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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...li_112206.html
La prima elettrica di Toyota una volta risolto il problema alle ruote, ora deve affrontare le difficoltà delle basse temperature. Seppur non in condizioni proibitive, l'auto è andata in grave difficoltà col freddo Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7376
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vabbè, è inutile maramaldeggiare su una cosa abbastanza risaputa, ma mi chiedo:
Quote:
Se aggiungiamo un tragitto autostradale dove le ev perdono circa il 30-40% dell'autonomia dichiarata, praticamente in inverno in autostrada una qualunque ev perde il 60-70% di autonomia? cioè da 600km passa a 200km circa? ![]() ![]() Se poi accendo il riscaldamento? e col portasci? praticamente arrivi in tangenziale e torni indietro? Ma non dovrebbe esserci un sistema di raffreddamento/riscaldamento delle batterie che permette di usarle appieno anche in inverno? Come le raffredda quando sono in carica rapida o comunque c'è eccessiva temperatura esterna le potrebbe anche riscaldare.
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intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 30-11-2022 alle 13:02. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1378
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Quote:
L'inverno scorso (il primo con quest'auto) nel periodo gennaio/febbraio ho avuto il picco di perdita di un 25% rispetto al resto dell'anno. Il crollo è quando siamo sotto i 5° circa, da 5° a 10° perde qualcosina oltre non vedo differenze. Riscaldamento ed altro nella mia incidono praticamente quasi 0 (sempre solo elettrico parlo). In autostrada è un bagno di sangue oltre i 100km/h, andare in elettrico lì secondo me è FOLLIA pura. E checchè se ne dica, ne ho viste PARECCHIE (tutte) le Tesla andare al massimo a 110/120.
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Lavoro per vivere, non vivo per lavorare. Ultima modifica di nonsidice : 30-11-2022 alle 13:04. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1436
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Aggiungo, che sembra non sia minimamente considerato, che dimezzare l'autonomia (o anche "solo" diminuirla del 30%) comporta, oltre al disagio di avere necssità di una ricarica che potrebbe non essere disponibile, o disponibile a costo di perdita di tempo notevole (se ci fossero molte EV nelle stesse condizioni), che in realtà ciò significa un consumo del 30 o 50% superiore.
Alla faccia del risparmio e pure dell'ecologia |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 569
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 569
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1378
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Quote:
Da altre parti non so. Le prossime volte farò i video con le tesla in corsia destra che vanno pian piano e te li posto.
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Lavoro per vivere, non vivo per lavorare. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2867
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Con la termica fai il pieno, prendi il caffè, vai in bagno e paghi in 5 minuti. Con l'elettrica se va bene e trovi una colonnina fast libera e funzionante sono 30 minuti ad essere ottimisti
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4239
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Un motore a combustione inoltre, a livello teorico (vedi ciclo Otto e ciclo Diesel), ha migliore efficienza al calare delle temperature. Il riscaldamento di un'auto con motore a scoppio sfrutta il calore in eccesso del motore, non richiede quindi ulteriore energia, a differenza di un elettrico dove il calore deve essere generato. Quindi il discorso è più complicato della sola resistenza dell'aria.
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AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13929
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Si, forse è un problema con la Bugatti a 400km/h, ma con un uso normale è ininfluente. Anzi il motore termico, una volta arrivato in temperatura, ha un ottimo rendimento con l'aria fredda.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
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#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1436
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Cioè, invece dei 13 km con un lt di carburante, ne fa 10 (o 6,5 nella peggiore delle ipotesi)? Sulle stesse strade? Ma per piacere ... la termodinamica e l'aerodinamica queste sconosciute! Fanboysmo delle elettriche della peggior specie... |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 19969
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non è notizia che in inverno si consumi di più, l'ho misurato sempre pieno-pieno con tutte le auto che ho avuto benzina aspirate, turbo, gasolio, e l'attuale ibrida
differenze non di poco conto anche 20/25% stessi percorsi stesso stile di guida ma di sicuro non questo 47% dell'articolo quello che è vero è che toyota quando l'indicatore carburante arriva a ZERO c'è ancora parecchia benzina nel serbatoio, e magari hanno fatto la stessa cosa con l'elettrica ma resta il fatto che se es il test lo fai da 100% a 20% indicato la percorrenza non deve scendere di questo 47% |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13929
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Consuma di più se fai giri brevi, perché il motore in inverno ci mette più tempo ad andare in temperatura e finché non è a temperatura i consumi sono più alti.
