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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 08-05-2023, 14:38   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...se_116522.html

Il Governo Meloni ha reso noto di essere al lavoro su una manciata di "micro-tasse" che vuole eliminare, tra cui l'odiato Superbollo auto

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-05-2023, 14:47   #2
demon77
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Città: Saronno (VA)
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Sono decisamente a sfavore.

Vuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
Se hia i soldi per il macchinone li hai anche per la sovratassa.

E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 08-05-2023, 14:52   #3
ciop71
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Città: Vicenza
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Altra tassa che viene tolta ai ricchi e le cui entrate verranno trovate da nuove imposte a operai/dipendenti/pensionati.
Nel resto del mondo si tassano i mezzi più inquinanti, in Italia si premiano.
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Old 08-05-2023, 14:56   #4
LB2
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purtroppo arriva tardi. ai geni qu sopra che commentano ……guardate la germania.

poche tasse sulle auto, assicurazioni dai prezzi contenuti, autostrade ,alcune, senza limiti e senza pedaggi ed hanno la più grande industria europea dell auto.

in italia abbiamo sempre trattato i possessori di auto come ricchi da mungere ed il risultato è non ne produciamo più.
certo tolgono una tassa che colpiva i ricchi, ma alla fine questa e altre hanno distrutto una fetta importante dell economia danneggiandoanche gli operi
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Old 08-05-2023, 14:57   #5
LB2
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per inciso io ho un auto da 370 cavalli che costa meno di 50mila euro. macchino con un bollo da 1500€ perché auto da ricchi, vero?
sempliciotti
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Old 08-05-2023, 14:59   #6
niky89
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Sono decisamente a sfavore.

Vuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
Se hia i soldi per il macchinone li hai anche per la sovratassa.

E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??
In teoria i consumi sono proporzionali quindi già le tasse superiori uno le paga con la benzina. Senza contare quelle di acquisto. Quindi togliamo anche la tassa di circolazione per i veicoli storici e mettiamoci un bollo alto dato che inquinano moltissimo.
__________________
sono colui che è
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Old 08-05-2023, 15:03   #7
riaw
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Sono decisamente a sfavore.

Vuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
Se hia i soldi per il macchinone li hai anche per la sovratassa.

E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??
perfettamente d'accordo, l'unico problema è che, così com'è scritta ora la tassa, non tassa i ricchi...

è legata alla potenza del motore, e non al valore del mezzo.
ti compri una macchina da 40.000€ da 400cv? paga 10.000€/anno di superbollo.
ti compri un range rover da 160.000€ e 249cv? non paghi nulla.

legala al valore dell'auto (prendi pure eurotax se vuoi semplificare le cose) e allora potrebbe pure avere un senso.

questo ammesso di fregarsene del fatto che, storicamente, tassare i beni di lusso produce una riduzione del gettito. il risultato di tassare i beni di lusso, storicamente, è che hai meno soldi da destinare alle fasce meno abbienti.
il superbollo auto ne è un esempio, costa di più gestirlo che i 4 spicci che fa entrare. e quei soldi escono dall'irpef dei dipendenti con 1200€ netti in busta, non si generano per magia.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Ultima modifica di riaw : 08-05-2023 alle 15:05.
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Old 08-05-2023, 15:04   #8
robix761
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Sono decisamente a sfavore.

Vuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
Se hia i soldi per il macchinone li hai anche per la sovratassa.

E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??
Se la tassa di circolazione deve coprire i costi di utilizzo delle strade e di conseguenza le manutenzioni, non ha senso lasciarla. Dovrebbe a mio avviso essere parametrata sui km effettivamente percorsi, non su cilindrate o cavalli. Al che, credo che in tanti non sarebbero d'accordo.
Leggevo inoltre che il gettito generato dalle supercars è abbastanza esiguo, motivo per cui si pensava di eleminare il superbollo; tutti i kw di potenza vengono comunque pagati, esattamente come quelli dei comuni mortali.
Infine, se si dovesse tassare in base all'inquinamento, andiamo a vedere quanto è vecchio il parco auto circolante in Italia e poi ridiamo..i superbolli li pagherebbero persone che hanno auto di 20 anni e che in genere non possono permettersi di cambiarle (operai/dipendenti/pensionati?)
robix761 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 15:06   #9
rebeyeah
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diversi studi dimostrano che il superbollo ha avuto l'effetto di favorire la vendita di diverse auto all'estero o di noleggiarle con targa tedesca.
I veri ricchi si tengono la macchinona e ci pagano il superbollo - chi non se lo poteva permettere, come gli appassionati e i collezionisti, si è sbarazzato dell'auto anche a costo di rimetterci un bel po'.

Già il bollo di per se è una tassa odiosa che paghi annualmente su un bene per il quale hai già pagato l'iva e sul cui carburante paghi il 50% di accise e minchiate varie..
chi è a favore del bollo evidentemente usa i mezzi o la bicicletta.
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Old 08-05-2023, 15:16   #10
robix761
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diversi studi dimostrano che il superbollo ha avuto l'effetto di favorire la vendita di diverse auto all'estero o di noleggiarle con targa tedesca.
I veri ricchi si tengono la macchinona e ci pagano il superbollo - chi non se lo poteva permettere, come gli appassionati e i collezionisti, si è sbarazzato dell'auto anche a costo di rimetterci un bel po'.

Già il bollo di per se è una tassa odiosa che paghi annualmente su un bene per il quale hai già pagato l'iva e sul cui carburante paghi il 50% di accise e minchiate varie..
chi è a favore del bollo evidentemente usa i mezzi o la bicicletta.
Appunto. Concordo con tante delle cose scritte sopra nei vari post, e sinceramente, se uno fa due conti, sembra quasi più demagogico schierarsi contro l'abolizione del SB che prendere coscienza della cosa. Ai veri ricchi non cambia niente, e per la gran parte delle utenze comuni o aziendali, le macchine sono immatricolate all'estero o prese a noleggio. Oltre appunto che si pagano già tasse proporzionali ai valori dei mezzi, e si hanno costi proporzionali ai consumi.
robix761 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 15:19   #11
GLaMacchina
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Iscritto dal: Sep 2007
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Si, sarebbe bello poter legare il bollo al prezzo d'acquisto dell'auto, ma credo che sia impossibile visto che non e' un dato universale (varia e di molto nel tempo e a seconda di incentivi, sconti, promozioni...), come invece lo e' la potenza dichiarata. In tal caso saremmo tutti li a giurare di aver comprato la BMW a 10k euro, con tanto di fattura del concenssionario (il resto in nero?).

Ma tanto sta notizia e' l'ennesima trollata per far parlare la gente del nulla e distrarre dai problemi reali, che si inaspriscono.
Guardate che fine ha fatto il primo decreto di questo governo, quello contro i rave party...
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Old 08-05-2023, 15:22   #12
Strato1541
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Mi stupisco ci sia qualcuno contro... Ancora non è chiaro che chi ha il "grano" paga già iva sul mezzo, manutenzione su cui vi è iva, pezzi di ricambio su cui vi è iva, carburante iva+accise?
Il superbollo non incamera quasi nulla è solo un balzello, un sacco di auto sono state rottamate o esportate per queste scelte demagogiche..
Se fossero rimaste qui senza il balzello sicuramente il fisco avrebbe incamerato di più e non sarebbe mancata la proporzionalità perchè il bene costoso è già stato tassato con l'iva, il reddito (presumibilmente alto) con l'irpef in più avrebbe portato entrate in manodopera e consumo carburante..
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Old 08-05-2023, 15:23   #13
Vash_85
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Azz e questa notizia capita proprio a fagiuolo!
Quest'anno volevo cambiare la mia Giulia 2.0T 250 cv con il nuovo model year dove avevano introdotto delle novità che mi interessavano, in primis i fari full led matrix, sempre con un'altra 2.0T, solo che adesso avevano dismesso il 250cv e il 2.0T esiste solo nelle declinazioni da 200 e 280 cv, con il superbollo quei "soli" 30cv in più mi sarebbero costati 450€ l'anno!
Vediamo se entrerà in vigore o meno...
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Old 08-05-2023, 15:23   #14
Zappz
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Old 08-05-2023, 15:26   #15
jepessen
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Io sono contrario, per il semplice motivo che e' una tassa tolta ai piu' abbienti. Se proprio si vuole fare qualcosa, toglierei il bollo alle auto piu' "scarse" e meno potenti, dato che in genere vengono acquistate da gente con reddito piu' basso. In questo modo si incentiverebbe anche l'acquisto di auto meno inquinanti.
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
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Old 08-05-2023, 15:31   #16
robix761
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Città: Berghem
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Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Se il problema è quello, perché non scrivere una legge che impedisce esplicitamente l'elusione (non evasione) fiscale?
Sono sicuro che ci sarà un modo compatibile con tutte le leggi e regolamenti comunitari per tassare chi usa targhe di comodo... già da qualche anno per contrastare gli utilizzi "particolari" delle auto aziendali c'è la regola dell'indicazione del guidatore sul libretto.
Il problema dell'eliminazione del superbollo non è di per sè legato alla targa straniera. E' che non ha molto senso, se non appunto per far credere di penalizzare il "ricco".
Cosa dovremmo fare con queste elettriche superpotenti? Che tra l'altro pagano già anche loro la già tassata corrente?
E comunque, a velocità di crociera vanno mediamente più lente dell'endotermico (per consumare meno). Cmq in nord europa le stanno già tassando in base al peso.
Scrivere una legge in un paese dove si cerca il cavillo o sempre e solo il modo per eluderla, non deve essere facile. Ci si può andare vicino, comunque.

