|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-...le_131067.html
L'IA non sostituirà i programmatori, ma li assisterà, secondo il CEO di Google Sundar Pichai, rendendo la programmazione più accessibile e creativa. Google inoltre investe in energia pulita per sostenere lo sviluppo dell'IA in modo ecologico. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Qualcuno dovrebbe far presente al caro Pichai che rendere la programmazione più accessibile non farà altro che inflazionare la professione così com'è successo con i fotografi e i produttori video. Una volta era necessario avere delle competenze per usare una macchina fotografica. Oggi chiunque può fare click a costo zero con una digitale o uno smartphone qualunque. Quindi sono tutti fotografi e videomaker? Ovviamente no, infatti il settore è pieno di cialtroni e improvvisati o spesso la gente preferisce il fai da te per risparmiare. Succederà esattamente questo. Meno competenze sono richieste per fare un lavoro meno viene valorizzato. Saluti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Finché la IA è una specie di pappagallo ripetente,mi sa che il traguardo è ancora lontano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Questo ha aumentato ENORMEMENTE la produttività delle persone. Naturalmente, come tutte le tecnologie e come tutte le rivoluzioni (perchè si, l'AI è una dannata rivoluzione) comporta i suoi rischi, e non bisogna dimenticare che uno sviluppatore non scrive solo codice, ma progetta il software, conosce i Frameworks, conosce gli aspetti di sicurezza rilevanti nello scrivere nel suo linguaggio. Ma al di la di questo, i vantaggi per tutti gli altri sono enormi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
@Karandas
Vero ma il livello si è alzato tantissimo e noi non ce ne siamo accorti. Per esempio, oggi una foto scattata da un buon smartphone ad un matrimonio può competere tranquillamente a quelle fatte da un professionista 10/15 anni fà. Sostanzialmente si può dire che la tecnologia ha favorito l'accesso ed alzato il livello, con la conseguenza di "inflazionare" alcune professioni che inevitabilmente andranno a ridimensionarsi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
è vero la frase che la foro scattata da un buon smartphone ad un matrimonio compete per la maggioranza degli usi con quelle fatte con una macchina professionale ma la mano e l'esperienza nel gestire l'inquadratura che da il fotografo non può essere dimenticata è un pò come nel tiro negli usa ho provato a tirare con un tac50 ma non è perchè ho usato lo stesso strumento sono stato in grado di colpire un bersaglio a 3450 metri già a mille metri è stato bello difficile stare in sagoma
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
|
Quote:
come in un vecchio detto " non è merda a solo cacato il cane". ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
Prima c'erano dieci casse e 10 cassieri, poi dieci casse automatiche e 5 addetti al supporto dei clienti, ora che i clienti hanno imparato il fai da te ci sono 10 casse automatiche 1 addetto al supporto. La produttività del lavoratore è aumentata del 1000% ![]()
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 24-09-2024 alle 10:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
@!fazz e @the_joe
Giusto per curiosità provate a vedere foto, volantini, dépliant, riviste oppure video di prima del 2000 e ditemi... Condivido che la tecnica è professionalità, ma sempre più gli strumenti si sono evoluti e sono diventati accessibili a tutti con l'uso tutti hanno alzato il livello. Detto questo, prossimamente con l'IA saranno gli stessi device a indicarci come comporre l'immagine per ottenere un livello professionale. In dietro non si torna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Io per primo, che utilizzo l'IA in maniera estensiva e massiccia, non mi permetterei mai di scrivere un programma in Java o Node JS ed esporlo su internet magari facendolo girare con un service account che è domain admin sulla mia infrastruttura Windows. Mi riivolgerei a un'azienda che fa quel prodotto e mi offre determinate garanzie. Ho però scritto con l'ia decine di script e programmi Python che mi permettono di automatizzare molte cose della mia infrastruttura IT secondo le esigenze dell'azienda e funzionano splendidamente bene. Da solo non avrei potuto farlo. Ovvio, NON sono un lavapiatti che si mette a scrivere script per un'azienda, sono un informatico. Il mio limite più grosso è sempre stata la scrittura di codice e negli ultimi 2 anni ho creato strumenti fantastici che hanno migliorato la qualità del mio lavoro in maniera esponenziale. Quote:
