Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2024, 08:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ex_132365.html

Secondo quanto emerso dall’indagine condotta su un campione di oltre 1.000 soggetti rappresentativi della popolazione italiana connessa ad Internet, lo shopping online rappresenta parte integrante della vita quotidiana, con una varietà crescente di prodotti acquistabili

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2024, 09:00   #2
Pkarer
Member

Iscritto dal: Jan 2017
Andrò sempre nei negozi

Da tradizionalista andrò sempre nei negozi.
Compro on-line solo quando non trovo quello che mi serve.
Se fosse per me stra-tasserei i grandi ecommerce.
Pkarer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2024, 10:11   #3
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Secondo me ci sono vari fenomeni che contribuiscono:

1) Una grossa fetta di popolazione e sempre più grande è nativa digitale. Abituata a comprare solo online o quasi e alla comodità di ricevere tutto a casa. Io faccio anche la spesa online con "esselunga a casa" e mi arriva tutto senza sbattimento e in comodità.

2) Mentre un tempo il "plus" del negoziante era trovare persone competenti, capaci, che ti sapevano consigliare, oneste ora è vero il contrario: seppur anche online esistono le fregature i piccoli negozi sono specializzati nel fregarti ad esempio non puoi più comprare un elettrodomestico senza che tentino in tutti i modi di rifilarti qualche assicurazione o che pratichino prezzi fuori dal mondo ivi compresa grande distribuzione.

3) I prezzi... va bene che anche online non si risparmia più come un tempo ma i negozi fisici hanno perso la testa in tanti casi. Per certi oggetti nel negozio fisico si trovano prezzi moltiplicati per due o tre volte.

4) I pagamenti... Nel 2024 ancora devo trovarmi a discutere col negoziante che vuol fare il simpatico e mi fa "eh ma non ce l'hai il contante?". Ma anche basta.

Quote:
Originariamente inviato da Pkarer Guarda i messaggi
Da tradizionalista andrò sempre nei negozi.
Compro on-line solo quando non trovo quello che mi serve.
Se fosse per me stra-tasserei i grandi ecommerce.
Alla faccia della concorrenza eh... posso capire che tu abbia una preferenza personale ma perché si dovrebbe stratassare chi vende online solo perché è online?
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2024, 10:30   #4
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Social Commerce, cioè la possibilità di acquistare direttamente dai social network, il Live Shopping, cioè gli acquisti effettuati durante delle dirette in streaming di influencer, il Concierge Chopping e il Conversational Shopping.
Vanna Marchi approva

Ma anche l'IA mentre acquisto online, non è scetticismo, non me frega proprio una fava averla.
Esattamente come i commessi che vogliono darti consigli nei negozi.

Se ho bisogno qualcosa chiedo io, grazie.
(Sto diventando vecchio e acido, sono consapevole di ciò)
Old 04-11-2024, 10:47   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
1) Una grossa fetta di popolazione e sempre più grande è nativa digitale. Abituata a comprare solo online o quasi e alla comodità di ricevere tutto a casa. Io faccio anche la spesa online con "esselunga a casa" e mi arriva tutto senza sbattimento e in comodità.
Soprattutto per chi abita lontano dal centro commerciale...
eh la campagna è bella da viverci, ma devo fare 20 minuti per andare al più vicino centro commerciale, senza avere ovviamente certezza che troverò quello che cerco, amazon/ebay/aliexptess, mi sono estremamente comodi !
Quote:
2) Mentre un tempo il "plus" del negoziante era trovare persone competenti, capaci, che ti sapevano consigliare, oneste ora è vero il contrario: seppur anche online esistono le fregature i piccoli negozi sono specializzati nel fregarti ad esempio non puoi più comprare un elettrodomestico senza che tentino in tutti i modi di rifilarti qualche assicurazione o che pratichino prezzi fuori dal mondo ivi compresa grande distribuzione.
Si negli anni 80-90 vi erano commercianti a cui potevi affidarti in piena sicurezza, erano competenti ed affidabili, ora... vorrei un tv... a si c'è questo che costa 500 e questo che costa 600... e che differenza c'è?... che uno costa 500 e uno 600 !
Eh, per me puoi anche chiudere se mi dai questo servizio !
Quote:
3) I prezzi... va bene che anche online non si risparmia più come un tempo ma i negozi fisici hanno perso la testa in tanti casi. Per certi oggetti nel negozio fisico si trovano prezzi moltiplicati per due o tre volte.
Da quando nel negozio di paese mi hanno la ladrato 25€ per una lampadina led, a me non vedono più !
Quote:
4) I pagamenti... Nel 2024 ancora devo trovarmi a discutere col negoziante che vuol fare il simpatico e mi fa "eh ma non ce l'hai il contante?". Ma anche basta.
Vero !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2024, 12:49   #6
Fausto_ManMade
Senior Member

L'Avatar di Fausto_ManMade

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Rimini
Quote:
Secondo me ci sono vari fenomeni che contribuiscono:

Alla faccia della concorrenza eh... posso capire che tu abbia una preferenza personale ma perché si dovrebbe stratassare chi vende online solo perché è online?
Concorrenza ? Praticamente Amazon sta fagocitando tutto e tutti.
Ho trattato con: Dark345 , Blackbox11, dia3olik ,Nastrodimoebius, adriandaniel, Mattrox, Mildur, paolosan888, ghosting , OIBAF, lucarn ,Panteganus , Monique82, recidivo , Nemevalensis , lxbevi , ipertotix , badlove, mattxx88 ecc.. Fregato solo da un certo Raggi77 ( bannato a vita)
Fausto_ManMade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2024, 12:56   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Fausto_ManMade Guarda i messaggi
Concorrenza ? Praticamente Amazon sta fagocitando tutto e tutti.
Più che fagocitando, direi che sta offrendo un servizio che nessuno è riuscito ad offrire.
E come tale...
Old 04-11-2024, 13:18   #8
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Soprattutto per chi abita lontano dal centro commerciale...
eh la campagna è bella da viverci, ma devo fare 20 minuti per andare al più vicino centro commerciale, senza avere ovviamente certezza che troverò quello che cerco, amazon/ebay/aliexptess, mi sono estremamente comodi !
Aliexpress perlomeno il prezzo è basso, ma non sono 20 minuti, sono 20 giorni !
Amazon poi, mi ripeterò, non so cosa ci trovate. A parte avere centralizzato gli acquisti che può interessare solo i pigri, io non trovo niente a prezzo decente, gli altri ecommerce fanno prezzi più bassi.
La settimana scorsa mi serviva una batteria al litio per riparare un pacco con una cella guasta, col cazzo che l'ho trovata ad un prezzo decente su Amazon, l'ho ordinata su Aliexpress (sperando che non mi arrivi fallata).
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2024, 13:32   #9
antroscepolo
Member

Iscritto dal: Oct 2014
amazon è peggiorato in modo mostruoso, io non ci compro praticamente piu nulla a parte le cazzatine sui 10-15 euro, che spesso sono le cazzatine a 2 euro da aliexpress
antroscepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2024, 13:33   #10
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Amazon poi, mi ripeterò, non so cosa ci trovate. A parte avere centralizzato gli acquisti che può interessare solo i pigri, io non trovo niente a prezzo decente, gli altri ecommerce fanno prezzi più bassi.
La settimana scorsa mi serviva una batteria al litio per riparare un pacco con una cella guasta, col cazzo che l'ho trovata ad un prezzo decente su Amazon, l'ho ordinata su Aliexpress (sperando che non mi arrivi fallata).
Aliexpress per le batterie proprio NO!

Nel migliore dei casi è un clone con dichiarati 3500mAh (per esempio sulle 18650) con reali meno di 1900 mAh.

Se ti serve una batteria tanto per che quanto dura dura non ti cambia allora tira via ma se ti serve roba per pacchi che devono sopportare carichi importanti lascia veramente perdere aliexpress.

