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Old 06-07-2023, 09:40   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...wh_118223.html

Il fornitore WeLion ha iniziato le consegne delle celle al litio a stato semi-solido, che portano la densità energetica a un livello mai visto. La sola batteria costa come la berlina NIO ET5

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-07-2023, 09:49   #2
TorettoMilano
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solo 20kg in più per 50% in più di capacità? se non è stato omesso nulla è un risultato assurdo
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Old 06-07-2023, 09:58   #3
Ombra77
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Convertendo la moneta cinese, costa l'equivalente di più di 40.000 euro
Il che è un enorme errore.
I prezzi di tali auto vendute in Europa non sono mai il risultato di una conversione diretta del valore in Cina, il risultato finale tra tasse e aggiustamenti di ogni tipo è sempre quasi il doppio.

Quanto durano queste batterie caricate sempre alle potenze massime prima di mostrare evidenti deterioramenti di capacità e/o danno permanente? poiché dubito che caricare 150kwh a bassa potenza abbia senso logico.

Di conseguenza quanto costa cambiare una batteria di queste dimensioni?





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Old 06-07-2023, 09:58   #4
djfix13
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io la faccio semplice: se per fare 600KM la mia auto necessita di 30Litri di benzina vuol dire che consuma 30x9kW= 270kW
i pacchi batterie dovrebbero essere quindi minimo di 300kW
la ricarica è 10 litri al minuto quindi 90kW al minuto... non esiste un elettrico che si ricarichi così.
...e non ho parlato del peso specifico 1 litro di benzina solo 0,68Kg

se non ci sono questi dati tecnici le auto elettriche non saranno nè competitive nè di dominio pubblico.
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Old 06-07-2023, 10:00   #5
DevilsAdvocate
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solo 20kg in più per 50% in più di capacità? se non è stato omesso nulla è un risultato assurdo
Per niente, la densità è 360 Wh/kg ben più delle migliori celle Tesla, quando prima invece stavano sotto....
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Old 06-07-2023, 10:14   #6
Massimiliano Zocchi
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io la faccio semplice: se per fare 600KM la mia auto necessita di 30Litri di benzina vuol dire che consuma 30x9kW= 270kW
i pacchi batterie dovrebbero essere quindi minimo di 300kW
la ricarica è 10 litri al minuto quindi 90kW al minuto... non esiste un elettrico che si ricarichi così.
...e non ho parlato del peso specifico 1 litro di benzina solo 0,68Kg

se non ci sono questi dati tecnici le auto elettriche non saranno nè competitive nè di dominio pubblico.
La differenza è che si ricaricano mentre tu fai altro, ad esempio di notte. Hai mai avuto un'auto a benzina con il pieno la mattina appena alzato? Cambiano le abitudini
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Old 06-07-2023, 10:15   #7
Massimiliano Zocchi
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Il che è un enorme errore.
I prezzi di tali auto vendute in Europa non sono mai il risultato di una conversione diretta del valore in Cina, il risultato finale tra tasse e aggiustamenti di ogni tipo è sempre quasi il doppio.

Quanto durano queste batterie caricate sempre alle potenze massime prima di mostrare evidenti deterioramenti di capacità e/o danno permanente? poiché dubito che caricare 150kwh a bassa potenza abbia senso logico.

Di conseguenza quanto costa cambiare una batteria di queste dimensioni?

Ma che c'entra? Quello è il costo del solo componente, della sola batteria, non della vettura sul mercato. Era solo una similitudine per far comprendere che ha un costo elevatissimo.
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Old 06-07-2023, 10:17   #8
TorettoMilano
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
La differenza è che si ricaricano mentre tu fai altro, ad esempio di notte. Hai mai avuto un'auto a benzina con il pieno la mattina appena alzato? Cambiano le abitudini
bastava dirgli l'auto più venduta del 2023 sarà un'elettrica da 50k per fargli notare come "forse" siano già competitive
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Old 06-07-2023, 11:07   #9
Hypergolic
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io la faccio semplice: se per fare 600KM la mia auto necessita di 30Litri di benzina vuol dire che consuma 30x9kW= 270kW
i pacchi batterie dovrebbero essere quindi minimo di 300kW
la ricarica è 10 litri al minuto quindi 90kW al minuto... non esiste un elettrico che si ricarichi così.
...e non ho parlato del peso specifico 1 litro di benzina solo 0,68Kg

