|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...as_125812.html
Western Digital ha esteso la sua gamma di hard disk per NAS di fascia alta con il nuovo WD Red Pro da 24 TB, modello che va a spodestare quello da 22 TB in quanto a capacità massima nell'offerta del produttore Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Fermo restando che, di questi mostri, se ne dovrebbero acquistare almeno due. A tener tutti i dati su UN SOLO di questi dischi, quale che sia la garanzia non mi azzarderei mai. Quindi 1058€ per un "semplice" raid1 - 1587€ per un più "prestante" raid5 a tre dischi... ...ripeto, non sono cifre astronomiche...chissà se caleranno i prezzi dei modelli con meno capacità... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Direi insomma che alla fine conviene questo disco, specialmente se si riesce a trovare in offerta, quindi risparmiando qualcosa...
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
ne avrei urgente bisogno anche io di questo disco da 24TB. E anzi ne comprerei 3-4 per stare tranquillo. Lo spazio non mi basta mai. Non mi fido del cloud e preferisco da sempre tenere tutto a portata di mano on premises. Ho collezionato una marea di dischi dovunque in tutte le camere di casa e in mansarda e la mia morosa non ne può più giustamente. Avrei bisogno di fare tanto tanto ordine al riguardo. A casa di Silvano, se venite a trovarmi, potete trovare persino i quantum fireball di fine millennio da 20gb qua e là, vari maxtor, e persino un ibm dtta da 14gb, uno dei primi modelli a 7200rpm che all'epoca sembravano veloci come la luce. E sono tutti pieni di dati. In totale credo ho una quarantina di dischi in ordine sparso, tra storage interni legacy 3.5, sata e ata 100, ata 133, esterni usb, ssd interni 2.5 rimossi, ecc...sto impazzendo non ci capisco più nulla. Li ho superati 24TB tra tutti i dischi che ho, l'ultimo è stato un wd da 5tb portatile comprato un annetto fa e riempito totalmente anche esso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Ne servirebbero certamente almeno due, ma uno per i dati e l'altro per il backup. Poi se vuoi fare ridondanza per la continuità di servizio allora te ne servono altri per il RAID.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Lavorando in ambito server effettivamente le prestazioni degli HDD sono aumentate.
Oggigiorno intorno ai 250 MB/s. Nemmeno tanto lontano dagli SSD SATA di fascia bassa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Assolutamente vero ! Parlavo di NAS e RAID ma ovviamente per un BACKUP serve un altro storage, possibilmente in un'area diversa da quella del primo e possibilmente NON raggiungibile direttamente dalla rete stessa. Troppi clienti ho sentito piangere dicendo..."eh ma avevamo il nas !" - Esatto NAS=più tolleranza in caso di rottura dei dischi, non backup...salvo non avere un nas dedicato per gli stessi backup, ovvio ! Quote:
Per poi piangere, piangere amaramente e pagare in caso di dati presi in ostaggio. Le lezioni che non si imparano con "il dolore" non servono a niente...salvo rare eccezioni dove portando gli esempi afferrano il concetto e si dotano della sicurezza MINIMA per salvataggi e storage ! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Rimini
|
Faccio una domanda da ignorante quale sono in questo campo : tutti hanno paura nel caso si dovesse guastare il disco ma se partisse il NAS ?
Scrivono tutti nel medesimo formato, trasparente ad ogni NAS ? Non credo che sia così semplice. A me fa più paura il NAS in caso di raid 1. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Altre volte "devi faticarci un po' di più" ma al 99% i dati son sempre recuperabili. Fidati...c'è da temere la rottura dei dischi, non dei nas...
Ultima modifica di Saturn : 02-04-2024 alle 20:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Da qualche parte... anch'io...
Quote:
![]() ![]() Più che altro gli SSD su porta Sata II per chi non è riuscito a passare a mobo su Sata III.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 02-04-2024 alle 20:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ma perche “PRO”??? i red sono gia pro, poi cosa escono? i “pro pro”? e poi? i “pro pro pro”?. i red devono essere uno e devono essere al massimo possobile, cosi hanno piu fasce di prezzo quando dovrebbe essercene una sola ovvero quelli professionali e stop. Praticamente questi sono i “piu meglio” dei dischi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
|
bisogna vedere anche il tempo di latenza in ms pero... quello sara sempre alto
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
se levassero la tassa siae sugli hdd magari calano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Spero di non sbagliarmi ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sì, e cambia anche il tempo medio tra i guasti e il tasso di workload...e il prezzo. I pro sarebbero di fascia enterprise.
Credo si riferisse a plus vs pro, entrambi CMR. La differenza che comprendo meno è tra pro e Gold. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che in teoria dovrebbe dirmi cosa fare ha cominciato a sparare cavolate a caso sul budget e robe simili, dicendo che il RAID rende i dati indistruttibili e che non era assolutamente necessario. Io ho detto che era una cavolata, che poteva sempre rompersi il controller o potevo cancellare io i dati se mi incacchiavo che non mi davano l'aumento, ed alla fine sono riuscito a convincerlo. Risultato? Proprio durante queste feste di Pasqua un giovincello ha avuto la malsana idea di collegarsi via VPN per fare qualche lavoretto (perche'???), e il suo concetto di lavoretto consisteva nel copiarsi in locale i dati nottetempo (l'ho detto che erano grossi i file si?) per lavorarci in santa pace... com'e', come non e', al posto di copiare i file del NAS, li ha spostati, e dato che per le feste in genere non si dovrebbe lavorare, ha introiato tutto, facendo modifiche sbagliate etc. Ovviamente lui ha lavorato sui file gia' scaricati, e sul NAS non c'era piu' niente. Il risultato e' stato un progetto non completamente introiato ma con almeno tre settimane di lavoro da rifare. Sono arrivato alle 8.30 in ufficio che gia' sentivo sbraitare. Diciamo che non avendomi interpellato direttamente (avrebbero dovuto dato che fra le altre cose sono anche il responsabile di sicurezza informatica) mi sono goduto per una decina di minuti la scena della discussione fra questo intelligentone e quello che dovrebbe dirmi cosa fare, prima che mi intromettessi e, cercando di scansare la bava che sputavano fuori, ricordassi loro che avevamo il backup (dato che il disco lo porto a casa, non lo vedono praticamente mai, quindi sara' passato loro di mente). Dopo essere passato da casa, adesso sto facendo il restore (e per questo ho qualche minuto di tempo per scrivere qua), e mi hanno "magicamente" approvato le ore per mettere su il sistema che gli avevo proposto per sincronizzare i dati del nostro nas sui server remoti la notte e nei weekend... Stranamente, le ore che ho richiesto sono decisamente piu' di quelle che mi servono realmente (diciamo che nelle stime metto margini di sicurezza "parecchio" abbondanti), cosi' posso rilassarmi un poco nelle prossime due settimane. Devo dire che comunque all'inizio mi ero ca@@to sotto pure io, perche' non avevo ancora messo in pratica la seconda regola d'oro, ovvero provare a fare un restore per essere sicuro che tutto funzioni (avevo altre cose da fare prima). Fortunatamente era tutto configurato correttamente...[/OT]
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli Ultima modifica di jepessen : 03-04-2024 alle 09:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
I server non li tocca, fa il bello e il cattivo tempo nella cartella del progetto di cui fa parte e in cui per definizione puo' effettuare modifiche; non puo' assolutamente mettere mano in progetti dove non e' autorizzato, figurarsi roba amministrativa. Dormi sereno.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.