|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...li_117396.html
Addio alle raccomandate: a partire dal 6 luglio, sarà possibile ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione in digitale, tramite PEC. Per farlo, è necessario prima iscriversi a INAD, l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ecco questo potrebbe essere interessante.
Tanto le raccomandate non riesco mai a riceverle di persona e devo sempre andare alle poste per ritirarle di persona. Ho la pec e sarei tentato di iscrivermi. Aspetto altri pareri. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
La pec dovrebbe essere come il codice fiscale una casella pec gratuita dalla maggiore età per tutti gestita dallo stato come la cie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Fatta qualche mese va visto che mi era scaduta la precedente carta d'identità, anche quella una tesserina di plastica, elettronica ma ancora non CIE. Passaporto ? Rinnovato pure quello, altri 120€ circa. Di gratuito c'è veramente poco, anzi forse proprio niente. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
La vera domanda importante è: dopo che un cittadino si scrive questo servizio sussiste l’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di comunicare solo tramite quella PEC?
Ossia, se giungesse tramite raccomandata cartacea una qualsiasi comunicazione come multe, atti di tribunale, ingiunzioni di pagamento ecc… il cittadino è legalmente tutelato a *FREGARSENE* e la PA è totalmente responsabile di questa sua inadempienza a qualsiasi estremo civile e penale? Se la risposta è no, anche oggi l’incompetenza e il fancazzismo statale prevalgono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Ma occhio che si parla di raccomandate della PA, i privati continueranno bellamente a spedire quelle cartacee. E poi scommetto che pure la PA avrà problemi ad adeguarsi. Quote:
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
appena iscritto, mi potrebbe tornare molto utile...sperando funzioni bene..
p.s ho fatto per la prima volta l'accesso con la CIE e devo dire che almeno da pc è molto più immediato che con lo SPID di Aruba
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio dovessi cambiare o disdire la PEC ? Grazie mille. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Poi se con PA veramente si intende qualsiasi pubblica amministrazione banalmente si possono ricevere le multe via PEC, cosa che riguarda tutti VOI ![]() Ma si dai stiamo parlando di qualche euro all'anno, anche io sto con aruba da quando hanno chiuso la pec statale, non ricordo la cifra precisa ma sarà tipo 6€ all'anno, insomma non me ne frega un fico secco, non sto a polemizzare per una roba così ridicola.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Al momento vedo solo la possibilità di annullare la richiesta che risulta ancora in fase di attivazione. Quando sarà attivo ti saprò dire
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Tutto ciò che mi permette di stare lontano dalle poste italiane, da me sarà sempre il benvenuto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
era l'ORA!!!!!
già fatta!!! maledette raccomandate, per ricevere una multa devi viere in casa oppure girare 3 uffici postali per capire dove ca**o se la sono infilata!!!
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" Ultima modifica di Cappej : 07-06-2023 alle 06:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Siamo sicuri ? Leggo anch'io "pubblica amministrazione" in effetti. Comunque l'ho appena attivato anch'io.
Ultima modifica di Saturn : 07-06-2023 alle 07:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io l'ho fatto tempo fa sul sito dell'agenzia delle entrate e funziona, purtroppo...
Mi arriva un alert sul telefono che dice xxx ti ha mandato una pec e non è mai cosa buona ! ![]() Poi in giro si sente di tutto c'è chi dice che non le ritira mai così non possono dire che l'ha ricevuta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi nel caso della multa dopo tot mesi che la stessa risulta non pagata passano direttamente "il problema" all'agenzia dell'entrate, equitalia (o non so chi) e magari per una multa da 200-300€ cominciano i problemi, quelli seri. Eh, molta gente si crede furba. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
C'è anche scritto dentro ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
"A breve le comunicazioni fra cittadini e Pubblica Amministrazione saranno molto più snelle, efficienti e - soprattutto - digitali"
Eh detto cosi' sembra bello, speriamo, anche perche' in Italia nulla e' semplice, nulla e' snello e nulla e' veloce se hai a che fare con la PA in generale (mediamente parlando) Da quello che leggo si avra' un elenco unico (nella speranza non sia attaccabile da esterni per poi spam ecc.. a manetta) dove potranno raggiungerti e scriverti comodamente, dal mio punto di vista snelliranno le comunicazioni, non di certo il lavoro che poi dovra' eseguire la PA, Voi direte e' un inizio.. si vero.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.