|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...si_130792.html
La società specializzata nell'archiviazione dati Iron Mountain ha spiegato che gli hard disk obsoleti non sono affidabili, anche se lasciati inutilizzati in un ambiente controllato. Alcune registrazioni originali dell'industria musicale sono perse per sempre. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Non metto assolutamente in dubbio la cosa....ma l'hard disk ide da 40gb che sta oltre 20 anni in soffitta, quindi a anche a oltre 45 gradi d'estate e a 5 o sei d'inverno, comunissimo quantum, l'ho riletto qualche mese fa e funzionava da dio...probabilmente è stata fortuna, e si che era pure una serie maledetta se non ricordo male !
Detto ciò, centomila volte più affidabili i nastri a parità di condizioni (ottimali ovviamente) !
Ultima modifica di Saturn : 16-09-2024 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Stai pur tranquillo che se ci fosse stata della roba utile neppure il mio hard disk avrebbe funzionato. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
oh il mio 286 con 20mb di hdd si avvia ancora e funziona...(sembra una tesla in accelerazione però) roba di una volta
![]() ![]() Però si non ci punterei i miei dati importanti.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
purtroppo non ho più mio vecchio 30 mb MFM (precursore dell'ide); ma un 40mb si e funziona ancora senza problemi.
altrettanto non si può dire degli "eterni" supporti ottici; è una strage. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
venerdì ho effettuato un backup dati ad una amica di un Hdd tolto da un PC del 1988 che usava il papà. Perfettamente funzionante nessun problema solo rumoroso un Maxtor da 20 Mb !!!! interfaccia controller IDE !!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
mah, io uso ancora oggi un Maxtor ide 80GB del 2005 e va benissimo, "va piano ma lontano"
![]() Ho casse di vecchi Hd 40 e 80 ecc. che ogni tanto uso per fare installazioni di prova e in genere funzionano sempre. Secondo me non usandoli mai il lubrificante si deposita e magari l'umidità arrugginisce le parti meccaniche, non credo sia un problema di smagnetizzazione. Tutti i retro-pc altrimenti sarebbero morti senza hd funzionanti, gli ide non li producono più da eoni. Erano ben più rischiosi i cd, da tenere al buio ma anche così erano garantiti pochi anni, quelli buoni invece ti davano garanzia di durata superiore. Ma dei professionisti dovrebbero saperlo e fare delle copie almeno ogni dieci anni se i supporti sono fallaci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
...comunque: meglio l'hdd ide pata 4200 10gb della chiavetta
![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
bè ottimo, la fiera dei ritardati
![]() ci stanno veramente dicendo che nessuno ha mai pensato di spendere una manciata di euro per fare una copia di sicurezza aggiuntiva di dati importanti presenti su una SINGOLA unità? ma veramente ![]() in sostanza per 40 anni si sono affidati a dei babbuini come responsabili IT.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
vendi i babbuini su vinted
![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Ma questi sono del mestiere? Archiviare dati su dischi rigidi lasciati li per decenni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Gli HD si smagnetizzano, lentamente ma lo fanno, con velocità proporzionale alla densità (ma non ho mai letto con che relazione), tanto che i stessi produttori NON li consigliano per preservare i dati se non stanno in un pc. Nel firmware degli HD c'è una funzione che nei momenti di inattività prende i dati più vecchi e li registra di nuovo, per portare la magnetizzazione al massimo livello. Quindi se si vogliono preservare conviene a rotazione installarli su un muletto, anche a far nulla. Questo aiuta anche la meccanica a non inchiodarsi (oli e grassi che si seccano e diventano duri). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
L'archiviazione a lungo termine dei dati digitali è un problema di davvero difficile soluzione: nessuna memoria di massa "convenzionale" sembra resistere al tempo.
Nei rari casi in cui non dovesse danneggiarsi il supporto, l'interfaccia diventa obsoleta e viene rimossa dai pc. Ad oggi forse il formato più longevo è il microfilm ottico, ma appunto non rientra tra le memorie di massa "convenzionali"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Provincia di Perugia
|
Sistemi sicuri esistevano allora ed esistono oggi. Esistono CD di archiviazione se non erro con strato in oro che superano 100 anni di durata garantita, ovviamente il costo era proporzionale si parlava di circa 12€ a disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
di cosa stiamo parlando ![]() è palese che qualcuno ha fatto un lavoro demmerda.
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2021
|
Ho cd verbatim (quelli blu) masterizzati nel 1996 e 1997 usati su varie autoradio con sbalzi di temperatura interna fino a 60° (avevo termometro a batteria in auto) li sto ascoltando ancora adesso.
Ed aggiungo fatto copia cd che saltava ogni tanto sul percorso che facevo tutti i giorni e il verbatim non saltava, originale fatto cambiare ma niente era stampato da cani. Poi non li hanno piu' prodotti e verbatim si e' allineata alle varie schifezze chiare con una riflessione indecente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Scusate eh.. magari mi perdo qualcosa io ma sta cosa non è di una scemenza delirante??
![]() Decidi di fare storage su HDD al posto dei nastri magnetici, OK. Ma non è che poi li metti nel cassetto e addio per sempre.. sarebbe cosa logica e sensata dopo tot anni e accumulo di dati riversare tutto su un NAS moderno che anche con un solo disco può archiviare decine e decinedi vecchi HDD anni 90. E ovviamente gestire il tutto con adeguato backup come qualsiasi azienda al mondo.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ora non ritrovo più il link (magari qualcuno di buona volontà) ma tempo addietro lessi a riguardo un interessantissimo articolo della Dott.ssa Grazia Arcazzo che già metteva le cose in chiaro.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.