Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2024, 07:58   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-...le_131067.html

L'IA non sostituirà i programmatori, ma li assisterà, secondo il CEO di Google Sundar Pichai, rendendo la programmazione più accessibile e creativa. Google inoltre investe in energia pulita per sostenere lo sviluppo dell'IA in modo ecologico.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 08:20   #2
Karandas
Senior Member

L'Avatar di Karandas

Iscritto dal: Oct 2001
Qualcuno dovrebbe far presente al caro Pichai che rendere la programmazione più accessibile non farà altro che inflazionare la professione così com'è successo con i fotografi e i produttori video. Una volta era necessario avere delle competenze per usare una macchina fotografica. Oggi chiunque può fare click a costo zero con una digitale o uno smartphone qualunque. Quindi sono tutti fotografi e videomaker? Ovviamente no, infatti il settore è pieno di cialtroni e improvvisati o spesso la gente preferisce il fai da te per risparmiare. Succederà esattamente questo. Meno competenze sono richieste per fare un lavoro meno viene valorizzato. Saluti.
Karandas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 09:12   #3
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Finché la IA è una specie di pappagallo ripetente,mi sa che il traguardo è ancora lontano
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 09:14   #4
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Karandas Guarda i messaggi
Qualcuno dovrebbe far presente al caro Pichai che rendere la programmazione più accessibile non farà altro che inflazionare la professione così com'è successo con i fotografi e i produttori video. Una volta era necessario avere delle competenze per usare una macchina fotografica. Oggi chiunque può fare click a costo zero con una digitale o uno smartphone qualunque. Quindi sono tutti fotografi e videomaker? Ovviamente no, infatti il settore è pieno di cialtroni e improvvisati o spesso la gente preferisce il fai da te per risparmiare. Succederà esattamente questo. Meno competenze sono richieste per fare un lavoro meno viene valorizzato. Saluti.
Dimentichi però l'altra faccia della medaglia: molti professionisti IT oggi sono enormemente aiutati nel realizzare piccoli programmi e script che prima senza le opportune conoscenze non avrebbero potuto fare. Questo ha permesso loro di potenziare sistemi, migliorare processi, validare outputs, creare sistemi informativi tutto a vantaggio dell'azienda o dei clienti per cui lavorano, senza per questo dover sostenere costi di programmazione e sviluppo come una volta (e perdere magari ore e ore di lavoro solo nel trovare un consulente per farlo).

Questo ha aumentato ENORMEMENTE la produttività delle persone.

Naturalmente, come tutte le tecnologie e come tutte le rivoluzioni (perchè si, l'AI è una dannata rivoluzione) comporta i suoi rischi, e non bisogna dimenticare che uno sviluppatore non scrive solo codice, ma progetta il software, conosce i Frameworks, conosce gli aspetti di sicurezza rilevanti nello scrivere nel suo linguaggio. Ma al di la di questo, i vantaggi per tutti gli altri sono enormi.
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 09:14   #5
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
@Karandas
Vero ma il livello si è alzato tantissimo e noi non ce ne siamo accorti.
Per esempio, oggi una foto scattata da un buon smartphone ad un matrimonio può competere tranquillamente a quelle fatte da un professionista 10/15 anni fà.
Sostanzialmente si può dire che la tecnologia ha favorito l'accesso ed alzato il livello, con la conseguenza di "inflazionare" alcune professioni che inevitabilmente andranno a ridimensionarsi.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 09:32   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
@Karandas
Per esempio, oggi una foto scattata da un buon smartphone ad un matrimonio può competere tranquillamente a quelle fatte da un professionista 10/15 anni fà.
Sostanzialmente si può dire che la tecnologia ha favorito l'accesso ed alzato il livello, con la conseguenza di "inflazionare" alcune professioni che inevitabilmente andranno a ridimensionarsi.
non proprio