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#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7376
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Sulle termiche che consumano di più col freddo ti hanno già risposto, forse a 200 all'ora e in minima parte, non certo il 30%, e di sicuro non in un ciclo misto tipo wltp. Altrimenti non sarebbe strano sulle elettriche e non ci sarebbero articoli al proposito. La densità dell'aria non c'entra nulla con l'efficienza delle batterie che cambia con la temperatura: prova a lasciare il tuo cell fuori dalla finestra d'inverno o a sciare tenendolo esposto al freddo, vedrai che la batteria va a zero in un attimo o comunque diventa inaffidabile. Certo che se le elettriche hanno ancora questi problemi ce n'è ancora di strada da fare prima di diventare un'alternativa vera. Di oggi la news delle celle tesla 4680 che hanno deluso: "tanta attesa poca resa" titola toms.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10336
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Se ancora ricordo l'esame di macchine, diminuendo i valori di T2 del ciclo otto la curva dell'adiabatica inferiore si sposta verso il basso aumentando pertanto l'area di lavoro
![]() Ergo in caso di temperatura T2 più bassa aumenta il rendimento del motore, inteso come rapporto del calore specifico del combustibile su unità di lavoro ![]() |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7376
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@ vash
ma kbios si riferiva al maggiore attrito dell'aria, non al rendimento del motore. In un ciclo wltp (velocità media 46,5km/h) o comunque non autostradale, diciamo cittadino, l'attrito dell'aria è ininfluente. Son solo c@zzate da elettro-fanboy.
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intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 30-11-2022 alle 16:32. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10336
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Beh anche a velocità autostradali valori di densità maggiori dell'aria dovute a basse temperature sono del tutto trascurabili, anzi con le basse temperature aumenta il rendimento del motore ICE come già dimostrato in precedenza e c'è un altro fenomeno, sempre legato alla densità dell'aria, ovvero per unità di volume introdotto si aumenta la portata massica del comburente (aria) che migliora le prestazioni del motore (seppur di pochissimo).
Quindi con il freddo le auto ICE vanno pure meglio ![]() |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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Se qualcuno 20 anni fa mi avesse raccontato delle macchine di m€rda che avrebbero venduto nel 2022, avrei pensato che mi stesse prendendo per il cul0.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7376
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E comunque è sbagliato dire che aumentano i consumi, è la batteria che perde efficienza/carica, in realtà il motore elettrico consuma uguale.
Se ti fermi diciamo a metà, scaldi la batteria ai soliti 23gradi e riparti, credo che la restante autonomia sia tornata normale. E' lo stesso discorso che facevo prima con il telefonino, mai trovata la batteria semi-scarica col freddo? poi però col caldo si ravviva?
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 569
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Non è che continuando a ripetere informazioni errate queste diventano giuste
![]() Le auto termiche *non* sono più efficienti a basse temperature, il trascurabile aumento di efficienza del ciclo termico viene totalmente nullificato dalle perdite in tutti gli altri settori, come illustrato qui (https://www.fueleconomy.gov/feg/coldweather.shtml). Sempre in quell'articolo si nota come le auto elettriche abbiano una perdita maggiore *solo per via dei consumi del climatizzatore*, che non viene "gratis" come nelle termiche. Se si esclude il climatizzatore dal computo le auto elettriche perdono *meno* efficienza delle termiche a basse temperature. Inoltre la riduzione dell'efficienza dovuta al climatizzatore era particolarmente marcata fino a qualche anno fa quando il riscaldamento nelle auto elettriche era generalmente a resistenza, ora che si stanno diffondendo quelli a pompa di calore l'effetto è molto meno visibile. Infine, se è vero che una batteria fredda non è in grado di restituire tutta l'energia immagazzinata, non è che questa vada persa ovviamente, ma torna disponibile non appena si scalda (cioè dopo pochi kilometri di percorrenza) |
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