Quando fu inventato l'aratro l'umanità non si è mica suicidata. Semplicemente la forza lavoro in più è passata a fare altro (forse dopo un periodo di assestamento). FIno agli anni 60 alla NASA esistevano i "calcolatori". Ovvero dipendenti in grado di fare calcoli come computer, spesso veri e propri matematici. Sono scomparsi con l'avvento dei primi grandi Mainframe. Ma non è che si sono suicidati tutti quanti, sono semplicemente passati a fare altro. Quote:
Attenzione a non fraintendere: io ho parlato di produttività relativamente a me stesso. Ovvio che poi ha ragione anche l'utente qua sopra che faceva l'esempio del fotografo: il rischio infatti è che le professioni diventino come dire "sbiadite" o "inflazionate" dalle tecnologie emergenti, per questo parlavo di risvolto della medaglia. Ma il progresso avanza, e io non capisco come non si faccia a vederne i benefici. Ultima modifica di kalius : 24-09-2024 alle 11:54. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
si ma se il progresso viaggia troppo veloce e non da alla collettività il tempo di riadattarsi si chiama collasso sociale.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Intendiamo, fotografo da circa 50 anni e sono ben felice che i telefonini abbiano sostituito le compattine per le foto delle vacanze o altre che non hanno alcuna ambizione artistica, ma quando si vuole sostituire l'arte con la tecnologia, ci sarà sempre qualcosa che sfugge, ma sempre di meno a causa del pubblico che non ha più una cultura sufficiente per apprezzare, perlomeno quello che fa "massa" e lo vediamo banalmente dai social inondati di post pieni di errori grammaticali, come può chi non conosce nemmeno la bellezza della propria lingua, apprezzare qualcosa che vada oltre la foto del piatto della carbonara, magari servita in un ristorante stellato?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Edit: doppio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma li sta ai legislatori intervenire e porre dei freni, paletti, regolamentare. Non è da escludere che in un futuro non troppo lontano il nostro intero sistema economico cambierà profondamente: forse ci sarà un reddito universale e i robot lavoreranno per noi. Chissà. Ma pur essendo tra quelli che per primi verrebbero sostituiti da una tecnologia simile in un prossimo futuro, di per certo non mi metto di traverso vedendo in essa il diavolo o la sfida definitiva alla Società. Anzi, la uso e cerco di farla mia, capire come funziona, imparare ad addestrarla a svilupparla. Concordo in linea di massima con coloro che dicono: "non sarà l'IA a sostituirti, ma qualcuno che la usa, a farlo" Quello che invece non capisco è gente che commenta: -L'IA non sa neanche correggere un errore in una frase in italiano -Finchè l' IA ripete come un pappagallo non serve a niente Ragazzi io non so cosa usate, ma dalle mia parti funziona fin troppo bene... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quindi anche questi sarebbero da commentare come "tecnologia inutile".
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Una foto fatta da un professionista e sicuramente più "bella" (non solo tecnicamente ma anche dal punto di vista artistico tipo la scelta del punto di vista, posizione di soggetti in foto, dell'orizzone eccetera) ma ha un costo maggiore. Ci siamo semplicemente accorti, con migliori fotocamere a portata di tutti, che per molti è sufficiente la qualità di una foto amatoriale, questi molti non sono disposti a pagare il prezzo "premium" di un professionista per una foto sicuramente migliore ma della quale non riescono a coglierne il vero valore. Per tale utenza è giusto così. Chi sa cogliere il valore di una fotografia fatta da un professionista continuerà a rivolgersi ad esso perchè vuole quello ed è disposto a pagare per quello. Una volta non c'erano alternative "un minimo decenti" al professionista per chi si sarebbe (come avviene oggi) accontento di una buona ma non eccellente qualità a costo minore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.