se non ci sono questi dati tecnici le auto elettriche non saranno nè competitive nè di dominio pubblico.
È un po' come dire che visto che la batteria del 3310 durava 5 giorni, gli smartphone come l'iPhone non avrebbero avuto successo.
Hypergolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2023, 11:19   #10
roen01
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io la faccio semplice: se per fare 600KM la mia auto necessita di 30Litri di benzina vuol dire che consuma 30x9kW= 270kW
i pacchi batterie dovrebbero essere quindi minimo di 300kW
Già qui si capisce che non conosci l'efficienza di un motore termico rispetto a quello di un elettrico.
Ad oggi, le auto diesel più efficienti che io conosca sono quelle che montano il mitico renault 1.5dci. La Clio 1.5 68cv del 2018 (mi pare) con un pieno segna circa 1100km di autonomia stimati.
Se proprio vuoi arrivare a pari, pacchi batterie da 130-150kw/h come quello dell'articolo colmano il gap, ma sono totalmente inutili. Dopo massimo 4-450km a 130km/h ti devi fermare per pisciare:
  • parcheggi in autogrill
  • vai al bagno
  • fai il giro obbligato dell'autogrill
  • esci
sono passati 10-15 min. Ad una ultra fast hai già caricato 25/30kw che sono altri 150-200 km, in un viaggio normale, già oggi sotto i 900km non cambia nulla tra termica e elettrica se prendi un auto con 400km di autonomia reali (M3, MY, Kona, Niro-EV, ID4, EV6, Ioniq5, Arya, etc)
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Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
la ricarica è 10 litri al minuto quindi 90kW al minuto... non esiste un elettrico che si ricarichi così.
...e non ho parlato del peso specifico 1 litro di benzina solo 0,68Kg

se non ci sono questi dati tecnici le auto elettriche non saranno nè competitive nè di dominio pubblico.
Vero, ma la necessità di avere 90kw al minuto non c'è. Se riusciamo ad avere batterie che riesco a ricevere potenze da 300kw per 20 min (e non siamo lontani, oggi si raggiungono picchi di 230kw ma per pochi minuti) abbiamo già risolto il 90% del gap.

Poi possiamo parlare del problema della diffusione delle colonnine, nelle città ogni parcheggio dovrebbe avere una presa per la ricarica anche solo a 3kw, dove quando la lascio la collego. Almeno per 10 ore a notte circa 30kw si immagazzinano. Nel momento tra l'altro in cui c'è meno richiesta per il residenziale.

Per i mezzi pesanti e altri trasporti: probabilmente l'idrogeno è la via migliore.
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Old 06-07-2023, 11:43   #11
_GV_
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io la faccio semplice: se per fare 600KM la mia auto necessita di 30Litri di benzina vuol dire che consuma 30x9kW= 270kW
i pacchi batterie dovrebbero essere quindi minimo di 300kW
la ricarica è 10 litri al minuto quindi 90kW al minuto... non esiste un elettrico che si ricarichi così.
...e non ho parlato del peso specifico 1 litro di benzina solo 0,68Kg

se non ci sono questi dati tecnici le auto elettriche non saranno nè competitive nè di dominio pubblico.
hai appena dimostrato analiticamente la superiorità del motore elettrico su qualsiasi motore termico...

infatti il tuo motore termico per fare spostare la tua macchina di 600km consuma 270kwh un buon motore elettrico meno della metà.

il rapporto tra i 2 si chiama rendimento.
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AMD Ryzen 9 7950X - 64 Gb RAM - RTX 3070
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Old 06-07-2023, 12:03   #12
andbad
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Dopo massimo 4-450km a 130km/h ti devi fermare per pisciare
Ma non lo sai che quando compri un diesel ti danno anche la bottiglietta per pisciare mentre guidi?
Non sei aggiornato.

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 06-07-2023, 12:44   #13
Strato1541
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Ma non lo sai che quando compri un diesel ti danno anche la bottiglietta per pisciare mentre guidi?
Non sei aggiornato.

By(t)e
Peccato che in autostrada a 130-135 km/h le auto elettriche con più autonomia arrivino a 300-330 km in estate e il 20-30% in meno durante l'inverno..
Concretamente però l'autonomia è inferiore perchè non puoi aspettare di avere la batteria carica al 100% ad ogni sosta ( pena attendere 1 ora invece che i famosi 20-30 minuti) e non conviene per la vita della batteria scendere sotto il 10% di carica.
Model 3 Long range 2022 con percorso solo autostradale, basta leggere per capire.

Ora l'habitat peggiore per un'auto a batteria attualmente è l'autostrada, negli altri contesti è migliore di quelle termiche, perchè continuate a tutti i costi a non volerlo ammettere.
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 06-07-2023, 13:04   #14
gd350turbo
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. Dopo massimo 4-450km a 130km/h ti devi fermare per pisciare:
  • parcheggi in autogrill
  • vai al bagno
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sono passati 10-15 min. Ad una ultra fast hai già caricato 25/30kw che sono altri 150-200 km, in un viaggio normale, già oggi sotto i 900km non cambia nulla tra termica e elettrica se prendi un auto con 400km di autonomia reali (M3, MY, Kona, Niro-EV, ID4, EV6, Ioniq5, Arya, etc)
Hai sbagliato termine...

Non è corretto dire ti DEVI fermare, dato che non c'è nessuna regola che dice che ogni tot ore di guida ti devi fermare a pisciare ed ovviamente quanto tempo ci metti a compiere l'atto...
Se uno soffre di prostata o vescica debole, lo fa molto prima, così come uno in perfetta salute lo può fare molto dopo.
Mentre è corretto dire che ogni tot km (a seconda del consumo) ti DEVI fermare a ricaricare !
Tra potersi fermare e doversi fermare c'è la sua bella differenza...

Poi quando ti sei fermato devi avere una colonnetta ultra fast libera e ce ne sono diverse in ogni autogrill così come in ogni autogrill ci sono diverse pompe carburante ?

nel uso abituale impiego 2-3 minuti una volta a settimana a fare il pieno (8-900 km) mentre vado in mensa in pausa pranzo.

Certamente in futuro la tecnologia colmerà questo divario, questo è palese, ma tutt'ora esiste.
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Old 06-07-2023, 16:22   #15
F1r3st0rm
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la ricarica è 10 litri al minuto quindi 90kW al minuto... non esiste un elettrico che si ricarichi così.
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se non ci sono questi dati tecnici le auto elettriche non saranno nè competitive nè di dominio pubblico.
ma ti rendi conto che stai scrivendo una barca di cavolate?

quindi se utilizzo un motore che consuma 1 litro di benzina per 1 km mi dovrei mettere a produrre batterie da 900 kwh?

spero che tu capsica che il vantaggio del motore elettrico è l'enorme efficienza che ti permette con la metà dell'energia di percorre la stessa strada?
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Old 06-07-2023, 16:25   #16
F1r3st0rm
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Già qui si capisce che non conosci l'efficienza di un motore termico rispetto a quello di un elettrico.
Ad oggi, le auto diesel più efficienti che io conosca sono quelle che montano il mitico renault 1.5dci. La Clio 1.5 68cv del 2018 (mi pare) con un pieno segna circa 1100km di autonomia stimati.
Se proprio vuoi arrivare a pari, pacchi batterie da 130-150kw/h come quello dell'articolo colmano il gap, ma sono totalmente inutili. Dopo massimo 4-450km a 130km/h ti devi fermare per pisciare:
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sono passati 10-15 min. Ad una ultra fast hai già caricato 25/30kw che sono altri 150-200 km, in un viaggio normale, già oggi sotto i 900km non cambia nulla tra termica e elettrica se prendi un auto con 400km di autonomia reali (M3, MY, Kona, Niro-EV, ID4, EV6, Ioniq5, Arya, etc)


Vero, ma la necessità di avere 90kw al minuto non c'è. Se riusciamo ad avere batterie che riesco a ricevere potenze da 300kw per 20 min (e non siamo lontani, oggi si raggiungono picchi di 230kw ma per pochi minuti) abbiamo già risolto il 90% del gap.

Poi possiamo parlare del problema della diffusione delle colonnine, nelle città ogni parcheggio dovrebbe avere una presa per la ricarica anche solo a 3kw, dove quando la lascio la collego. Almeno per 10 ore a notte circa 30kw si immagazzinano. Nel momento tra l'altro in cui c'è meno richiesta per il residenziale.