Poi sia chiaro Ali per altre cose va benissimo, ma bisogna saper bene cosa NON comprare mai.

Quanto ad amazon il plus è che hai dei servizi che col piffero che trovi altrove. Non sono uno che fa tanti resi anzi quasi nessuno ma ricordo ancora che anni fa un fulmine mi frisse un router asus da 300/350€ ed era quasi un mese che lo stavo usando e l'ho rimandato indietro con rimborso totale quasi immediato (non appena ho inviato l'etichetta di partenza).
Quale altro shop mi avrebbe fatto una cosa del genere o quale negozio?
Old 04-11-2024, 13:35   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
probabilmente stanno spostando merci in europa, perchè ci sono degli ordini che arrivano in pochi giorni...
Quote:
E' comodo, c'è tutto (o quasi) e veloce, poi... ovvio che se lo fanno pagare...
Se ti vuole qualcosa per il giorno dopo -> amazon
Se ti vuole qualcosa senza fretta -> aliexpress
Old 04-11-2024, 13:39   #12
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:

Nel migliore dei casi è un clone con dichiarati 3500mAh (per esempio sulle 18650) con reali meno di 1900 mAh.

Se ti serve una batteria tanto per che quanto dura dura non ti cambia allora tira via ma se ti serve roba per pacchi che devono sopportare carichi importanti lascia veramente perdere aliexpress.
batterie e chiavette usb:

vendute a pochi euro.
Old 04-11-2024, 13:55   #13
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
batterie e chiavette usb:

vendute a pochi euro.
originali o tarocche?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2024, 14:15   #14
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da antroscepolo Guarda i messaggi
amazon è peggiorato in modo mostruoso, io non ci compro praticamente piu nulla a parte le cazzatine sui 10-15 euro, che spesso sono le cazzatine a 2 euro da aliexpress
ah ecco, allora non sono il solo

Quote:

Poi sia chiaro Ali per altre cose va benissimo, ma bisogna saper bene cosa NON comprare mai.
boh ti ringrazio, ormai l'ordine è fatto,
ovvio che quando arriva, prima di rimontarle, faccio il test con un caricabatterie e vedo quanti mAh prende
poi ti potrò dire

Quote:
Quanto ad amazon il plus è che hai dei servizi che col piffero che trovi altrove. Non sono uno che fa tanti resi anzi quasi nessuno ma ricordo ancora che anni fa un fulmine mi frisse un router asus da 300/350€ ed era quasi un mese che lo stavo usando e l'ho rimandato indietro con rimborso totale quasi immediato (non appena ho inviato l'etichetta di partenza).
Quale altro shop mi avrebbe fatto una cosa del genere o quale negozio?
ah purchè il reso non lo rimandi ad un altro cliente
Comunque questo che tu vedi come un vantaggio, a me fa paura,
se possono permettersi di fare queste cose, significa che hanno dei margini stratosferici per strozzinare i fornitori e i venditori, e schiacciare la concorrenza.
Old 04-11-2024, 14:15   #15
elune
Member

L'Avatar di elune

Iscritto dal: May 2009
Sono talmente vuoti che passeranno da comprare quello che gli dicono gli influencers a quello che gli dice la ai. Io resto al contante e stretta di mano, se non addirittura scambi, tanto alla gente non consumista servono sempre le stesse 4 cose xD
Old 04-11-2024, 14:17   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
originali o tarocche?
Bè...
una chiavetta da 64tb, è per definizione tarocca...

E' pratica diffusa, prendono una chiavetta da 8 gb, poi con un programma apposito vanno nel firmware delle medesime e modificano il dato che indica la capacità massima, mettendoci il valore che gli pare.
a meno che non hai attivato la verifica della scrittura windows, non te lo segnala e te ne accorgi nel momento in cui vai a prenderle.
E' quindi buona norma controllarle prima, con ad esempio h2testw
Old 04-11-2024, 14:21   #17
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da elune Guarda i messaggi
Sono talmente vuoti che passeranno da comprare quello che gli dicono gli influencers a quello che gli dice la ai. Io resto al contante e stretta di mano, se non addirittura scambi, tanto alla gente non consumista servono sempre le stesse 4 cose xD
Se permetti nella vita ho l'ambizione di andare un po' oltre le solite 4 cose.