è vero la frase che la foro scattata da un buon smartphone ad un matrimonio compete per la maggioranza degli usi con quelle fatte con una macchina professionale ma la mano e l'esperienza nel gestire l'inquadratura che da il fotografo non può essere dimenticata è un pò come nel tiro negli usa ho provato a tirare con un tac50 ma non è perchè ho usato lo stesso strumento sono stato in grado di colpire un bersaglio a 3450 metri già a mille metri è stato bello difficile stare in sagoma
Old 24-09-2024, 09:36   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
@Karandas
Il problema non è lo smartphone, è che oggi la qualità di tutto quanto riguarda il settore delle arti è scaduto notevolmente in basso, complici i social che inondano di tutto e di più e dove tutti possono fare "arte" e colpa del pubblico che non riesce più ad apprezzare un qualcosa per più di un paio di minuti, così è tutto un gioco al ribasso con buonapace di chi in una professione ci crede.
Old 24-09-2024, 09:39   #8
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
Dimentichi però l'altra faccia della medaglia: molti professionisti IT oggi sono enormemente aiutati nel realizzare piccoli programmi e script che prima senza le opportune conoscenze non avrebbero potuto fare. Questo ha permesso loro di potenziare sistemi, migliorare processi, validare outputs, creare sistemi informativi [...]
... e inserire falle di sicurezza per le quali non si hanno minimamente le competenze necessarie per poterle individuare o riparare.

Quote:
[...]Naturalmente, come tutte le tecnologie e come tutte le rivoluzioni (perchè si, l'AI è una dannata rivoluzione) comporta i suoi rischi, e non bisogna dimenticare che uno sviluppatore non scrive solo codice, ma progetta il software, conosce i Frameworks, conosce gli aspetti di sicurezza rilevanti nello scrivere nel suo linguaggio. Ma al di la di questo, i vantaggi per tutti gli altri sono enormi.
Al di là di questo piccolo, grande, gigantesco problema...
Old 24-09-2024, 09:55   #9
zancle
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Quote:
Dimentichi però l'altra faccia della medaglia: molti professionisti IT oggi sono enormemente aiutati nel realizzare piccoli programmi e script che prima senza le opportune conoscenze non avrebbero potuto fare. Questo ha permesso loro di potenziare sistemi, migliorare processi, validare outputs, creare sistemi informativi tutto a vantaggio dell'azienda o dei clienti per cui lavorano, senza per questo dover sostenere costi di programmazione e sviluppo come una volta (e perdere magari ore e ore di lavoro solo nel trovare un consulente per farlo).

Questo ha aumentato ENORMEMENTE la produttività delle persone.

Naturalmente, come tutte le tecnologie e come tutte le rivoluzioni (perchè si, l'AI è una dannata rivoluzione) comporta i suoi rischi, e non bisogna dimenticare che uno sviluppatore non scrive solo codice, ma progetta il software, conosce i Frameworks, conosce gli aspetti di sicurezza rilevanti nello scrivere nel suo linguaggio. Ma al di la di questo, i vantaggi per tutti gli altri sono enormi.
in altre parole, se prima per fare un buon lavoro in un tempo x mi servivano 10 programmatori, ora per fare lo stesso lavoro nello stesso tempo mi servono 4 programmatori, AI non ha sostituito i programmatori ne ha solo ridotto il numero e ha aumentato l'efficienza e diminuito i costi.
come in un vecchio detto " non è merda a solo cacato il cane".
zancle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 10:34   #10
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da zancle Guarda i messaggi
in altre parole, se prima per fare un buon lavoro in un tempo x mi servivano 10 programmatori, ora per fare lo stesso lavoro nello stesso tempo mi servono 4 programmatori, AI non ha sostituito i programmatori ne ha solo ridotto il numero e ha aumentato l'efficienza e diminuito i costi.
Mi fai pensare alle casse automatiche nei supermercati,
Prima c'erano dieci casse e 10 cassieri,
poi dieci casse automatiche e 5 addetti al supporto dei clienti,
ora che i clienti hanno imparato il fai da te ci sono 10 casse automatiche 1 addetto al supporto.

La produttività del lavoratore è aumentata del 1000%

Ultima modifica di omerook : 24-09-2024 alle 10:36.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 11:01   #11
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
@!fazz e @the_joe

Giusto per curiosità provate a vedere foto, volantini, dépliant, riviste oppure video di prima del 2000 e ditemi...
Condivido che la tecnica è professionalità, ma sempre più gli strumenti si sono evoluti e sono diventati accessibili a tutti con l'uso tutti hanno alzato il livello.
Detto questo, prossimamente con l'IA saranno gli stessi device a indicarci come comporre l'immagine per ottenere un livello professionale.
In dietro non si torna.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 11:24   #12
kalius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
... e inserire falle di sicurezza per le quali non si hanno minimamente le competenze necessarie per poterle individuare o riparare.

Al di là di questo piccolo, grande, gigantesco problema...
è ovvio che bisogna fare attenzione a cosa si fa e come lo si fa, ma innanzitutto l'IA consente di farlo, ed è questo il punto della discussione qui. E' uno strumento nelle nostre mani.