Per i mezzi pesanti e altri trasporti: probabilmente l'idrogeno è la via migliore.
senza contare che quando ti fermi a fare benzian devi stare li fermo impalato per 5 minuti ( anche di più tra mettersi in poszione, andare alla macchinetta per pagare fare rifornmimento e spostarsi) ad aspettare mentre quando ricarichi e attendi mangiando pisciando o facendo altro.
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Old 06-07-2023, 16:50   #17
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senza contare che quando ti fermi a fare benzian devi stare li fermo impalato per 5 minuti ( anche di più tra mettersi in poszione, andare alla macchinetta per pagare fare rifornmimento e spostarsi) ad aspettare mentre quando ricarichi e attendi mangiando pisciando o facendo altro.
Dai cerchiamo di non essere assurdi, in 5 minuti ripristini anche più di 1000 km di autonomia, mentre con una vettura elettrica durante un lungo viaggio devi fermarti in zone con colonnine fast ( freetox sta aiutando molto in autostrada), nelle zone in cui vuole l'auto e per ben più di 5 minuti ( 30 minuti minimo per un 20-80%). Quindi considerato di sbrogliare la questione bagno in 15 minuti ( vescica enorme) poi per almeno altri 15 resti non impalato ma "svaccato " in auto ad attendere, o fai le "vasche" dentro agli autogrill ,comprando schifezze (magari non avresti comprato alcunché) che ti fanno spendere ben più che viaggiare a benzina alla fine del viaggio.
Al momento poi se non si ha una tesla e non ci si ferma nei supercharger, l'operazione di avvio delle ricarica (anche con rfdi card) richiede almeno 2-3 minuti, prima dell'avvio , sempre che tutto vada liscio.
è questa vostra ostinazione a voler nascondere le cose ( o non volerle vedere) che rende le persone scettiche..Non capite che è controproducente?
Lo dico da utilizzatore di Model 3 Long Range e da utilizzatore di vetture termiche.
Siate onesti.
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Ultima modifica di Strato1541 : 06-07-2023 alle 17:15.
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Old 06-07-2023, 17:00   #18
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senza contare che quando ti fermi a fare benzian devi stare li fermo impalato per 5 minuti ( anche di più tra mettersi in poszione, andare alla macchinetta per pagare fare rifornmimento e spostarsi) ad aspettare mentre quando ricarichi e attendi mangiando pisciando o facendo altro.
Eh io ho visto anche donne che ci mettono ben più di 5 minuti...
Se una di loro ?
Io lo faccio una volta a settimana e ci metto 2-3 minuti, poi se vuoi ti spiego come si fa
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Old 06-07-2023, 17:45   #19
F1r3st0rm
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facci un video partendo dal momento in cui entri nel distributore non da quando scendi dall'auto e lo interrompi quando esci dal distributore.

Per ricapitolare:
individuare la piazzola, fermarsi spegnere la macchina e scendere, andare al self service abilitare il rifornimento, tornare fare rifornimento, ritornare al self-service per la ricevuta ritornare all'auto e riaccendere e uscire.

ah certo se metti 5 litri forse ci metti 2 minuti ma ne dubito se devi fare un pieno di una macchina normale da 40 litri col cavolo.


su dai facci ridere.
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Ultima modifica di F1r3st0rm : 06-07-2023 alle 17:49.
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Old 06-07-2023, 17:50   #20
F1r3st0rm
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Dai cerchiamo di non essere assurdi, in 5 minuti ripristini anche più di 1000 km di autonomia, mentre con una vettura elettrica durante un lungo viaggio devi fermarti in zone con colonnine fast ( freetox sta aiutando molto in autostrada), nelle zone in cui vuole l'auto e per ben più di 5 minuti ( 30 minuti minimo per un 20-80%). Quindi considerato di sbrogliare la questione bagno in 15 minuti ( vescica enorme) poi per almeno altri 15 resti non impalato ma "svaccato " in auto ad attendere, o fai le "vasche" dentro agli autogrill ,comprando schifezze (magari non avresti comprato alcunché) che ti fanno spendere ben più che viaggiare a benzina alla fine del viaggio.
Al momento poi se non si ha una tesla e non ci si ferma nei supercharger, l'operazione di avvio delle ricarica (anche con rfdi card) richiede almeno 2-3 minuti, prima dell'avvio , sempre che tutto vada liscio.
è questa vostra ostinazione a voler nascondere le cose ( o non volerle vedere) che rende le persone scettiche..Non capite che è controproducente?
Lo dico da utilizzatore di Model 3 Long Range e da utilizzatore di vetture termiche.
Siate onesti.
io parlavo della benzina...
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