Per esempio per hobby faccio progetti di piccola elettronica e non vedo perché debba pagare uno step down fino anche a 3 o 4 volte tanto in un negozio quando online lo trovi identico a molto meno.

Quote:
boh ti ringrazio, ormai l'ordine è fatto,
ovvio che quando arriva, prima di rimontarle, faccio il test con un caricabatterie e vedo quanti mAh prende
poi ti potrò dire
Se mi metti il link alla pagina dell'articolo te lo dico in anteprima se vuoi. Ma non nutrirei grosse speranze.

Quote:
ah purchè il reso non lo rimandi ad un altro cliente
Comunque questo che tu vedi come un vantaggio, a me fa paura,
se possono permettersi di fare queste cose, significa che hanno dei margini stratosferici per strozzinare i fornitori e i venditori, e schiacciare la concorrenza.
Penso che più che una marginalità particolarmente elevata dipenda da 2 fattori:

1) La quantità... quando smerci milioni di pezzi al giorno anzi forse miliardi puoi permetterti di gestire i clienti. Sono convinto tra l'altro anche se non ho prove quindi è solo una mia sensazione, che quando chiami o scrivi perché qualcosa non è andato a buon fine loro sanno quanto guadagnano su di te... hanno una specie di conto economico e a seconda di quanto vali aggiustano il tiro.

2) Hanno contratti con i fornitori per cui se io faccio un reso loro addebitano il fornitore senza se e senza ma e se non ti va bene te ne vai. Amazon invece ti emette il buono e quindi di fatto per amazon non cambia niente se non che ordinerai altro prima o poi.

Ultima modifica di Darkon : 04-11-2024 alle 14:26.
Old 04-11-2024, 14:21   #18
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
...significa che hanno dei margini stratosferici per strozzinare i fornitori e i venditori, e schiacciare la concorrenza.
Io ho canali telegram su cui appaiono offerte, tempo fa era apparsa un'offerta su una marca molto famosa di biscotti, e li vendevano alla metà di quello che li trovi al lidl & c.
Old 04-11-2024, 14:24   #19
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Per esempio per hobby faccio progetti di piccola elettronica e non vedo perché debba pagare uno step down fino anche a 3 o 4 volte tanto in un negozio quando online lo trovi identico a molto meno.
A parte che i negozi di elettronica spicciola non esistono praticamente più, se ne trovi uno ancora aperto, solitamente tiene gli oggetti più comuni e vendibili, quindi assai facile che se li chiedi uno step down questo non sia immediatamente disponibile.
Old 04-11-2024, 15:48   #20
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Se mi metti il link alla pagina dell'articolo te lo dico in anteprima se vuoi. Ma non nutrirei grosse speranze.
Sono marchiate Liitokala, il link non lo metto perchè poi mi porti sfiga
Fra una decina di giorni ti dico se funzionano.
Per adesso, visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio, farò un test con una vecchia cella che sembra OK

Quote:
2) Hanno contratti con i fornitori per cui se io faccio un reso loro addebitano il fornitore senza se e senza ma e se non ti va bene te ne vai. Amazon invece ti emette il buono e quindi di fatto per amazon non cambia niente se non che ordinerai altro prima o poi.
Appunto, i fornitori sono strozzinati
I commercianti più sono grossi, più hanno potere.
Poi quando il potere resta concentrato in pochi giganti, sono "volatili per diabetici"

Quote:
Io ho canali telegram su cui appaiono offerte, tempo fa era apparsa un'offerta su una marca molto famosa di biscotti, e li vendevano alla metà di quello che li trovi al lidl & c.
Saranno stati rubati, ops volevo dire, un po' di scatoloni sono "caduti" da un container
Scherzo, ma nel commercio io diffido di tutto.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Gemini si rifiuta di giocare a scacchi d...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian