 anni forse ci si arriva, 30 sinceramente lo escluderei in ogni caso rimango dell'idea che se guardiamo oltre il caso specifico ma al mercato in generale la maggior parte nemmeno vuole tenerla 20 anni un'auto a volte hanno target di ricambio a 10, massimo 15 anni, quindi direi che tutto sommato la vera incognita è se avranno i soldi per farlo più che la durata effettiva dell'auto. Ultima modifica di Darkon : 21-07-2025 alle 11:33. |
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#18 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42157
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#19 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21672
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Quote:
oddio esistono delle vie di mezzo tra saldatura e lasciarla libera di vagare nel bagagliaio come una valigia bastano semplici aggeggi chiamati viti e bulloni (aka stando un pò sul serio) la batteria strutturale serve solamente per ridurre il costo di fabbricazione del mezzo visto che si potrebbe avere batterie non strutturali ancorate in modo sicuro al telaio con tutte le sicurezze del caso (un pò come tutto il resto di un'auto )
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#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7811
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Quote:
Ma in quei casi è una scelta consapevole... ti giochi la vita e sai di star facendo una cosa pericolosa. Trovo invece molto più subdolo il discorso dei carrozzieri che ti vendono la cosa come una riparazione "come nuova" quando invece non è per niente così e magari tanta gente ci crede. Quote:
Quindi dovresti avere un sistema di estrazione, officine con sistemi idraulici (presumo) per estrarla e spostarla in sicurezza, maggiori costi ingegneristici e di realizzazione. Se, ed è un se enorme, si arrivasse ad una batteria realmente come una valigetta 24h ma con capienza da 100+kWh e peso entro i 100Kg allora può darsi che si percorra la strada della batteria rimuovibile ma ad oggi, purtroppo, con le batterie di oggi la vedo una strada impraticabile. Ultima modifica di Darkon : 21-07-2025 alle 11:55. |
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