Ultima modifica di robix761 : 08-05-2023 alle 15:34.
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Old 08-05-2023, 15:32   #17
sbeng
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Sono decisamente a sfavore.

Vuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
Se hia i soldi per il macchinone li hai anche per la sovratassa.

E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??

Solita mentalità italiana. "Non posso permettermi un oggetto? Sono geloso ed è giusto che gli altri che lo hanno sono tutti super ricchi e devono pagare".
La ricchezza è sempre soggettiva, magari si è più poveri in confronto a
un magnate ma al tempo stesso più ricchi da una famiglia mono reddito.
Le tasse in Italia sono troppe e troppo alte, non è che se prima c'era il super bollo quella tassa era giusta.
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Old 08-05-2023, 15:38   #18
TRUTEN
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Sono decisamente a sfavore.

Vuoi il macchinone da millemila cavalli che non servono ad una fava se non a compensare le pesanti mancanze del tuo organo riproduttivo? PAGHI.
Vai in giro con una cazzo di locomotiva che inquina come due boeing? PAGHI.
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E siccome alla fine la coperta deve comunque rimanere grande uguale.. DOVE VANNO A PRENDERE TUTTO L'AMMANCO DERIVANTE DALL'ELIMINAZIONE DEL SUPERBOLLO??
Probabilmente non hai ben chiara la situazione.
Il superbollo oltre a tassare le Lamborghini nuove si applica anche ad auto per appassionati dal valore economico "contenuto".
Esempi di superbolli da nuovi: Golf R 700€ - Nissan 350Z 1150€.
Auto che molti, magari con qualche sacrificio, acquisterebbero ma alla fine questa tassa da il colpo finale e li fa desistere.

Il problema poi si amplifica sull'usato:
Maserati quattroporte serie 2: 22k€ di auto e paga 650€ di superbollo.
Focus RS 34k€ di auto ed ancora 900€ di superbollo.
Anche in questo caso auto da appassionati a prezzi ragionevoli; ben lontani dai supericchi che menzioni tu.
I ricchi veri o pagano il superbollo senza che gli cambi qualcosa o girano con l'auto targata germania/ungheria.

Inoltre qualcun altro ha già sollevato il problema di auto nuove molto più costose di questi esempi ma che non pagano il superbollo: Velar da 71k€ o A6 45TDI da 70k€.

Chiudo dicendo che il superbollo vale circa 115 milioni di euro all'anno (inferiore allo 0,01% del totale delle entrate tributarie per lo Stato e allo 0,1% per le regioni e i comuni). A momenti costa di più gestire il pagamento che quanto incassa lo Stato.
Infine ci son un sacco di articoli dove è argomentato come, a conti fatti, lo stato ci abbia perso tra mancati incassi dovute ad immatricolazioni inferiori, meno iva, meno carburante venduto, iva sulle assicurazioni. iva dalla manutenzione eccetera eccetera.
__________________
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Old 08-05-2023, 15:40   #19
jepessen
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Città: Sicilia
Messaggi: 6192
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Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Così però incentivi l'acquisto dell'auto tout court.
Non penso proprio; uno decide di acquistare un auto per i suoi bisogni, non la compra per la presenza/assenza del bollo; ma almeno aiuterebbe a scegliere un'auto che inquina di meno sacrificando un po' di potenza.
__________________
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jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 15:41   #20
robix761
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Città: Berghem
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Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Azz e questa notizia capita proprio a fagiuolo!
Quest'anno volevo cambiare la mia Giulia 2.0T 250 cv con il nuovo model year dove avevano introdotto delle novità che mi interessavano, in primis i fari full led matrix, sempre con un'altra 2.0T, solo che adesso avevano dismesso il 250cv e il 2.0T esiste solo nelle declinazioni da 200 e 280 cv, con il superbollo quei "soli" 30cv in più mi sarebbero costati 450€ l'anno!
Vediamo se entrerà in vigore o meno...
Spesso limitare a 250 cv era un modo per non farti incappare nel superbollo.
Decenni fa si ultratassavano se non sbaglio oltre i 2.000cc o i 3.000cc, che infatti all'estero vendevano e in Italia no (sono arrivati degli ottimi 2.0 turbo).
In California non tassavano la cilindrata del motore (consumo), ma le emissioni.
Giulia 280cv.. ormai è concetto per pochi
robix761 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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