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Old 11-01-2023, 12:43   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...-v_113159.html

Secondo un Safety Recall Report della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), il cavo di ricarica nelle unità ID.4 a trazione posteriore potrebbe entrare in contatto con il piantone dello sterzo, provocando un cortocircuito e innescando un incendio


Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-01-2023, 12:53   #2
fabius21
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Messaggi: 1730
Cosa c'entri la bassa tensione dovrebbero spiegarlo, visto che l'elettrotecnica a scuola mi hanno insegnato che è l'intensità di corrente ad ucciderti. Ora non ricordo i valori mortali, ma diciamo anche un 10A non facciano tanto bene, alla fine mica parliamo di una stilo e/o simili.
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Old 11-01-2023, 13:12   #3
phmk
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Messaggi: 1212
Le batterie delle auto elettriche ....

sono sicurissime ...
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Old 11-01-2023, 13:18   #4
alimatteo86
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Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Cosa c'entri la bassa tensione dovrebbero spiegarlo, visto che l'elettrotecnica a scuola mi hanno insegnato che è l'intensità di corrente ad ucciderti. Ora non ricordo i valori mortali, ma diciamo anche un 10A non facciano tanto bene, alla fine mica parliamo di una stilo e/o simili.
Visto che la resistenza del corpo è quella, se la tensione è bassa la corrente che la batteria 'scarica' sul corpo è bassa I=V/R.
Unac batteria da 12V, cosiderando una resistenza da 1200Ohm farebbe passare 0.01A o 0.12W
__________________
Arcangelo volante dell'Ordine "GLI ADORATORI DELLA PIGNA" pignasite/forum - vespa 50r 1970 -> vespa ts 1975 -> vespa 125(@132) et3 1978
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Old 11-01-2023, 13:29   #5
fabius21
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Messaggi: 1730
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Originariamente inviato da alimatteo86 Guarda i messaggi
Visto che la resistenza del corpo è quella, se la tensione è bassa la corrente che la batteria 'scarica' sul corpo è bassa I=V/R.
Unac batteria da 12V, cosiderando una resistenza da 1200Ohm farebbe passare 0.01A o 0.12W
Ni , nel senso ho cercato le soglie online e si parla di 50mA per cominciare ad essere pericolosa. Ricordavo anche io una valore basso ma non tanto basso. Se non ricordo male il corpo dovrebbe avere una resistenza di 300k Ohm , ma le condizioni del corpo potrebbero essere influenzate da altri fattori, tipo se il punto di contatto è bagnato o sudato etc.etc.

Ma cmq leggendo dove accade il corto non penso che ci sia il pericolo per il conducente di rimanere folgorato.
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Old 11-01-2023, 13:33   #6
bio82
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Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1466
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Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Cosa c'entri la bassa tensione dovrebbero spiegarlo, visto che l'elettrotecnica a scuola mi hanno insegnato che è l'intensità di corrente ad ucciderti. Ora non ricordo i valori mortali, ma diciamo anche un 10A non facciano tanto bene, alla fine mica parliamo di una stilo e/o simili.
è la "tensione" (meglio dire differenza di potenziale) che spinge la corrente..

quindi senza ddp non c'è corrente-> non muori...

bio
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Old 11-01-2023, 13:35   #7
fabius21
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1730
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Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
è la "tensione" (meglio dire differenza di potenziale) che spinge la corrente..

quindi senza ddp non c'è corrente-> non muori...

bio
Ovviamente, ma è l'intensità di corrente che ti contrae il muscolo del cuore e non lo fà funzionare.

Correggo solo i valori alla risposta precedente, 50 milliampere se la corrente è alternata e 40 milliampere se è continua, questi sono i valori oltre i quali diventa pericolosa.

Edit:
Ad esempio a scuola si consigliava che se dovessi prendere la scossa, di sperare che fosse la 380V , almeno ti avrebbe scagliato lontano, a differenza della 220V che saresti rimasto attaccato.

Ultima modifica di fabius21 : 11-01-2023 alle 13:40.
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Old 11-01-2023, 13:57   #8
Ale55andr0
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L'Avatar di Ale55andr0
 
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Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21408
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Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Cosa c'entri la bassa tensione dovrebbero spiegarlo, visto che l'elettrotecnica a scuola mi hanno insegnato che è l'intensità di corrente ad ucciderti. Ora non ricordo i valori mortali, ma diciamo anche un 10A non facciano tanto bene, alla fine mica parliamo di una stilo e/o simili.
dovrebbero anche averti insegnato che la corrente che becchi è in funzione della formula V/R...


edit: vabè visto il proseguo della discussione
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Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
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Old 11-01-2023, 13:58   #9
MIKIXT
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L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12206
Il titolo dell'articolo e lo svolgimento dell'articolo stesso è piuttosto fuorviante, il difetto non è nella batteria 12V ma in un cavo elettrico che si può danneggiare sfregando contro il piantone dello sterzo, con rischio di cortocircuito (grande VW ).

Quote:
Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
sono sicurissime ...
Come è sicura l'ignoranza della gente.

La batteria 12V è quella di servizio, è la stessa batteria che trovi anche nelle auto con motore a combustione interna.
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 14:10   #10
sbaffo
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L'Avatar di sbaffo
 
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Città: MI
Messaggi: 7631
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Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
Il titolo dell'articolo e lo svolgimento dell'articolo stesso è piuttosto fuorviante, il difetto non è nella batteria 12V ma in un cavo elettrico che si può danneggiare sfregando contro il piantone dello sterzo, con rischio di cortocircuito (grande VW ).

La batteria 12V è quella di servizio, è la stessa batteria che trovi anche nelle auto con motore a combustione interna.
Infatti, titolo clickbait. Il cortocircuito del cavo può provocare un incendio al cavo stesso o vicinanze per eventuali scintille, non alla batteria di servizio. Le batterie di servizio non ho mai sentito che prendano fuoco, credo semplicemente perchè non sono al litio. Anzi una volta ci si metteva dentro l'acqua distillata, quelle di sicuro erano ignifughe.

Ultima modifica di sbaffo : 16-01-2023 alle 11:38.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 14:45   #11
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12206
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Le batterie di servizio non ho mai sentito che prendano fuoco, credo semplicemente perchè non sono al litio. Anzi una volta ci si metteva dentro l'acqua distillata, quelle di sicuro erano ignifughe.
La batteria al piombo può prendere fuoco eccome se viene surriscaldata a causa del cortocircuito. Inoltre durante la ricarica si produce una piccola quantità di idrogeno che è facilmente infiammabile.

L'acqua distillata viene usata per diluire l'elettrolita contenuto nella batteria, che di solito è acido solforico per le batterie convenzionali.
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Old 12-01-2023, 02:48   #12
lucale
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Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
Come è sicura l'ignoranza della gente.

La batteria 12V è quella di servizio, è la stessa batteria che trovi anche nelle auto con motore a combustione interna.
Il phmk ha una certa ossessione nei confronti delle auto elettriche, il problema è che sceglie sempre gli articoli sbagliati per dargli contro e che dubito li abbia pure letti.

Mi ha fatto ricordare quest'altro articolo dove le batterie non centravano per nulla ed è riuscito anche lì a dargli la colpa

https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ra_110434.html

Tra l'altro, con i precedenti che aveva quella fabbrica Tesla di Berlino, si poteva addirittura immaginare a qualcos'altro che un semplice incidente.
Infatti nello stesso stabilimento nel maggio 2021 era stato appiccato un incendio, rivendicato poi da un gruppo ambientalista.
lucale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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