Io per primo, che utilizzo l'IA in maniera estensiva e massiccia, non mi permetterei mai di scrivere un programma in Java o Node JS ed esporlo su internet magari facendolo girare con un service account che è domain admin sulla mia infrastruttura Windows. Mi riivolgerei a un'azienda che fa quel prodotto e mi offre determinate garanzie.

Ho però scritto con l'ia decine di script e programmi Python che mi permettono di automatizzare molte cose della mia infrastruttura IT secondo le esigenze dell'azienda e funzionano splendidamente bene.

Da solo non avrei potuto farlo. Ovvio, NON sono un lavapiatti che si mette a scrivere script per un'azienda, sono un informatico. Il mio limite più grosso è sempre stata la scrittura di codice e negli ultimi 2 anni ho creato strumenti fantastici che hanno migliorato la qualità del mio lavoro in maniera esponenziale.

Quote:
Non capisco il sentimento negativo nella frase. Io lo chiamo progresso, non la vedo come cosa negativa.

Quando fu inventato l'aratro l'umanità non si è mica suicidata. Semplicemente la forza lavoro in più è passata a fare altro (forse dopo un periodo di assestamento). FIno agli anni 60 alla NASA esistevano i "calcolatori". Ovvero dipendenti in grado di fare calcoli come computer, spesso veri e propri matematici. Sono scomparsi con l'avvento dei primi grandi Mainframe. Ma non è che si sono suicidati tutti quanti, sono semplicemente passati a fare altro.

Quote:
Mi fai pensare alle casse automatiche nei supermercati,
Prima c'erano dieci casse e 10 cassieri,
poi dieci casse automatiche e 5 addetti al supporto dei clienti,
ora che i clienti hanno imparato il fai da te ci sono 10 casse automatiche 1 addetto al supporto.

La produttività del lavoratore è aumentata del 1000%

Attenzione a non fraintendere: io ho parlato di produttività relativamente a me stesso.

Ovvio che poi ha ragione anche l'utente qua sopra che faceva l'esempio del fotografo: il rischio infatti è che le professioni diventino come dire "sbiadite" o "inflazionate" dalle tecnologie emergenti, per questo parlavo di risvolto della medaglia. Ma il progresso avanza, e io non capisco come non si faccia a vederne i benefici.

Ultima modifica di kalius : 24-09-2024 alle 11:54.
Old 24-09-2024, 11:39   #13
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:

Si chiama progresso ragazzi, Non dovete essere negativi.

.
si ma se il progresso viaggia troppo veloce e non da alla collettività il tempo di riadattarsi si chiama collasso sociale.
Old 24-09-2024, 11:51   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
@!fazz e @the_joe

Giusto per curiosità provate a vedere foto, volantini, dépliant, riviste oppure video di prima del 2000 e ditemi...
Condivido che la tecnica è professionalità, ma sempre più gli strumenti si sono evoluti e sono diventati accessibili a tutti con l'uso tutti hanno alzato il livello.
Detto questo, prossimamente con l'IA saranno gli stessi device a indicarci come comporre l'immagine per ottenere un livello professionale.
In dietro non si torna.
Indietro non si torna, infatti credo che più in basso di così sia difficile andare, anzi temo che la discesa sia solo iniziata, perchè l'arte non è solo tecnica o tecnologia e questo lo si può vedere tutti i giorni, puoi anche scattare la foto con l'apparecchiatura migliore, inquadrata ed esposta perfettamente, ma se non hai un messaggio da dare, sarà sempre una immagine piatta, vero che oggi le immagini delle riviste ecc. sono pressochè perfette e questo è un appiattimento generale verso modelli praticamente irraggiungibili.
Intendiamo, fotografo da circa 50 anni e sono ben felice che i telefonini abbiano sostituito le compattine per le foto delle vacanze o altre che non hanno alcuna ambizione artistica, ma quando si vuole sostituire l'arte con la tecnologia, ci sarà sempre qualcosa che sfugge, ma sempre di meno a causa del pubblico che non ha più una cultura sufficiente per apprezzare, perlomeno quello che fa "massa" e lo vediamo banalmente dai social inondati di post pieni di errori grammaticali, come può chi non conosce nemmeno la bellezza della propria lingua, apprezzare qualcosa che vada oltre la foto del piatto della carbonara, magari servita in un ristorante stellato?
Old 24-09-2024, 11:53   #15
kalius
Senior Member

Edit: doppio
Old 24-09-2024, 12:04   #16
kalius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
si ma se il progresso viaggia troppo veloce e non da alla collettività il tempo di riadattarsi si chiama collasso sociale.
E' un rischio. Soprattutto con una tecnologia pervasiva come l' IA, che forse non ha pari nella Storia umana.

Ma li sta ai legislatori intervenire e porre dei freni, paletti, regolamentare. Non è da escludere che in un futuro non troppo lontano il nostro intero sistema economico cambierà profondamente: forse ci sarà un reddito universale e i robot lavoreranno per noi. Chissà.

Ma pur essendo tra quelli che per primi verrebbero sostituiti da una tecnologia simile in un prossimo futuro, di per certo non mi metto di traverso vedendo in essa il diavolo o la sfida definitiva alla Società.

Anzi, la uso e cerco di farla mia, capire come funziona, imparare ad addestrarla a svilupparla. Concordo in linea di massima con coloro che dicono: "non sarà l'IA a sostituirti, ma qualcuno che la usa, a farlo"

Quello che invece non capisco è gente che commenta:

-L'IA non sa neanche correggere un errore in una frase in italiano

-Finchè l' IA ripete come un pappagallo non serve a niente

Ragazzi io non so cosa usate, ma dalle mia parti funziona fin troppo bene...
Old 24-09-2024, 12:30   #17
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Quote:
[...] utilizzo l'IA in maniera estensiva e massiccia [...] NON sono un lavapiatti [...] sono un informatico [...] Il mio limite più grosso è sempre stata la scrittura di codice [...]
Non fa una piega...
Old 24-09-2024, 12:36   #18
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Quello che invece non capisco è gente che commenta:

-L'IA non sa neanche correggere un errore in una frase in italiano

-Finchè l' IA ripete come un pappagallo non serve a niente

Ragazzi io non so cosa usate, ma dalle mia parti funziona fin troppo bene...
Non vorrei aggiungere benzina, ma a pari livello abbiamo lavoratori che non sono in grado di formulare frasi di senso compiuto nella propria lingua (e la parlano da almeno 20 anni) e ci sono lavoratori che non inventano nulla di nuovo e copia soltanto il lavoro di altri.
Quindi anche questi sarebbero da commentare come "tecnologia inutile".
Old 24-09-2024, 12:38   #19
kalius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
Non fa una piega...
Ovvero?
Old 24-09-2024, 12:58   #20
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Originariamente inviato da Karandas Guarda i messaggi
Riguardo al mondo della fotografia: si chiama legge della domanda e offerta ed è giusto così.

Una foto fatta da un professionista e sicuramente più "bella" (non solo tecnicamente ma anche dal punto di vista artistico tipo la scelta del punto di vista, posizione di soggetti in foto, dell'orizzone eccetera) ma ha un costo maggiore.

Ci siamo semplicemente accorti, con migliori fotocamere a portata di tutti, che per molti è sufficiente la qualità di una foto amatoriale, questi molti non sono disposti a pagare il prezzo "premium" di un professionista per una foto sicuramente migliore ma della quale non riescono a coglierne il vero valore. Per tale utenza è giusto così.

Chi sa cogliere il valore di una fotografia fatta da un professionista continuerà a rivolgersi ad esso perchè vuole quello ed è disposto a pagare per quello. Una volta non c'erano alternative "un minimo decenti" al professionista per chi si sarebbe (come avviene oggi) accontento di una buona ma non eccellente qualità a costo minore.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
Oggi a prezzi bassissimi su Amazon: port...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta: p...
PlayStation 5 Slim Digital: la versione ...
Samsung mette ora a disposizione un otti...
CMF Watch Pro: l'elegante smartwatch con...
Potenza da battaglia: ASUS TUF Gaming A1...
A 109€ è da prendere al volo: sco...
Portatile gaming ASUS TUF a prezzo impos...
Motorola Edge 50 Neo e Motorola Edge 50 ...
Xiaomi SU7 Ultra arriva su Gran Turismo ...
Amazon, sconti forti nel weekend: iPhone...
Robot aspirapolvere e lavapavimenti a co...
Portatile Lenovo con 40GB di RAM e i7 a ...
LG C4 OLED 2024 oggi in offerta nei tagl...
Maneggiate con cura Nintendo Switch 2, c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian