|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...ia_125147.html
A Torre Boldone, circa 8500 abitanti, è nata una CER con oltre 6300 pannelli fotovoltaici e più di 3 megawatt di potenza per una produzione di energia green di 4 milioni di kilowatt all'anno. Un'iniziativa che porterà risparmi economici e benefici anche ambientali. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
bella iniziativa, spero si diffondano in vari comuni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
se poi fossero fatti gli impianti su parcheggi, capannoni ecc, di cui c'è enorme abbondanza, sarebbe ancora meglio... molto meglio... in ogni caso anche su campi, che rimangono comunque verdi e permeabili sotto i pannelli, gli impianti si smontano facilmente e il campo torna praticamente come prima, a differenza di quando si costruiscono parcheggi e capannoni. ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
anche in comuni piu grossi, si potrebbero mettere i pannelli sopra i campi di proprieatà del comune che poi darebbe in affitto alle persone che non dispongono di un appezzamento proprio per fare gli orti.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
sono contento per chi ha fatto l'investimento (l'unico che in realtà ci guadagna) e mi piacerebbe capire come hanno deciso di reinvestire il 50% dei contributi GSE.
l'altra cosa di cui sono curioso è come hanno suddiviso gli impianti visto che singolarmente non si può superare 1MW ad impianto etc etc.. da quello che abbiamo visto con il MASE e il GSE il beneficio economico di queste comunità è tutto del gestore degli impianti e di chi ha venduto gli impianti .. resta praticamente poco o niente alla gente che vi partecipa.. i famosi 110 €/MWh di bonus per una famiglia sono pochi soldi effettivamente (consumo puntuale e quindi solo quello fatto quando gli impianti funzionano e la gente preleva) era uno dei temi più trattati al KEY.. come si nota dal sito della CER i promotori sono quelli che hanno creato gli impianti e hanno beccato i soldi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Ma dai.
Io avevo capito che solo se hai una villa con un ettaro di terreno intorno e faglia sud di 1000mq, non 1 in meno, potevi avere un impianto FV. Ad essere sincero mi era venuto il dubbio che non fosse vero, guardando il tetto del mio condominio w vendendo il MIO impianto, qualcosa non mi tornava. Però addirittura manco sul tetto basta mettere giù qualche ettaro di agrivoltaico e magari hai risolto. Anche perché nelle campagne a qualche migliaio di mq a testa è facile a mettersi in 10 ed a fare 2ha di terra. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.