Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-08-2024, 09:04   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...za_129513.html

Nonostante la forte competizione in Cina, NIO continua a crescere anno su anno, ma il titolo in borsa non guadagna fiducia

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2024, 10:49   #2
piv3z
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Bolzano
Messaggi: 1204
Notizia shock: il titolo in borsa non guadagna fiducia, perché non é domanda e offerta delle azioni a influire sul prezzo.

Un nuovo 2008 si prospetta.
piv3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2024, 11:26   #3
pengfei
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1507
Va detto che continua a bruciare soldi, la profittabilità sembra ancora lontana, la concorrenza è numerosa e agguerrita, e in precedenza aveva una valutazione di borsa assurda perché c'era entusiasmo sull'elettrico che ora è un po' scemato
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2024, 13:21   #4
Cappej
Senior Member
 
L'Avatar di Cappej
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 9086
In Cina chiunque produce elettriche, è ovvio che alla fine anche questa bolla scoppierà (come quella della AI)
Rimarranno in piedi sono le più solide o le più furbe. IMHO NiO ha dalla sua che è l'unica al mondo che ha la tecnologia del cambio batteria che ritengo una gran figata.
Evidentemente il mercato non la ritiene vincente
Non e cosa che mi tange poiché al momento sono un naftone addicted, pertanto aspetterò sulla sonda del fiume guardando "i cadaveri passare" (cit)
Imho
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2024, 14:05   #5
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5837
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
In Cina chiunque produce elettriche, è ovvio che alla fine anche questa bolla scoppierà (come quella della AI)
Rimarranno in piedi sono le più solide o le più furbe. IMHO NiO ha dalla sua che è l'unica al mondo che ha la tecnologia del cambio batteria che ritengo una gran figata.
Evidentemente il mercato non la ritiene vincente
Non e cosa che mi tange poiché al momento sono un naftone addicted, pertanto aspetterò sulla sonda del fiume guardando "i cadaveri passare" (cit)
Imho
Quando si evolverà a swap domestico ( parcheggi l'auto e questa mette giu la batteria e si carica l'altra) diventerà si una killer app.
Mentre tu usi l'auto l'altra batteria sta caricando grazie ai pannelli solari.
Una cose del genere renderebbe meno pratiche tutti le endotermiche utilizzate quotidianamente per andare al lavoro ( e basterebbero 300/350 km di autonomia)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2024, 14:34   #6
Takuya
Senior Member
 
L'Avatar di Takuya
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 764
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Quando si evolverà a swap domestico ( parcheggi l'auto e questa mette giu la batteria e si carica l'altra) diventerà si una killer app.
Mentre tu usi l'auto l'altra batteria sta caricando grazie ai pannelli solari.
Una cose del genere renderebbe meno pratiche tutti le endotermiche utilizzate quotidianamente per andare al lavoro ( e basterebbero 300/350 km di autonomia)
Lo swap domestico ha zero senso, la ricarica AC va già benissimo.

Invece per i taxi lo swap è fondamentale, specie nelle grosse metropoli: https://x.com/Factschaser/status/1818126276869173310
Takuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2024, 18:00   #7
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1751
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Quando si evolverà a swap domestico ( parcheggi l'auto e questa mette giu la batteria e si carica l'altra) diventerà si una killer app.
Mentre tu usi l'auto l'altra batteria sta caricando grazie ai pannelli solari.
Una cose del genere renderebbe meno pratiche tutti le endotermiche utilizzate quotidianamente per andare al lavoro ( e basterebbero 300/350 km di autonomia)
Personalmente non vedo un grande VA lo swap. Almeno non in situazioni "normali" e di auto di proprietà. È una killerapp per un "robotaxi", che potrebbe passare dalla stazione dei taxi swappare e riprendere servizio lasciando la batteria in carica.

Con le batterie 5C, con 60KWh carichi a 300KW a che serve lo swap? Se l'auto è di propietà perché dovrebbe cambiarsi una batteria nuova con una boh?

Io ho una BEV da meno di due mesi, perché dovrei swappare con una batteria che magari ha 2 anni e 300K Km?

Quanto costa una stazione di swap? Milioni? Centinaia di migliaia di €? Dove la metti? Io non ho potuto comprare una Tesla perché non mi ci sta in parcheggio, figurarsi una stazione di swap.

Terzo ed ultimo li spenderesti 7/8/9000€ per una batteria supplementare? Con 9000€ di corrente rischi di girare fino a fine vita della macchina.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2024, 09:12   #8
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 22150
Quote:
Originariamente inviato da Takuya Guarda i messaggi
Lo swap domestico ha zero senso, la ricarica AC va già benissimo.

Invece per i taxi lo swap è fondamentale, specie nelle grosse metropoli: https://x.com/Factschaser/status/1818126276869173310
lo swap per i taxi non è fondamentale anzi,

generalmente un taxi viene usato in città quindi basse velocità e tante frenate dove l'auto può rigenerare quindi l'auto può lavorare nel punto di massima efficienza che corrisponde a decine di corse.

aggiungiamo una ricarica a metà turno di una mezzoretta (pausa pranzo veloce ad una HPC) in grado di buttare nella batteria qualche altro centinaio di km e vedi subito che non ci sono problemi per un taxi a finire il turno.

certo che se il taxi viene condiviso fra più autisti bisogna considerare altre cariche durante l'uso h24 ma tra cambio di consegne ecc ecc non ci vedo troppi problemi per un uso di quel tipo

se poi si mettono colonnine di ricarica dedicate negli aereoporti dove i taxi stanno parecchio tempo incolonnati ad aspettare i clienti il problema proprio non si pone
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 07:38   #9
Rejde
Senior Member
 
L'Avatar di Rejde
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 414
La macchina puo essere acquistata senza batteria o con la batteria. L'utente sceglierà in base ai propri bisogni.
Lo swap ti permette di avere la batteria carica in 3 minuti.
La salute della batteria montata viene monitorato, non verrà mai montata una batteria a fine vita.
Quindi non ci sarà per l'utente la preoccupazione della degradazione della batteria con l'avanzare dell'età della macchina. Il valore della macchina si manterrà anche più alto in quanto non legato alla batteria.
Rejde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 07:42   #10
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 25126
Fossimo agli inizi del 900 dove non c'era una presa della corrente a pagarla oro ma oggi nel 2024 a cosa può servire il battery swap? a nulla. Le auto passano già l'intera vita ferme, avrebbe senso per i mezzi attivi h24 ma nel privato non mi risulta alcun caso e non mi pare forniscano battery swap per questi mezzi.
La borsa sta punendo l'inutilità della scelta credo in maniera del tutto legittima.
__________________
//\\ Vendo =>
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 08:10   #11
Rejde
Senior Member
 
L'Avatar di Rejde
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 414
Aggiungo che in base al tragitto si può montare una batteria più o meno capiente (fino 1000km di autonomia), chiaramente pagando importi diversi.
Inoltre, almeno per ora le batterie nuove sono retrocompatibili, quindi se viene sviluppato un modello tecnologicamente superiore, probabilmente potrà essere montato anche su macchine acquistate in precedenza. Ad es la batteria da 1000km recentemente messa nelle stazioni di swap può essere montata nelle macchine a acquistate anni fa.
Rejde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1