Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Kindle Scribe 2024: migliora materiali e hardware. Peccato il software. Recensione
Kindle Scribe 2024: migliora materiali e hardware. Peccato il software. Recensione
Il Kindle Scribe 2 rappresenta un'evoluzione significativa nel settore dei quaderni digitali, combinando un design elegante e funzionalità avanzate per la scrittura e la lettura. Con un display E INK da 10 pollici, intelligenza artificiale integrata e una penna migliorata, offre un'esperienza intuitiva per utenti sia professionali che appassionati di lettura.
BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Atto 2 è l'ultima arrivata nella gamma di vetture completamente elettriche di BYD, posizionata nell'importante segmento di mercato dei SUV del segmento B. E' forte di una batteria strutturale che opera anche come telaio, di una buona autonomia per l'utilizzo in ambiente urbano e di elevata abitabilità pur con dimensioni compatte
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Negli ultimi giorni abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di Microsoft Xbox e di Obsidian Entertainment, Avowed. Ambientato nell'immaginario di Pillars of Eternity, si è rivelato sorprendente in tanti aspetti, a cominciare dalla sua grafica colorata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2022, 18:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ss_111909.html

Il toner delle stampanti laser? Poco sostenibile e, secondo Epson, è difficile pensare di migliorarlo per renderlo meno impattante. Al suo posto, l'azienda ha deciso di impiegare una tecnologia a freddo con testina piezoelettrica in linea, che debutta sulle stampanti per il mondo business

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 20:56   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Bisognera' poi vedere la convenienza, perche' la verita' e' che parecchie aziende (soprattutto le piccole, ma anche qualche media) risparmiano molto sui toner compatibili, riducendo ulteriormente il costo pagina. Se queste si ritroveranno a spendere di meno si, sull'energia elettrica, ma in proporzione di piu' per i consumabili, non penso che alla fine sara' molto conveniente. Che la porzione di costo del consumabile per foglio sia uguale od inferiore a quello delle laser sinceramente ci credo poco, ma mai dire mai, magari e' la volta buona che faccio comprare una stampante decente per l'ufficio dato che per ragioni di particolato il mio boss e' sempre stato contrario alle laser...
Old 18-11-2022, 21:11   #3
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Boh certo un po' da cavernicoli stampare
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 22:48   #4
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Boh.. le inkjet non mi hanno mai entusiasmato soprattutto in mabito office.

Velocità a parte detesto quando le testine cominciano ad incatramarsi e non c'è verso di pulirle.
Poi c'è il problema dell'inchiostro che inzuppa il foglio e traspare da lato opposto.. io uso moltissimo il fronte-retro e col toner non ci sono problemi.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 22:49   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
I tempi per fortuna sono molto cambiati ma per molte cose la stampa è necessaria.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 08:26   #6
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
ma la Epson aveva un suo settore di stampa da ufficio laser? mi sembra di ricordare che il mercato fosse dominato da altri players

la stampa serve sempre tantissimo ed é meglio che ci rimanga di backup per le cose più importanti

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 12:40   #7
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Boh.. le inkjet non mi hanno mai entusiasmato soprattutto in mabito office.

Velocità a parte detesto quando le testine cominciano ad incatramarsi e non c'è verso di pulirle.
Poi c'è il problema dell'inchiostro che inzuppa il foglio e traspare da lato opposto.. io uso moltissimo il fronte-retro e col toner non ci sono problemi.
la velocità dipende dalla dimensione delle testine: sulle consumer è pochi mm (e deve "scansionare" 1000 volte sul foglio) mentre su queste (o sui plotter) sono molto più grandi e con una passata sola fanno 3-4 passate di una consumer.

sull'incatramatura, su eviterebbe se uno potesse togliere la testina, passarci uno straccio e rimetterla. Automatizzare il processo nella macchina ha risultati mediocri (te lo dico perchè anni fa ripulii la service station di una hp e dentro c'era un mostro di "catrame" ovviamente devi avere il manuale di servizio per sapere come smontarla)

sull'inchiostro che inzuppa, concordo. anche senza f/r, su carta normale se si stampa roba diversa dal testo bn (immagini, roba colorata, testo su sfondo...) la laser è generalmente più nitida.

ciò detto, probabile che per vari motivi la ink sia più ecologica, non ultimo il fatto che il toner svolazza in giro ed è altamente nocivo (è particolato). A patto di non ficcare il naso sotto il "cofano" delle getto mentre stampano, perchè di roba nebulizzata anche lì ne vola (ma non avendo ventole, resta dentro se appunto non le apri mentre lavorano).
Old 20-11-2022, 12:57   #8
Jimbo Kern
Member

L'Avatar di Jimbo Kern

Iscritto dal: Nov 2005
Il solito greenwashing

Certo, lo fa per noi, per il bene del Pianeta, per l'Umanità, per i bambini, mica per venderti un prodotto che ti vincola a vita all'utilizzo dei loro inchiostri...
La mia laser del 2007 con toner da 15 euro a cartuccia per 5000 copie e tamburo da 30 euro per 75000 vi saluta allegramente col gesto dell'ombrello.
Jimbo Kern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 17:50   #9
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Jimbo Kern Guarda i messaggi
Certo, lo fa per noi, per il bene del Pianeta, per l'Umanità, per i bambini, mica per venderti un prodotto che ti vincola a vita all'utilizzo dei loro inchiostri...
La mia laser del 2007 con toner da 15 euro a cartuccia per 5000 copie e tamburo da 30 euro per 75000 vi saluta allegramente col gesto dell'ombrello.
scusa ma se tu usi toner compatibili da 15€ cosa ti fa pensare che non esistano anche inchiostri compatibili da 5€?
il tuo non-ragionamento non dimostra nulla.
Old 20-11-2022, 18:42   #10
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
non ho grandi esperienze; stampo poco.
però ho avuto modo di gestire "in parallelo" due stampanti economiche; la mia sumsung scx3200 laser e una canon mg5150 inkjet

gli sconti tra originale e compatibile sono a favore della laser; ad oggi, 75 euro vs 15 circa il toner samsung, 40 vs. 15 circa i toner della canon (forse la differenza si riduce acquistando pack da 5 kit... ma davvero non voglio sperimentare).

quello che cambia però è la resa; i toner compatibile restituiscono una pagina perfetta; le cartucce... meno.
tralasciando il fatto che le cartucce lasciate li seccano; i toner no.

certo, si rinuncia al colore.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2022, 09:31   #11
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Guardate che a livello di stampanti dipartimentali (non certo quelle piccoline soho) sono anni che anche altri marchi (HP esempio) sono passati alle inkjet, e usano tecnologie più raffinate per non avere problemi di testina.
Faccio assistenza in ente pubblico che ne ha prese decine già un 3/4 anni fa, fanno migliaia di stampe al mese e si trovano benissimo.
I tecnici stampanti mi dicono che non sono male, la % guasti è più o meno simile alle laser ma sono più semplici le riparazioni (ma questo dipende da come è progettata).
Old 21-11-2022, 09:53   #12
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
non ho grandi esperienze; stampo poco.
però ho avuto modo di gestire "in parallelo" due stampanti economiche; la mia sumsung scx3200 laser e una canon mg5150 inkjet

gli sconti tra originale e compatibile sono a favore della laser; ad oggi, 75 euro vs 15 circa il toner samsung, 40 vs. 15 circa i toner della canon (forse la differenza si riduce acquistando pack da 5 kit... ma davvero non voglio sperimentare).

quello che cambia però è la resa; i toner compatibile restituiscono una pagina perfetta; le cartucce... meno.
tralasciando il fatto che le cartucce lasciate li seccano; i toner no.

certo, si rinuncia al colore.
penso che si parli di stampanti NON economiche ma "dipartimentali"... ti mi parli di consumer/soho...

mi pare che epson (o hp?) per questi apparecchi usi serbatoi di inchiostro (liquido) e non le solite "cartucce consumer" che sono spugne imbevute. Inoltre una getto dipartimentale o un plotter hanno non di rado testine sostituibili indipendentemente dalla "cartuccia" e cmq seccano difficilmente essendo usate per decine o centinaia di pagine al giorno.

infine, il paragone si fa fra colori e colori... se mi paragoni bn a colore l’equazione è zoppa

insomma, la tua esperienza non è riferibile ai prodotti oggetto dell'articolo... come paragonare una utilitaria a una supercar...
Old 21-11-2022, 09:59   #13
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
ormai sono anni che epson commercializza, dal settore consumer al professionale stampanti ink jet senza cartuccia con inchiostri economici (si parla di 10€ per 20'000 pagine standard) ma che ovviamente non ha nessun blocco per usare inchiostri compatibili
Old 21-11-2022, 10:01   #14
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Ahimè, lo stato italiano e la sua burocrazia, nonstante i proclami passati, amano ancora moltissimo le triple copie...
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2022, 10:02   #15
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
ormai sono anni che epson commercializza, dal settore consumer al professionale stampanti ink jet senza cartuccia con inchiostri economici (si parla di 10€ per 20'000 pagine standard) ma che ovviamente non ha nessun blocco per usare inchiostri compatibili
se non erro epson (e forse anche canon) da sempre ha le testine a bordo stampante (fisse) e non a bordo cartuccia (usa e getta) come invece Hp. Da cui un costo diverso dei consumabili.
Old 21-11-2022, 10:03   #16
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Potrebbe essere interessante ma bisogna capire la velocità e la qualità di stampa.
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2022, 10:08   #17
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
se non erro epson (e forse anche canon) da sempre ha le testine a bordo stampante (fisse) e non a bordo cartuccia (usa e getta) come invece Hp. Da cui un costo diverso dei consumabili.
le ecotank non hanno neanche la cartuccia ti vendono i flaconi di inchiostro per riempiere i serbatoi della stampante

riguardo alla velocità di stampa la nostra vecchia hp inkjet che avevamo in ufficio stampava 90 pagine al minuto (a memoria) (HP serie x con testina fissa )
Old 21-11-2022, 13:11   #18
randorama
Senior Member

posto che è vero si parla di stampanti business... ecco, in ufficio mai viste stampanti inkjet; solo laser (prima che le togliessero, anche a colori).
poi vero anche che si parla di formati piccoli, a3 al massimo.
Old 21-11-2022, 14:04   #19
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
ma la Epson aveva un suo settore di stampa da ufficio laser? mi sembra di ricordare che il mercato fosse dominato da altri player
Sarà forse per quello hanno deciso di rinunciarci, puntando tutto sul ink-jet.

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Nì, epson è come dici tu, già nel 95 ricordo che la prima generazione di Epson Stylus aveva le testine integrate nella stampante come tutti i modelli successivi, Canon invece per molti anni ha usato testine integrate nella cartuccia come hp, anche se in alcuni modelli, mi ricordo la BJC 7000 era comunque possibile cambiare solo il serbatoio dell'inchiostro riutilizzando più volte la testina che si sganciava dalla cartuccia.
Negli ultimi anni invece come dici tu mi pare che sono passati a testine integrate nella stampante come fa Epson...

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
poi vero anche che si parla di formati piccoli, a3 al massimo.
Magari sarà la mia percezione... ma per me una A3 è già un bel bestione.

Poi non ricordo di aver mai avuto fra le mani una stampante A2, e oltre credo si entri nel mondo dei plotter... da anni che non tocco nemmeno uno di questi aggeggi...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2022, 14:23   #20
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Magari sarà la mia percezione... ma per me una A3 è già un bel bestione.
boh.. sono le classiche stampanti da ufficio, con doppio cassetto, entrambi A3...
 Rispondi

Kindle Scribe 2024: migliora materiali e hardware. Peccato il software. Recensione Kindle Scribe 2024: migliora materiali e hardwar...
BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché! Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (...
Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il...
Il piano strategico One Econocom inizia ...
Rainbow Six Siege si rinnova e diventa S...
Meno della metà delle PMI ha acce...
Altair e LTTS inaugurano un Centro di Ec...
Xiaomi sfida i giganti dell'AI con DeepS...
Epic Games Store: la crescita nel 2024 &...
SpaceX ha lanciato e recuperato il primo...
TIM, rincari sulla rete fissa: ecco quan...
BYD sigla un accordo record con l'Arabia...
Xiaomi svela la data: il 15 Ultra pronto...
NASA SLS: assemblati i due booster later...
Arrivano i nuovi switch serie EX4000 di ...
MediaTek lancia Dimensity 6400: le carat...
Contatore a 6 kW gratuito per la ricaric...
Spotify "Music Pro": il nuovo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP